Archivio della categoria: Stagione 2022 – 2023

Terminati i principali campionati di categoria, al sintetico Pieroni vanno in scena i giovanissimi atleti Under 7 9 11 della Dr Ferroviaria Spezia.

Sabato 27 maggio 2023

Terminata la regular season dei campionati under 15, under 17 e serie C per la prima squadra del club spezzino, sono ancora i giovanissimi del propaganda Under 7 – 9 – e 11 a ravvivare le ultime giornate di Rugby a Spezia.

Sabato 27 maggio 2023, nel raggruppamento organizzato al Comunale Pieroni, la Dr Ferroviaria Spezia ha ospitato tanti piccoli e gioiosi atleti provenienti dagli amici dell’Apuani Rugby Massa, Union Versilia, Cus Genova, Vespe Cogoleto e Province dell’Ovest.

Per Under 7 allenati da ,Giuseppe Sturlese presenti Cus Genova e Apuani Massa che hanno dato vita ad un divertente triangolare sostenuti dall’entusiasta incitamento dei genitori. Questi i giovanissimi Under 7 scesi in campo: Ettore Bassano, Roberto Lattarulo, Leonardo Bertoli, Jacopo Garibaldi, Giove Mura, Mattia Azzarini, Marco Terzi, Leonardo Cimino, Natalia Peroncini.

Altro “giro” di Rugby per gli aquilotti Under 9 guidati da Federico Baldini sul sintetico Pieroni con Apuani Massa uniti alle Vespe Cogoleto e due squadre degli Orsi Province dell’Ovest. Gli under 9 scesi sugli scudi: Edoardo Bibolini, Dennis Barabini, Giona Calati, Francesco Serra, Inaki Herenù, Antonioli Mattia, Dario Azzarini, Ettore Scattoni, O.J. Valerio Alfano, Penelope Marchesin, Andrea Pepe.

La Under 11 di Leonardo Marchesin si è trovata ad affrontare i pari età del Cus Genova e Apuani Massa uniti a Union Versilia, in entrambe le partite i risultati finali sono andati a favore delle squadre ospiti, gli aquilotti hanno comunque avuto modo di mostrare impegno e buon gioco.

Formazione Under 11: Elia Balestri, Damiano Conti, Diego Varone, Samuele Scarpuzzi, Sebastiano Magnani, Riccardo Lattarulo, Edoardo Canini, Francesco Marchini, Ashley Marchesin, Alessio Bertella.

E poi… finale con doccia!!! Giornata splendida ma decisamente calda, così tutti di corsa sul campo, divertiti, sotto i getti d’acqua rinfrescanti!

Prossimo impegno: sabato 3 giugno, al Comunale Pieroni, alle ore 14,30, sarà la Under 13 a scendere in campo con i pari età dell’Amatori Genova, Cus Genova e Province dell’Ovest.

Alcune Foto della giornata: Under 7, Under 11 e Under 9.

LA DR FERROVIARIA VINCE NELL’ULTIMA GARA CASALINGA DEL CAMPIONATO. SUPERATE LE PROVINCE DELL’OVEST 38 A 12. DOMENICA PROSSIMA EPILOGO DELLA STAGIONE AGONISTICA CON LA RUGBY RHO GIA’ MATEMATICAMENTE PROMOSSA IN SERIE B GIOVANILI DA U7 A U15 IMPEGNATE A LIVORNO EVENTO NAZIONALE “I’M A LION”

FOTO PAOLA RUGGIERI: FOTO SQUADRA DR FERROVIARIA SPEZIA 30.04.2023

Domenica 30 aprile 2023

La Dr Ferroviaria si congeda dal proprio pubblico, per l’occasione veramente numeroso, con una convincente vittoria sulle Province dell’Ovest per 38 a 12.

A sette minuti dal termine della prima frazione di gioco la gara poteva considerarsi conclusa grazie alle quattro mete segnate da Paolo Vergassola, Filippo Gelati, Francesco Hall e Luca Gabrielli e alle tre trasformazioni messe a segno da Marco Sturlese. Nei minuti finali gli ospiti rispondono realizzando una meta successivamente trasformata. Le squadre vanno al riposo col punteggio di 26 a 7.

La ripresa è subito ad appannaggio delle Province dell’Ovest che mettono più volte in difficoltà gli aquilotti con tambureggianti attacchi e al 21° approfittando dell’inferiorità numerica spezzina, riescono a capitalizzare il buon momento con una meritatissima segnatura, non trasformata (26 a 12). Dopo la sfuriata, gli aquilotti riprendono in mano le redini del gioco e consolidano il punteggio segnando altre due mete con Paolo Vergassola e Adil Tabi, l’ultima trasformata dalla piazzola da Luca Gabrielli, 38 a 12 il risultato finale.

La prossima gara di campionato sarà l’ultima di questa stagione agonistica. Gli aquilotti saranno impegnati in trasferta con l’imbattuta capolista Rho, già matematicamente promossa in serie B.

Formazione: Luca Gabrielli, Francesco Hall, Giovanni Bellè, Valentino Wu, Nicolas Germino, Marco Sturlese, Filippo Gelati, Tommaso Ruggeri, Paolo Vergassola, William Paradiso, Michael Costa, Cesare Fabbri, Federico Baldini, Germano Battezzati, Marco Satta, Salvatore Del Vecchio, Mattia Axianas, Gianluca Sacchelli, Christian Traboco, Matteo Gasparroni, Adil Tabi, Matteo Tendola.

Altri risultati: San Mauro vs Biella2 55-21, Volpiano vs Rho 9-89, Rivoli vs Stade Valdôtain 16-14.

Classifica: Rho 65, Stade Valdotain 50, San Mauro 44, Rivoli 34, Dr Ferroviaria Spezia 33, Biella/2 12, Volpiano 11, Province dell’Ovest 8.

FOTO PAOLA RUGGIERI: DR FERROVIARIA SALUTA IL PUBBLICO A FINE PARTITA

Sconfitta casalinga per Under 17 Spezia/Recco/Province dell’Ovest che nonostante l’impegno viene superata per 17 a 39 dalla capolista Union Riviera, mete aquilotte di Mordacci e Moggia, trasformazioni e calcio punizione Marcolini.

Formazione U17: L. Ercole, S. Senghor, K. Ferrè, G. Scalia, L. Borgo, L. Mordacci, F. Moggia, G. Vergassola, A. Danger Ruiz, S. Bocchia, T.U. Eleuteri, L. Moroni, D. Temporini,, A. Pardi, A. Romanu, T. Marcolini.

Altri risultati: Cuneo Pedona vs Savona 22-24, Volvera vs Rivoli rinviata.

Classifica U17: Union Riviera 20, Cuneo Pedona 12, Savona 12, Rivoli *7, Volvera* 5, Spezia/Recco/Prov.Ovest 1. *partita in meno.

Sabato 29, Domenica 30 aprile e Lunedì 1 maggio 2023

Nel fine settimana “lungo” fra sabato 29 aprile e lunedì primo maggio, oltre 40 giovanissimi atleti dalla Under 7 alla Under 15 Dr Ferroviaria Spezia hanno preso parte all’evento giovanile nazionale “I’m a Lion” organizzato dalla società rugbystica livornese della Lundax Lions Amaranto.

Un riassunto delle giornate

La Under 7 di Giuseppe Sturlese, nei 6 confronti disputati vincono 2 gare con Florentia e Lions Livorno e perdono con Cecina, Pontedera e Superba Genova. Formazione U7: Bassano, Lattarulo, Bertoli, Garibaldi, Mura, M. Azzarini, Terzi, Cimino.

La Under 9 guidata da Federico Baldini, è scesa in campo confrontandosi con i padroni di casa del Lions Amaranto, la Pro Recco, il Vasari Arezzo ed il Florentia. Coach Baldini commenta così:  Rispetto alle ultime prestazioni c’è stato un calo prestazionale dettato certamente dalla stanchezza. Il torneo, conclusosi con tre sconfitte e una vittoria è stata comunque una buona occasione di crescita per questo affiatato e bellissimo gruppo. I bimbi non si sono mai risparmiati e hanno cercato di giocare a viso aperto tutte le partite, colmando le lacune con la grinta. Bisogna continuare a crescere, col sorriso e la voglia di giocare a rugby”. 

Formazione U9: Antolini, Serra, Calati, Barabini, Bibolini, D. Azzarini, Alfano, Bucca, Marchesin, Pepe.

Per Under 11 guidata da Leonardo Marchesin hanno partecipato Bertella, Balestri, Pagni, Magnani, Varone, Conti, Marchini, Lattarulo, Marchesin. Questo il commento di coach Marchesin: I ragazzi, insieme ad alcuni amici degli Apuani di Massa, sono classificati noni su 12 al torneo I’m Lion di Livorno, perdendo le partite con Lions, Pontedera e Florentia , pareggiando con Sieci (Mugello)e vincendo contro Città di Castello e Lucca! Grande soddisfazione per come hanno giocato e per i progressi che stanno facendo!”.

A rappresentare la Under 13 Spezia/ApuaniMassa seguiti da Hall e Mosti gli atleti: Birga, Checchi, Cordenos, Cornini, A. Cristofani, O. Cristofani, Crupi, De Santis, Fabbri, Giusti, Landi, Mainenti, Pedemonte, Peroncini, Putti, Remedi, Venturini.

La Under 15 Spezia/Prorecco seguita da Del Vecchio e De Marchi, hanno avuto modo di confrontarsi con i pari età del Florentia, Arezzo, Rosignano, Mascalzoni e Lions Amaranto. Da coach Del Vecchio: “Buon gioco in difesa ma non siamo riusciti a concretizzare nella loro metà campo”. Formazione U15: Argonauta, Barbati, Bellè G., Bisso, Brancolini, Cassetta, Cicala, Cuttica, Durante, Marchini, Maura, Meca. Natale, Pozzo, Rossi, Russo, Scaletti, Tonani, Tonani M, Ulivi.

PROGRAMMA PARTITE: Domenica 7 maggio ore 15,30 Prima Squadra in trasferta a Rho, giovanili Under 15, sabato 13 maggio ore 16,30 in trasferta a Cuneo e Under 17 in trasferta a Torino col Volvera.

LA DR FERROVIARIA INSEGUE LA VITTORIA MA DEVE ACCONTENTARSI DEL SOLO PUNTO DI BONUS DIFENSIVO

Foto Ambrogio Battezzati: Stade Valdotain  Vs  Dr Ferroviaria Spezia

Domenica 23 Aprile 2023

Per la Dr Ferroviaria il match con lo Stade Valdôtain rappresentava un difficile impegno, non solo per la lunga trasferta che ha costretto i giocatori ad una levataccia mattutina per un viaggio in pullman di oltre cinque ore, ma soprattutto perché i padroni di casa, secondi in classifica, sono un team molto forte ed agguerrito.

Gli aquilotti comunque consapevoli delle proprie possibilità e memori della sconfitta di misura patita all’andata sono scesi in campo determinati a ribaltare il pronostico. La gara è stata avvincente e ben giocata da entrambe le squadre. Nel corso della prima frazione i valliggiani hanno imposto il loro gioco segnando quattro mete ma gli aquilotti hanno risposto con una segnatura di Nicolas Germino e nel finale del tempo hanno sfiorato la seconda segnatura. Nel secondo tempo la Dr Ferroviaria si è fatta più arrembante ed intraprendente ed ha accorciato le distanze segnando due mete, la prima con Filippo Gelati subentrato dalla panchina in sostituzione di Adil Tabi e la seconda con Germano Battezzati, purtroppo entrambe le mete non sono trasformate dalla piazzola. Così sul 26 a 15, mancando una buona mezzora al termine del match, la gara poteva considerarsi riaperta. Purtroppo per gli spezzini lo Stade segna ancora portandosi sul 31 a 15. I ragazzi di Cartoni e Paradiso non ne vogliono sapere di “mollare la presa”, mostrano carattere e nel finale segnano ancora con Battezzati. Questa volta Luca Gabrielli trasforma dalla piazzola. Ormai però mancano solo una manciata di minuti al termine e il risultato resta fissato 31 a 22 per lo Stade Valdôtain che con fatica porta a casa una vittoria comunque meritata. Per la Dr Ferroviaria la soddisfazione per aver giocato alla pari con i più quotati avversari e per aver portato a casa un prezioso punto di bonus per le quattro mete realizzate che muove la classifica.

Il prossimo impegno per gli aquilotti sarà domenica 30 aprile in casa con le Province dell’Ovest (Comunale Pieroni alle ore 15.30). All’andata si impose la Dr Ferroviaria per 37 a 17. Quella di domenica sarà l’ultima gara casalinga della stagione per gli spezzini. Nella successiva ed ultima di campionato la Dr Ferroviaria affronterà in trasferta la capolista Rho ad oggi ancora imbattuta ed ormai sicura neo promossa in serie B.

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Gabrielli Luca, Francesco Hall, Giovanni Bellè, Valentino Wu, Nicolas Germino, Marco Sturlese, Adil Tabi, Paolo Vergassola, William Paradiso, Michael Costa, Cesare Fabbri, Federico Baldini, Germano Battezzati, Marco Satta, Salvatore del Vecchio, Filippo Gelati, Christian Traboco, Matteo Gasparroni, Marco Mosti,, Gabriele De Santis, Alessandro Fascio.

Altri risultati: Rivoli – Province dell’Ovest 33/32, Biella – Volpiano 27/8, Rho – San Mauro 52/7.

Classifica: Rho 60, Stade Valdôtain 49, San Mauro 39, Rivoli 30, Dr Ferroviaria 28, Biella2* 12, Volpiano 11, Province dell’Ovest* 8. * 1 partita in meno.

Domenica 30 aprile al Comunale Pieroni alle ore 13,00 ad aprire le gare della giornata sarà la Under 17 che ospiterà i pari età di UR Riviera, a seguire, alle ore 15,30 Senior vs Province dell’Ovest.

Alcune foto della giornata scatti da Stade Valdôtaine