Archivio della categoria: News

LA DR FERROVIARIA SPEZIA CHIUDE LA STAGIONE 2020-2021 CON UNA BELLA VITTORIA – PROVINCE SCONFITTE 22 – 14

Foto Claudio Battilani

27 giugno 2021

La Dr Ferroviaria Spezia conclude in bellezza la stagione agonistica 2020-2021 con una bella vittoria sui genovesi delle Province dell’Ovest. E’ la seconda vittoria casalinga consecutiva per gli aquilotti di Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso che nel precedente incontro al “Pieroni” avevano superato (7-5) l’Amatori Genova al termine di una gara vibrante e molto equilibrata.

Nonostante il caldo opprimente spezzini e genovesi hanno dato vita ad un match intenso che si è risolto in favore degli aquilotti bravi a segnare ben tre mete nella parte finale della gara.

La cronaca: fin dalle prime battute gli ospiti impongono un elevato ritmo di gioco. La difesa spezzina corre qualche rischio ma fa buona guardia. Intorno alla metà del primo tempo l’arbitro sig. Calandri di Genova sanziona con un cartellino giallo l’aquilotto Villiami Fumera che deve lasciare il campo per dieci minuti. Nonostante l’inferiorità è la Dr Ferroviaria a passare in vantaggio con Matteo Gasparroni che finalizza ottimamente una insistita percussione degli avanti spezzini in prossimità della linea di meta avversaria. Luca Gabrielli trasforma dalla piazzola e le squadre vanno al riposo sul 7 a 0 per la Dr Ferroviaria.

Nella ripresa gli ospiti premono sull’acceleratore e vanno due volte in meta ribaltando il risultato (7-14). Al 10′ Villiami Fumera placca fallosamente un avversario e l’arbitro non può far altro che estrarre per la seconda volta il cartellino giallo ed espellere definitivamente per doppia ammonizione il giocatore spezzino.

Gli aquilotti sono costretti così a giocare gli ultimi trenta minuti in inferiorità numerica ma la reazione dell’orgogliosa squadra spezzina lascerà il segno. Il “pallino del gioco” passa stabilmente in mano ai gialloneri che in ben due occasioni vanno vicinissimi alla segnatura. La prima volta sono bravi gli ospiti a contenere una maul avanzante spezzina che “crolla” dentro l’area di meta senza che il pallone venga schiacciato a terra, la seconda volta con Paolo Vergassola che batte velocemente una punizione e irrompe in meta vanamente placcato da un avversario. La segnatura, all’apparenza regolarissima, non viene però convalidata dal direttore di gara che trovandosi vicinissimo all’azione e quindi in posizione privilegiata, giudica l’ovale “tenuto alto”. Prima della fine del tempo tuttavia gli ospiti devono “capitolare”. Gli aquilotti segnano ben tre mete in rapida successione, con Paolo Vergassola, Edoardo Cartoni e Filippo Gelati. La gara si conclude con la netta vittoria della Dr Ferroviaria per 22 a 14.

Nel corso della gara i tecnici Cartoni e Paradiso hanno utilizzato tutti i giocatori a disposizione in panchina.

Formazione Dr Ferroviaria Italia Spezia: Battezzati (Cap.), Gasparroni, Prota, Sturlese, Fabbri, Brancaleone, Paradiso, Vergassola, Tabi, Gabrielli (V. Cap.), Cartoni, Gelati, Fumera, Quadrelli, Hall, Danè, Melani, Mele, Brozzo, Tendola.

Allenatori: Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso

UN MIX DI FOTO DI ANDREA IANNOTTA E CLAUDIO BATTILANI

FOTO MAURIZIO PISCOPO DR FERROVIARIA UNDER 16

Nel prologo di sabato 26 giugno è scesa in campo anche l’Under 16 allenata da Enrico Batolla e Paolo Vergassola, ultima gara della giovanile spezzina prima della pausa estiva. Il match con l’Amatori Genova si è concluso con la vittoria per 48 – 0 degli ospiti che si sono rivelati nettamente più forti degli spezzini che, comunque, in alcuni tratti della gara sono riusciti a mettere in mostra una buona organizzazione di gioco ed alcune eccellenti individualità. Ha diretto l’incontro l’arbitro spezzino Daniele Biagioni

Formazione Under 16: Traboco, Bocchia, Moroni, Farina, Becchetti, Mordacci, Rouby, Piscopo, Bellè, Prosperi, Vignali, Macchio, Rolla, Pardi I, Pardi II, Gualpa.

Allenatori: Enrico Batolla e Paolo Vergassola.

DOPO UN ANNO E MEZZO LA DR FERROVIARIA TORNA A GIOCARE AL “PIERONI” E VINCE IL TEST MATCH CON L’AMATORI GENOVA (7-5)

Foto Cristiano Torre

Domenica 20 giugno 2021

Dopo oltre un anno e mezzo dall’ultimo incontro casalingo, ovvero dall’interruzione del campionato 2019-2020 sospeso causa pandemia, la Dr Ferroviaria Spezia torna a giocare fra le mura amiche del “Pieroni”. La gara con l’Amatori Genova, è un test amichevole ma, di fatto, le squadre si affrontano con grande ardore agonistico. Un match vero dunque nel corso del quale le contendenti non si sono risparmiate cercando con caparbietà la vittoria.

Gara corretta ma molto dura ha visto alla fine prevalere gli aquilotti. I punti sono stati segnati tutti nel corso del primo tempo. Meta spezzina di Viliami Taise Fumera trasformata da Luca Gabrielli e prima della fine del tempo meta degli ospiti che però falliscono la trasformazione. Squadre al riposo col risultato di 7 a 5 per la Dr Ferroviaria. Nella ripresa, nonostante le squadre giochino a viso aperto non si registrano mete e la gara termina col punteggio acquisito alla fine del primo tempo decretando così la vittoria della Dr Ferroviaria Spezia.

La prima frazione di gioco ha fatto registrare una prevalenza territoriale dei padroni di casa mentre nella ripresa i genovesi sono stati più incisivi. Entrambe le squadre hanno messo in mostra una buona difesa ed una eccellente attitudine al combattimento ed al placcaggio. Nel corso del secondo tempo entrambi i tecnici hanno “dato fondo” alle rispettive panchine utilizzando tutti i giocatori a disposizione. 

Questo il commento del presidente aquilotto Giuseppe Sturlese: “la gara è stata molto bella, corretta, intensa, combattuta ed equilibrata. Entrambe le squadre avrebbero potuto legittimamente vincere il match. Va detto infatti che le contendenti non hanno mai sfruttato la possibilità di far punti con i calci di punizione preferendo sempre tentare la via della meta. Se fosse stata una gara di campionato dove incamerare punti per vincere sarebbe stato fondamentale ai fini della classifica, probabilmente il punteggio ed il risultato finale avrebbe potuto anche essere diverso. Complimenti dunque ad entrambe le squadre per aver scelto di affrontarsi preferendo sempre il gioco al tatticismo”.

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Conte, Battezzati (Cap.), Prota, Fabbri, Brancaleone, Paradiso Vergassola, Tabi, Gabrielli (V.cap.) Danè, Gelati, Fumera, Cartoni, Hall, Gasparroni, Melani, Brozzo, Mele, Tendola, Quadrelli.

Allenatori: Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso.

Nel week end sono scese in campo le formazioni giovanili under 14, allenata da Marco Sturlese e under 16 allenata da Enrico Batolla e Paolo Vergassola che hanno affrontato in trasferta rispettivamente l’Amatori Genova (sconfitta per 78 a 14) ed il Cus Genova (sconfitta 55 a 19). T

Tornano vittoriosi da Cogoleto invece Bucca Giovanni, Serra Francesco, Marchesin Ashley, Azzarini Dario, Montecchio Tiago, Calzolari Nicolas, Alfano Ocean, Barattini Nathan, i piccoli aquilotti under 8 allenati da Leonardo Marchesin.

Dr Ferroviaria Under 8 allenati da Leonardo Marchesin

Prossimo impegno e ultimo della stagione per la formazione senior aquilotta è fissato per domenica 27 giugno (inizio ore 17.00), al Pieroni, con le Province dell’Ovest, mentre l’ultimo per under 16 si terrà sabato 26 alle ore 17,00 con Amatori Genova.

Immagini della partita  gentilmente concesse da Amatori Genova Rugby , foto di Cristiano Torre

 

 

 

 

GRANDE ENTUSIASMO PER LA PRIMA PARTITA UFFICIALE DELLE DONNE DELLA DR FERROVIARIA SPEZIA

La data del 12 giugno 2021 sarà per sempre ricordata negli annali storici dello Spezia Rugby come il giorno in cui è scesa in campo per la prima volta la squadra senior femminile del Club.

Di fronte ad un folto pubblico, che non ha mai smesso di sostenerle, le aquile spezzine hanno giocato con coraggio e determinazione cercando di tenere testa alle più quotate ed esperte atlete del Cogoleto. Il punteggio largamente in favore delle “genovesi” al momento non rappresenta un fatto negativo, assurdo pensare che le spezzine potessero giocare alla pari con le loro avversarie. Inaspettato e positivo è invece il fatto che le aquile siano riuscite a violare la linea di meta avversaria in ben cinque occasioni scatenando l’entusiasmo del pubblico che gremiva la tribuna del “Pieroni”. Una bellissima giornata di sport e di rugby che le nostre ragazze certamente non potranno mai dimenticare.

Il presidente commenta: le “nostre” donne, che è bene ricordare hanno iniziato a giocare a rugby da meno di due mesi, hanno tenuto molto bene il campo nonostante il divario tecnico. Hanno corso, lottato, placcato e segnato mete e non si sono mai perse d’animo nei momenti di difficoltà dimostrando grande carattere, cercando di fare quadrato sostenendosi le une con le altre. Un bel gruppo che potrà certamente col tempo migliorare tecnicamente e togliersi delle belle soddisfazioni, bravissime”.

Nella prima frazione di gioco terminata 5 a 61 le spezzine, visibilmente emozionate, hanno subìto il gioco delle più esperte ospiti che hanno preso il largo nel punteggio. Prima dello scadere però le aquilotte hanno segnato una meta che le ha rincuorate e galvanizzate. Nel secondo tempo infatti, scrollatesi di dosso l’iniziale emozione, le ragazze hanno giocato decisamente meglio segnando ben quattro mete concludendo la gara con un punteggio parziale decisamente migliore di quello del primo tempo (24 a 43). Risultato finale del match 29-104. Al triplice fischio finale del direttore di gara grande festa e abbracci tra le contendenti, poi le aquile sono corse sotto la tribuna a ringraziare i loro sostenitori che le hanno lungamente applaudite.

Per le spezzine hanno segnato: Sopio Skhulukhia e Sara Pintus 1 meta ciascuno, tripletta di Masoni Elena e una trasformazione di Astrid Agrusa.

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Boila Claudia (cap.), Astrid Agrusa (v.cap.), Irene Aquilano, Cicala Giulia, Barraud Helene, Ulivi Nicole, Masoni Elena, Alves De Oliveira Marly, Brigante Vittoria, Pecchia Giorgia, Pintus Sara, Sopio Skhulukhia.

Allenatore: Mariano Vergassola

Ad aprire il programma degli impegni del fine settimana saranno i giovani aquilotti della under 14, sabato 19 ospiti a Sant’Olcese dell’Amatori Genova. Domenica 20 trasferta anche per under 8 con le Vespe a Cogoleto e under 16 al Carlini/Bollesan col Cus Genova.

Impegno casalingo per la Dr Ferroviaria Senior di Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso, appuntamento al “Pieroni” domenica 20 giugno, ore 17,00 con Amatori Genova.

Qualche foto della giornata scattate dal nostro dirigente Maria D’Agostino