Archivio della categoria: News

SAVONA VS DR FERROVIARIA SPEZIA 19-5 GLI AQUILOTTI SPRECANO E VENGONO “PUNITI” DAI PADRONI DI CASA

Savona Rugby Vs Dr Ferroviaria Rugby Spezia (foto R.Roncallo)

 

Domenica 17 ottobre 2021

Il primo tempo molto equilibrato si conclude 10 a 5 per i padroni di casa, per la Dr Ferroviaria meta di Tommaso Ruggeri.

In superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo per la doppia espulsione di due giocatori savonesi, una temporanea ed una definitiva, gli aquilotti non riescono ad approfittare della favorevole situazione e vengono “puniti” dai padroni di casa, più bravi nel gestire la gara, a sfruttare gli errori degli spezzini e ad incrementare il punteggio sfruttando con i calci di punizione i troppi falli commessi dagli ospiti nel corso della ripresa.

Gli aquilotti sono chiamati ad un pronto riscatto già domenica prossima nella gara casalinga con l’Union Riviera (che ha sconfitto 13-12 l’Amatori Genova). Al momento, purtroppo, il Club aquilotto non sa ancora dove poter disputare la gara in quanto il terreno di gioco del “Denis Pieroni”, per ragioni di sicurezza, non è stato omologato dalla F.I.R.. Se non si troverà un campo sostitutivo la gara è a rischio rinvio. Il Club confida nell’aiuto del gestore dell’impianto, l’Attiva Sport Utility e dell’amministrazione comunale per risolvere al più presto il problema che rischia di compromettere tutta la stagione sportiva. Una cosa è certa, chi di dovere dovrà intervenire in tempi brevissimi per l’effettuazione dei lavori necessari al ripristino del terreno di gioco.

Formazione DrFerroviaria Spezia: Paradiso, Fumera, Perotti, Gelati, Piazzi, Gabrielli, Tabi, Vergassola, Satta, Ruggeri, Costa, Fabbri, Conte, Battezzati (cap.), Del Vecchio, Gasparroni, Mazzanti K., Mazzanti M., Danè, Prota, Brancaleone, Quadrelli.

Allenatori: Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso.

Classifica: Savona e Union Riviera 4, Amatori Genova 1, Province dell’Ovest e Dr Ferroviaria Spezia 0

Foto Ambrogio Battezzati

 

Foto Roberto Roncallo

 

ULTIMO TEST PRE CAMPIONATO IN CHIAROSCURO PER LA DR FERROVIARIA SPEZIA – DOMENICA 17 PRIMA DI CAMPIONATO CON SAVONA IN TRASFERTA

Dr Ferroviaria Rugby Spezia a Gossolengo

Domenica 10 ottobre 2021

Nell’ultimo test pre campionato gli aquilotti di Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso hanno disputato un interessantissimo triangolare con la cadetta dei Lyons Piacenza e il Rugby Gossolengo, perdendo con i primi 21-0 e pareggiando 0-0 con i secondi.

La Dr Ferroviaria ha disputato la prima gara in programma, quella con il Piacenza, sbagliando approccio, commettendo alcuni errori che hanno dato modo agli emiliani di segnare con eccessiva facilità in due occasioni. Diverso il discorso per quanto ha riguardato la gara con il Gossolengo, che aveva in precedenza sconfitto il Piacenza. Gli aquilotti hanno ritrovato la giusta concentrazione e determinazione e lottando con grande caparbietà hanno imposto il pareggio a mete inviolate ai fortissimi padroni di casa.

Domenica prossima 17 ottobre prende il via il campionato di serie C.

Gli aquilotti saranno impegnati in trasferta a Savona. I biancorossi savonesi sono una ottima squadra con la quale gli spezzini si sono confrontati spessissimo nel corso degli anni sia in serie C2 che in serie C1. I precedenti tra le due squadre fanno registrare una netta prevalenza dei “cugini” del ponente ligure: quattordici gli incontri disputati tra le due formazioni con undici vittorie del Savona e solo tre per gli aquilotti. Gli ultimi due match tra spezzini e savonesi si sono disputati nel campionato di C1 nazionale nella stagione 2015-2016 e in entrambe le occasioni l’ha spuntata il Savona vincendo sia all’andata alla Spezia per 16 a 27, che nella gara di ritorno per 11 a 3.

Questa la formazione che ha partecipato al triangolare a Gossolengo: Hall Francesco, Quadrelli Giulio, Fumera Taise Wiliami, Gelati Filippo, Danè Matteo, Gabrielli Luca, Solussola Pietro, Vergassola Paolo, Paradiso William, Brancaleone Edoardo, Costa Michael, Fabbri Cesare, Prota Alex, Battezzati Germano, Del Vecchio Salvatore, Tabi Adil, Brozzo Brian, Piazzi Tommaso, Mele Raffaele, Borlenghi Andrea, Torracca Alessandro.

 

DR FERROVIARIA BUONA LA PRIMA

Test Match amichevole Casalmaggiore Rugby Fc – Dr Ferroviaria Rugby Spezia

Domenica 3 ottobre 2021

In attesa dell’inizio del campionato stagione 2021/22 la Dr Ferroviaria Spezia ha affrontato in trasferta, in gara amichevole, il Casalmaggiore, team che partecipa al girone lombardo di serie C.  Il test per volontà dei rispettivi tecnici si è disputato su tre tempi da venti minuti ciascuno.

Per gli aquilotti, guidati da Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso, si è trattato del primo test di verifica precampionato. Gli aquilotti si sono imposti 20 a 0 ma aldilà del risultato positivo, la gara ha rappresentato l’occasione per i tecnici spezzini di valutare la condizione della squadra dal punto di vista della tenuta fisica/atletica e del gioco. La squadra si è mossa bene sia in fase offensiva che difensiva confermando di possedere grandi potenzialità nonostante qualche comprensibile sbavatura. E’ evidente che la squadra ha ancora tanto lavoro da fare per migliorarsi per essere pronta per l’inizio del campionato.

Per la cronaca le quattro mete spezzine sono state segnate da Paolo Vergassola, Raffaele Mele, Matteo Gasparroni e Nicolàs Germino.

Al termine del match il Casalmaggiore ha offerto agli ospiti un sontuoso terzo tempo che i dirigenti e giocatori spezzini hanno molto apprezzato.

Il prossimo ed ultimo test amichevole in programma è fissato per domenica 10 ottobre e vedrà gli aquilotti affrontare in trasferta la seconda squadra dei Lyons Piacenza blasonata società che disputa il “Top Ten” ovvero il massimo campionato italiano di rugby.

Formazione Spezia: Ruggeri Tommaso, Melani Alessandro, Costa Michael, Gabrielli Luca, Prota Alex, Fumera Taise Viliami, Hall Francesco, Gelati Filippo, Mele Raffaele, Battezzati Germano, Paradiso William, Del Vecchio Salvatore, Vergassola Paolo, Brozzo Brian, Gasparroni Matteo, Fabbri Cesare, Quadrelli Giulio, Brancaleone Edoardo, Germino Nicolàs.

Qualche foto della giornata di Jacopo Brancaleone e Ambrogio Battezzati