Archivio della categoria: News

NUOVO MAIN SPONSOR PER GLI AQUILOTTI NASCE LA DR FERROVIARIA ITALIA SPEZIA

Grande soddisfazione per i vertici del Club spezzino per l’importante accordo di partnership e abbinamento commerciale raggiunto con la Dr Ferroviara Italia Srl azienda leader nelle costruzioni, gestione raccordi e forniture di armamento ferroviario.

Artefici di questo accordo l’amministratore delegato della Dr Ferroviaria Italia Alessio Del Rio ed il presidente del Club aquilotto Giuseppe Sturlese.

La filosofia del rugby ed il suo positivo messaggio: divertimento ma anche spirito di sacrificio, lavoro, solidità, affidabilità, serietà, impegno, rispetto e spirito di gruppo sono valori etici importanti e validi in tutti i campi della attività umana, mondo del lavoro e industriale compresi. E’ dunque in questa ottica che la Dr Ferroviaria Italia ha scelto di puntare sul rugby quale veicolo promozionale e di immagine della propria attività.

Cambia quindi ufficialmente la denominazione del Club che si presenterà ai nastri di partenza del campionato di serie C con il nuovo nome di “Dr Ferroviaria Italia Spezia“. Grazie al nuovo main sponsor il Club spezzino potrà puntare senz’altro in alto. Obiettivo dichiarato della Società per la stagione che sta per iniziare è la promozione in serie C1 che è passaggio obbligato per puntare successivamente ancora più in alto.

La squadra è stata notevolmente rinforzata sia numericamente che qualitativamente ed è guidata da uno staff tecnico di grande spessore e capacità composto da Gianluca Cartoni, Fabio Paradiso, Mariano Vergassola e Giuseppe Loporchio. Le premesse per disputare un campionato da protagonisti e centrare l’obiettivo promozione ci sono tutte. Il Club, che conta attualmente quasi duecento tesserati, è cresciuto molto anche a livello giovanile.

In questa stagione, con l’avvio nel mese di ottobre, scenderanno in campo tutte e cinque le squadre della categoria propaganda: under 6, under 8, under 10, under 12 e under 14 mentre i ragazzi delle giovanili under 16 e under 18 confluiranno nella franchigia territoriale “Ligues” alla quale aderiscono anche le Società Pro Recco, Cogoleto e Savona.

Il campionato Seniores inizierà domenica 20 ottobre ed è organizzato su due gironi da otto squadre. Nel girone dove figurano gli aquilotti, la Liguria è rappresentata anche dal Cffs Cogoleto, sei le formazioni piemontesi in lizza: Saluzzo, Tre Rose Casale, Monferrato, Val Tanaro, Cus Piemonte e Tortona. Le prime due squadre classificate di ogni girone andranno a comporre il quartetto che avrà accesso ai play off per la promozione.

GIANLUCA CARTONI NUOVO ALLENATORE DELLA PRIMA SQUADRA DELLA DR FERROVIARIA SPEZIA

Per la prossima stagione agonistica il genovese Gianluca Cartoni sarà il nuovo allenatore della prima squadra DR Ferroviaria Spezia.

A darne ufficialmente l’annuncio é il presidente Giuseppe Sturlese:

“desidero innanzitutto ringraziare i tecnici Marco Sturlese e Fabio Paradiso che assieme hanno guidato la squadra nelle ultime due stagioni con grande impegno e serietà. Grazie a loro nel 2017 è stata ricostituita la squadra senior composta da giovanissimi atleti, per la quasi totalità provenienti dal settore giovanile del Club. Sotto la loro guida la squadra è notevolmente migliorata divenendo molto competitiva per la categoria. Al termine dello scorso campionato la Società in accordo con i due tecnici Sturlese e Paradiso, che continueranno a dare il loro prezioso contributo all’interno del Club con compiti diversi anche in prospettiva prima squadra, ha preso la decisione di affidare la guida della squadra senior ad un tecnico altamente qualificato e di grande esperienza per permettere alla squadra di compiere un ulteriore salto di qualità e di centrare l’obiettivo della promozione in serie C1, che non è più differibile ed è passaggio obbligato per puntare ancora più in alto. Per questo motivo nel mese di giugno la Società ha contattato Gianluca Cartoni offrendogli la guida della prima squadra. Pochi giorni fa Gianluca Cartoni ha finalmente sciolto la riserva accettando con entusiasmo l’incarico ed è quindi con grande soddisfazione che ne posso dare ufficialmente notizia a tutti.”

Nei giorni immediatamente successivi al ferragosto il nuovo tecnico incontrerà formalmente per la prima volta la squadra senior e tutti i tecnici del Club per esporre il suo progetto tecnico che coinvolgerà anche la filiera del settore giovanile e propaganda. Già fissata invece la data di inizio degli allenamenti. Gli atleti della prima squadra si raduneranno per la prima seduta di allenamento il 26 agosto alle ore 19.30 al Campo Comunale Pieroni della Pieve.

Gianluca Cartoni da giocatore ha vestito la maglia del Sestri Rugby e della Pro Recco e nel 1990 è stato vice campione italiano universitario di rugby a 15. Da tecnico vanta la qualifica di allenatore F.I.R. di terzo livello e anche quella di preparatore fisico federale. Ottimo il suo curriculum.   Curriculum sportivo 2019 (clicca sul link)

Nel corso della sua carriera ha allenato le formazioni giovanili di parecchi clubs liguri. Nella stagione 2017-2018 ha guidato la squadra femminile del Cogoleto & Province dell’Ovest nel campionato di serie A e, soprattutto, è stato per tante stagioni un fondamentale punto di riferimento dello staff tecnico della prima squadra della Pro Recco che nelle stagioni 2012-13, 2014-15 e 2015-16 ha disputato le finali del campionato nazionale di serie A. Importanti infine anche gli incarichi che ha avuto dalla F.I.R. come tecnico federale: responsabile della preparazione fisica degli atleti di interesse nazionale presso il Centro di formazione federale di Recco, responsabile preparatore fisico atletico della regione Liguria nonché docente in materia di preparazione fisico/atletica ai corsi di formazione della federazione Italiana Rugby.

Gianluca Cartoni

GRANDE FESTA PER CELEBRARE I PRIMI 25 ANNI DI VITA DEL CLUB CON OLTRE DUECENTOCINQUNTA INVITATI.

La tradizionale festa di fine stagione agonistica di questo 2019 è coincisa con l’anniversario del venticinquesimo anno dalla fondazione del Club (1994-2019).

Per celebrare degnamente questo importante evento lo Spezia Rugby ha organizzato sabato 22 giugno presso il Centro Sportivo Polivalente di Beverino una grande festa alla quale hanno partecipato oltre duecentocinquanta persone.

Presenti tutti i ragazzi del settore giovanile del Club con i loro genitori, una rappresentanza della prima squadra, tutti gli attuali dirigenti e tecnici ma anche tanti ex giocatori ed ex dirigenti del passato recente e lontano, una rimpatriata che ha permesso a tanti di rivedersi dopo molto tempo e di trascorrere una piacevolissima serata “amarcord”. Una bellissima e riuscita festa nel corso della quale sono stati premiati tutti i piccoli atleti della categoria propaganda dalla under 6 fino alla under 12 e quelli delle giovanili Under 14, Under 16 e Under 18.

Un riconoscimento è andato anche a tutti i tecnici e dirigenti accompagnatori di ogni squadra. Particolarmente emozionante è stata la cerimonia di consegna del tradizionale cap agli atleti seniores che hanno raggiunto e superato il traguardo delle cento presenze in prima squadra. Sono stati premiati Marco Sturlese, che è il veterano della prima squadra con 155 presenze, Alessandro Fascio (141), Nicolò Salati (111), Tabi Adil (109), Andrea Zangani (104).

Foto Maurizio Piscopo: i seniores che hanno raggiunto e superato i 100 caps in prima squadra

Con questa bellissima festa si conclude una straordinaria stagione agonistica infatti, oltre agli ottimi risultati sportivi ottenuti dalle varie squadre, il Club ha aumentato l’organico dei propri tecnici e fatto “lievitare” il numero dei propri atleti tesserati che ora superano complessivamente le 180 unità.

Dal primo di luglio prenderà il via la nuova stagione agonistica 2019-2020, dopo la metà di agosto riprenderanno gli allenamenti e ad ottobre ricominceranno i campionati.

Il Club è già al lavoro sia per migliorare l’offerta formativa della Scuola Rugby, che per presentarsi ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie C2 con una squadra ambiziosa, rinnovata e rafforzata la cui guida sarà affidata ad un tecnico di grande valore ed esperienza per poter puntare a vincere il campionato e salire di categoria.

Per la scelta del nuovo tecnico, che sostituirà Marco Sturlese e Fabio Paradiso, sono in corso alcune trattative ed entro la fine del mese di giugno il Club conta di sciogliere la riserva e annunciare ufficialmente il nome del nuovo allenatore della prima squadra.

Ed ecco una bella “carellata” di foto gentilmente concesse da Maurizio Piscopo a testimonianza della bellissima serata.