Archivio della categoria: Stagione 2022 – 2023

DR FERROVIARIA VINCE IN TRASFERTA CON IL VOLPIANO (6-13)

FOTO VOLPIANO: VOLPIANO RUGBY – DR FERROVIARIA SPEZIA

Domenica 22 gennaio 2023

La Dr Ferroviaria espugna il campo di Volpiano superando i piemontesi per 13 a 6.

Ancora una volta gli aquilotti raccolgono meno di quanto avrebbero potuto e dovuto in relazione alla netta superiorità nelle varie fasi di gioco, mischia e touche, e ad un possesso palla nettamente superiore agli avversari.

La Dr Ferroviaria è andata spesso vicinissima alla segnatura senza concretizzare gettando al vento la possibilità di incrementare il punteggio per mettersi così in condizione di gestire con più tranquillità la gara. Per questo motivo la partita è stata sofferta fino alla fine, perchè il Volpiano è riuscito a restare sempre attaccato nel punteggio ed ha lottato per tutto il match conquistando alla fine il meritato premio del punto di bonus difensivo.

Gli aquilotti hanno segnato una sola volta nel corso del primo tempo con il pilone Salvatore Del Vecchio che ha finalizzato al termine di una bellissima maul avanzante da rimessa laterale sui cinque metri avversari. Luca Gabrielli trasforma dalla piazzola (0-7) e successivamente incrementa grazie ad un calcio di punizione (0-10).

Il Volpiano risponde mettendo a sua volta a segno un penalty ed il primo tempo si conclude con la Dr Ferroviaria in vantaggio per 3 a 10.

Nei primi minuti della ripresa l’arbitro espelle (doppio cartellino giallo) il pilone spezzino Umberto Conte, costringendo, di fatto, gli aquilotti a giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica e ad ingaggiare tutte le mischie ordinate con sette giocatori contro otto. Fortunatamente il pacchetto di mischia spezzino è riuscito a contenere quello avversario sicchè il Volpiano non ha mai potuto sfruttare tale vantaggio. Gli aquilotti si difendono con ordine ed in un paio di occasioni sfiorano ancora la marcatura. Nel secondo tempo il tabellino si muove solo per due calci di punizione, uno per parte. La gara si conclude 6-13.

Domenica prossima 29 gennaio la Dr Ferroviaria sarà impegnata in casa (campo Pieroni ore 14.30) con lo Stade Valdotain di Aosta. Spezzini e valliggiani si sono incontrati solo in due occasioni nel corso del campionato di serie C stagione 2006-07. Sia all’andata che al ritorno a prevalere furono gli aquilotti che in casa, (si giocava ancora al Ferdeghini), vinsero 22 a 15 grazie a due mete di Hernàn Hereňú, una ciascuna di Simone Marugliano e Fabrizio Cimino e ad una trasformazione di Matteo Pagni. Nella gara di ritorno ad Aosta la gara si chiuse 20 a 10 grazie alle mete di Lorenzo Fascio e Paolo Checchi; ad incrementare il punteggio: una trasformazione di Marco Sturlese e un drop, un penalty ed una trasformazione di Graziano Terrieri.

Altri risultati della quarta giornata: Rivoli – San Mauro 13/23, Rho – Prov. Dell’Ovest 75/12, Stade Valdotain – Biella (rinviata)

Classifica: Rho 20, San Mauro 15, Dr Ferroviaria Spezia 12, Stade Valdotain 10, Biella 6, Rivoli 5, Volpiano 5, Province dell’Ovest 0 (Stade Valdotain e Biella una partita in meno).

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Conte, Del Vecchio, Prota, Baldini, Costa, Paradiso, Mosti, Vergassola, Cartoni, Gaglione, Danè, Bellè, Sturlese, Hall, Gabrielli, Fabbri, De Santis, Battezzati, Traboco, Sacchelli, Gelati, Tabi.

Riepilogando il programma del fine settimana:

domenica 29 gennaio due le partite casalinghe al Pieroni: alle ore 12,30 la Under 17 farà da apripista della giornata rugbystica spezzina ospitando i pari età dell’ URP Alessandria, a seguire, alle 14,30 i Senior con Stade Valdotain, Vi aspettiamo a sostenere tutte le Aquile!!!

Domenica sugli scudi anche piccoli atleti Under 9 di Enrico Marchioli e Baldini, in trasferta a Prato, saranno impegnati con Bellaria, Montelupo, Puma, Gambassi, Pistoia e Valdinievole.

LA DR FERROVIARIA INCAPPA NELLA PRIMA SCONFITTA STAGIONALE

FOTO DI REPERTORIO PAOLA RUGGIERI : VERGASSOLA IN META

Domenica 15 gennaio 2023

Il San Mauro ha vinto meritatamente ma gli aquilotti devono “battersi il petto” e recitare il “mea culpa” per come sono andate le cose. Alcune sbavature in difesa e l’incapacità di sfruttare al meglio tante favorevoli occasioni per andare in meta sono le cause principali di questa pesante débâcle in terra piemontese.

Il San Mauro, ha giocato un buon rugby e nei momenti cruciali si è dimostrato più abile e cinico sfruttando al meglio ogni occasione per far punti. Non resta che archiviare questa sconfitta e concentrarsi sulla gara di domenica prossima (ancora in trasferta) con il Volpiano.

Nella prima mezz’ora del primo tempo gli aquilotti impegnano bene i padroni di casa andando in più occasioni vicini alla segnatura, ma pur irrompendo nell’area di meta avversaria non riescono a schiacciare l’ovale sul terreno. I piemontesi, a differenza, sfruttano bene due disattenzioni difensive e nei sette minuti finali del primo tempo vanno in meta chiudendo la prima parte del match col punteggio di 14 a 0.

La gara non è ancora compromessa per gli aquilotti che provano a rimettersi in carreggiata, ma altra tegola, all’inizio del secondo tempo arriva la terza meta del San Mauro. Rispondono gli aquilotti con una meta di Vergassola non trasformata da Gabrielli. La Dr Ferroviaria continua a “sprecare” occasioni e nel finale il San Mauro incrementa il vantaggio con altre due mete ed un penalty per il definitivo 38-5 finale.

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Domenico Gaglione, Matteo Danè, Giovanni Bellè, Filippo Gelati, Francesco Hall, Luca Gabrielli, Adil Tabi, Paolo Vergassola, William Paradiso, Marco Satta, Michael Costa, Federico Baldini, Del Vecchio Salvatore, Germano Battezzati, Alex Prota, Marco Sturlese, Alessandro Melani, Matteo Gasparroni, Marco Mosti, Christian Traboco, Gianluca Sacchelli.

Risultati delle altre gare in programma: Biella – Province dell’Ovest (41-13), Rivoli – Volpiano (41-24), Stade Valdotain – Rho (20-31).

Classifica al termine della terza giornata: Rho 15, San Mauro 11, Stade Valdotain 10, Dr Ferroviaria 8, Biella 6, Rivoli 5, Volpiano 4, Province dell’Ovest 0.

Il programma del fine settimana, per le attività delle giovanili, propone:

Under 13 Dr Ferroviaria Spezia sabato 21 gennaio alle ore 15,00 sarà impegnata al Marchesani con i pari età del Pro Recco Rugby e Province dell’Ovest;

Under 11, domenica 22 gennaio alle ore 10,00, all’Impianto sportivo Acquedotto di Lucca si confronteranno con Lucca, Titani, Versilia, Apuania, Montelupo, Puma, Gambassi e Scandicci.

I Senior, di nuovo in trasferta, domenica 22 gennaio alle ore 14,30 scenderanno in campo a Volpiano.

DR FERROVIARIA SPEZIA VINCE IN CASA SUPERATO IL RIVOLI 27-13

FOTO PAOLA RUGGIERI DR FERROVIARIA SPEZIA VS RIVOLI RUGBY

Domenica 11 dicembre 2022

Il Rivoli nonostante la “panchina cortissima”, con un solo cambio a disposizione, ha disputato un’ottima gara dimostrando grande combattività e buona tecnica.

Complice l’atteggiamento iniziale un pò troppo “rilassato” degli aquilotti i primi venti minuti di gioco sono stati appannaggio della squadra piemontese che passa in vantaggio su calcio di punizione e, dopo il momentaneo pareggio degli aquilotti, sempre su punizione, segna la prima meta del match portandosi meritatamente in vantaggio (3-8). Il colpo subìto scuote gli aquilotti che finalmente ritrovano la concentrazione ed iniziano a giocare con una certa efficacia nella metà campo avversaria. Finalmente al 30′, con prontezza, Paolo Vergassola finalizza la bell’azione del capitano Adil Tabi e va in meta,  Luca Gabrielli trasforma e la Dr Ferroviaria passa a condurre 10-8. L’espulsione temporanea di un rivolese agevola la Dr Ferroviaria che prima della fine del tempo realizza un’altra meta con Paolo Vergassola trasformata da Luca Gabrielli (17-8). Prima della fine del tempo è ancora Gabrielli, a centrare i pali su calcio di punizione. Le squadre vanno al riposo con gli aquilotti in vantaggio 20-8.

Nel secondo tempo i padroni di casa “aumentano i giri” per provare a chiudere la gara. Bisognerà comunque attendere il 62′ per incrementare il risultato con il giovanissimo Giovanni Bellè che finalizza in meta una bellissima azione alla mano della linea dei tre quarti. La successiva trasformazione di Gabrielli, in giornata di grazia porta la Dr Ferroviaria in vantaggio per 27-8. Una ulteriore espulsione, questa volta definitiva, di un giocatore del Rivoli illude gli spezzini di poter facilmente conquistare il punto di bonus aggiuntivo segnando la quarta meta. Gli aquilotti attaccano ma senza la necessaria freddezza e lucidità, i giocatori del Rivoli alzano le barricate, si difendono con grande determinazione e non lasciano passare nessuno. La quarta meta degli aquilotti non arriva ed anzi saranno gli ospiti a togliersi la soddisfazione di andare a segno ad una manciata di secondi dalla fine del match. Dopo il fallito tentativo di trasformazione l’arbitro Sig. Grondona di Genova fischia la fine dal match che vede gli aquilotti vincere meritatamente per 27-13.

Da segnalare l’ottima gara, impreziosita da una bella meta, del giovane talento aquilotto Giovanni Bellè, classe 2005, da quest’anno inserito in pianta stabile nell’organico della prima squadra e la ritrovata confidenza al “piede” di Luca Gabrielli oggi infallibile sui calci piazzati, per lui 12 punti di bottino personale dalla piazzola. Il prossimo impegno per gli aquilotti sarà domenica prossima in trasferta con i piemontesi del San Mauro. Non molti i precedenti tra le due squadre a livello senior. Le due squadre si sono incontrate nel campionato di serie C1 nelle stagioni 2014-2015, e 2015-2016, in tutto quattro gare tra andata e ritorno, due le vittorie per i piemontesi e due quelle spezzine, per entrambe le squadre le vittorie sono maturate giocando in casa.

Questi gli altri risultati del girone “promozione” di serie C: Province dell’Ovest – Stade Valdotain 18-52, Rho–Biella 121-0, Volpiano–San Mauro 26-22.

Classifica: Stade Valdotain e Rho p.ti 10, DR Ferroviaria Spezia p.ti 8, San Mauro p.ti 6, Volpiano p.ti 4, Biella 1, Province dell’Ovest e Rivoli p.ti 0

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Gaglione, Traboco, Bellè, Gelati, Hall, Gabrielli,Tabi (Cap.), Vergassola, Paradiso, Melani, Costa, Baldini, Fabbri, Del Vecchio, Prota, Conte, Danè, Battezzati, Satta, Mosti, Sacchelli, Sturlese.

Allenatori: Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso.

Per le giovanili, prossimo impegno Under 17 Spezia-Recco-Province domenica 18 dicembre ore 12,30 in trasferta ad Imperia con Union Riviera.

Alcune bellissime foto della giornata di Paola Ruggieri