Archivio della categoria: News

GRANDE FESTA PER CELEBRARE I PRIMI 25 ANNI DI VITA DEL CLUB CON OLTRE DUECENTOCINQUNTA INVITATI.

La tradizionale festa di fine stagione agonistica di questo 2019 è coincisa con l’anniversario del venticinquesimo anno dalla fondazione del Club (1994-2019).

Per celebrare degnamente questo importante evento lo Spezia Rugby ha organizzato sabato 22 giugno presso il Centro Sportivo Polivalente di Beverino una grande festa alla quale hanno partecipato oltre duecentocinquanta persone.

Presenti tutti i ragazzi del settore giovanile del Club con i loro genitori, una rappresentanza della prima squadra, tutti gli attuali dirigenti e tecnici ma anche tanti ex giocatori ed ex dirigenti del passato recente e lontano, una rimpatriata che ha permesso a tanti di rivedersi dopo molto tempo e di trascorrere una piacevolissima serata “amarcord”. Una bellissima e riuscita festa nel corso della quale sono stati premiati tutti i piccoli atleti della categoria propaganda dalla under 6 fino alla under 12 e quelli delle giovanili Under 14, Under 16 e Under 18.

Un riconoscimento è andato anche a tutti i tecnici e dirigenti accompagnatori di ogni squadra. Particolarmente emozionante è stata la cerimonia di consegna del tradizionale cap agli atleti seniores che hanno raggiunto e superato il traguardo delle cento presenze in prima squadra. Sono stati premiati Marco Sturlese, che è il veterano della prima squadra con 155 presenze, Alessandro Fascio (141), Nicolò Salati (111), Tabi Adil (109), Andrea Zangani (104).

Foto Maurizio Piscopo: i seniores che hanno raggiunto e superato i 100 caps in prima squadra

Con questa bellissima festa si conclude una straordinaria stagione agonistica infatti, oltre agli ottimi risultati sportivi ottenuti dalle varie squadre, il Club ha aumentato l’organico dei propri tecnici e fatto “lievitare” il numero dei propri atleti tesserati che ora superano complessivamente le 180 unità.

Dal primo di luglio prenderà il via la nuova stagione agonistica 2019-2020, dopo la metà di agosto riprenderanno gli allenamenti e ad ottobre ricominceranno i campionati.

Il Club è già al lavoro sia per migliorare l’offerta formativa della Scuola Rugby, che per presentarsi ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie C2 con una squadra ambiziosa, rinnovata e rafforzata la cui guida sarà affidata ad un tecnico di grande valore ed esperienza per poter puntare a vincere il campionato e salire di categoria.

Per la scelta del nuovo tecnico, che sostituirà Marco Sturlese e Fabio Paradiso, sono in corso alcune trattative ed entro la fine del mese di giugno il Club conta di sciogliere la riserva e annunciare ufficialmente il nome del nuovo allenatore della prima squadra.

Ed ecco una bella “carellata” di foto gentilmente concesse da Maurizio Piscopo a testimonianza della bellissima serata.

 

 

FINALE DI STAGIONE TUTTO ALL’INSEGNA DELLE GIOVANILI

Foto M. Piscopo: Foto Finale di Stagione del Propaganda e Under 14 “Giovanili Rugby Spezia”

Negli ultimi due week end sono scese in campo le squadre under 14, under 12, under 10 e under 8.

Domenica 26 maggio la Under 14 ha affrontando a Lido di Camaiore la fortissima formazione dell’Asolo Rugby. I ragazzi di Paolo Vergassola hanno tenuto validamente testa ai veneti ma sono stati costretti a cedere alla distanza per 5 mete a 2 (per gli aquilotti una meta ciascuno per il capitano Giovanni Bellè e Leonardo Piscopo).

Rugby Spezia Formazione Under 14 a Lido di Camaiore

Sabato 1 giugno l’under 10 allenata da Salvatore Del Vecchio ha disputato il Torneo “Pecore Nere” organizzato dal Massa Rugby. Sul campo di Remola gli aquilotti hanno affrontato nell’ordine il Valdinievole, i padroni di casa degli Apuani Massa ed il Versilia. A vincere il quadrangolare è stato il Valdinievole che ha surclassato con larghissimo punteggio tutte le avversarie. I nostri ragazzi dopo aver perso per 14 a 1 con il Valdinievole si sono rifatti con la squadra locale degli Apuani vincendo 9 a 2.

Determinante sarebbe stata la vittoria con il Versilia per conquistare il secondo posto ma nonostante l’impegno a prevalere sono stati di strettissima misura i toscani per 6 a 4.

Domenica 2 giugno, festa della Repubblica, sono scese in campo al “Priami” di Livorno gli under 8 allenati da Enrico Marchioli e gli under 12 allenati da Mariano Vergassola che hanno partecipato al Torneo “Rossi come Pippo” organizzato dalla Società labronica dei Lyons Amaranto Livorno.

2.6.19 Rugby Spezia Propaganda a Livorno con i Lyons

Gli Under 8 hanno perduto tutte le gare affrontando Prato (10-1), Lyons B (9-0), Lyons A (9-1) e Cecina (13-0) senza purtroppo vincere nessuna gara le due uniche mete all’attivo sono state realizzate da Carlo Bretshneider e Alessandro Stretti.

Gli under 12 hanno perso con le due formazioni di casa dei Lyons A e Lyons B rispettivamente con il punteggio di 7-0 e 4-1. Nel proseguo del torneo hanno vinto con gli isolani dell’Elba per 3-2 ed hanno infine pareggiato con il Cecina 3-3.

Con questi ultimi impegni si è conclusa la lunga stagione dei nostri giovani e giovanissimi rugbysti iniziata nel mese di settembre dello scorso anno. E’ stata una stagione intensa per i nostri ragazzi del settore propaganda e per i loro allenatori e dirigenti ai quali va il sincero ringraziamento del Club per tutto il lavoro svolto.

Il 22 giugno tutti, atleti delle giovanili e loro famiglie, dirigenti, atleti della prima squadra, si ritroveranno in occasione della cena sociale che concluderà la stagione. Sarà l’occasione per festeggiare anche i 25 anni di vita del Club.

Tutti i piccoli rugbysti presenti riceveranno un dono ed un riconoscimento speciale verrà consegnato a tutti gli atleti seniores che hanno tagliato il traguardo delle cento presenze in prima squadra. Per tutti l’augurio di trascorrere una bellissima estate ed un arrivederci a settembre.

 

E’ la Selezione Regionale Ligure serie C ad aggiudicarsi il Primo Torneo Interregionale Città di Castiglione della Pescaia nella giornata Europea dedicata allo Sport. Selezioni regionali e Tornei anche per le giovanili.

 

Selezione Regionale Serie C Ligure al I° Torneo Castiglion della Pescaia

Nel prologo del fine settimana, terminati gli impegni con i campionati territoriali, l’attività del Rugby Spezia si è suddivisa, con le varie convocazioni di categoria, nei vari tornei regionali dedicati alla Festa del Rugby e alle Giornate Europee dello Sport.

Sabato 18 maggio la Selezione regionale Senior Liguria Serie C si è aggiudicata nettamente il primo Torneo Interregionale Città di Castiglione della Pescaia superando per 3 a 0 la Selezione Toscana, per 17 a 0 la Selezione Emilia Romagna e per 7 a 3 la Selezione Lazio.

Del Club spezzino convocati in formazione i “senior” William Paradiso, Salvatore Del Vecchio e Paolo Vergassola, a disposizione dei tecnici liguri Tedone e Costantino anche gli atleti delle altre società della riviera: Lorenzo Gambelli e Giacomo Giuliano (CUS Genova), Niccolo’ Mitri, Ermanno Barisone, Lorenzo Romano, Michael Matulli, Bladimir Leandro Armijos Vargas, Loris Chiapolino, Edoardo e Federico Cartoni (Pro Recco), Michael Costa e Federico Baldini (Golfo dei Poeti Spezia), Andy Shehu, Andrea Costantino, Jacopo Fiabane, Bledar Ademi, Alberto Baccino, Antonio Maruca, Filippo Serra, Giacomo Devasini, Alessandro Rando e Michele Briano (Savona).

Gli Aquilotti Quadrelli, Brancaleone e Wu

Rugby, attività e tanto divertimento anche ad Ancona dove gli aquilotti Brancaleone Edoardo, Quadrelli Giulio, Valentino Wu convocati nella Selezione Ligure under 15/16 hanno partecipato alla Festa del Rugby 2019 organizzata in collaborazione con Fir/Ansf/Polfer con lo scopo di unire sport e sicurezza. Evento sportivo che ha coinvolto la partecipazione di tantissimi giovani provenienti da tutta Italia con l’iniziativa di “andare in meta” trasmettendo oltre alla palla ovale anche l’importante messaggio sulla necessità “del rispetto delle regole”, puntando sulla maggior sensibilizzazione e promuovendo la cultura sulla sicurezza, della legalità e l’adozione di comportamenti sicuri nelle stazioni e sui treni dove spesso sono i giovani a rimanere vittima di imprudenze o distrazioni.

Domenica 19 maggio l’Under 14 della Liguria, invece, ha preso parte al IX Torneo Challenger ANDREA CAMBI, organizzato dai Cavalieri Rugby Club di Prato e sviluppatosi sui campi Enrico Chersoni e al Fantaccini, entrambe di Iolo. Il Torneo ha permesso ai ragazzi dell’Under 14 di cimentarsi con altre compagini di grande interesse come la Toscana Rossa e Bianca, Lazio, Marche ed Emilia Romagna, vincitrice finale del Torneo, fra i convocati l’aquilotto Bellè Giovanni.

 

 

Gli Aquilotti Paradiso, Vergassola e Del Vecchio convocati al Torneo Interregionale Serie C