Superato il San Mauro 13-6, Spezia resta in corsa per la Salvezza!!!

RUGBY SPEZIA ZANGANI 100 CAPS COLLAGE 2016 da Foto Paola Ruggieri                       Andrea Zangani “100 caps”

Domenica 17 aprile 2016

Gli aquilotti di Gilles Berthomier sfruttano al meglio il turno casalingo di campionato superando al termine di una gara molto combattuta un coriaceo San Mauro con il punteggio di 13 a 6.

Con questa vittoria, la terza consecutiva, lo Spezia può ancora continuare nella sua corsa verso la salvezza trovandosi a soli cinque punti dal San Mauro e dall’ Ivrea che lo precedono in classifica.  I primi venti minuti della gara hanno fatto registrare un sostanziale equilibrio. Gli aquilotti passano in vantaggio su situazione di gioco “rotto”. Calcio tattico di Gabrielli nella profondità della metà campo, l’ovale non controllato dai giocatori del San Mauro rimbalza terminando la sua corsa nell’area di mèta, il tre quarti centro Mattia Tonelli è rapido a gettarsi sulla palla e a segnare. Gabrielli è bravo a trasformare dalla piazzola e lo Spezia va in vantaggio 7-0.

Prima della chiusura del tempo è ancora Luca Gabrielli a centrare i pali su punizione e le squadre vanno al riposo sul 10 -0 per gli aquilotti. Nel secondo tempo gli ospiti si fanno sotto con un penalty e accorciano le distanze 10-3. Gli spezzini sentono il fiato sul collo degli ospiti ma non perdono la concentrazione e si rendono pericolosi in un paio d’ occasioni, una in particolare ancora con Tonelli che penetra centralmente nella difesa avversaria ma viene placcato a pochi metri dalla linea di meta, l’aquilotto tenta un veloce riciclo dell’ovale per un compagno ma il pallone viene recuperato da un difensore ospite e l’azione sfuma. Poco dopo però è ancora bravo Gabrielli a portare gli aquilotti di nuovo “oltre il break” su punizione (13 – 3). Ormai mancano meno di cinque al termine e gli aquilotti controllano la gara ma non possono evitare che gli ospiti segnino altri tre punti su punizione. La gara si conclude così 13 a 6. Per lo Spezia sono quattro preziosissimi punti in classifica, vero ossigeno per la corsa versa la salvezza. Per San Mauro un meritato punto di bonus difensivo. Il match è stato ottimamente diretto dall’arbitro Sig.ra Maria Paparo di Bologna coadiuvata dai giudici di linea Signori Paolo Bernardi di Roma e Alberto Olivieri di Genova.

Formazione R.C. Spezia: Acits, Montini, Bizzari, Virgilio, Costa, Tedesco, Zangani, Sturlese, Ruggeri, Tabi (cap.), Gabrielli, Tonelli Fascio, Ghilarducci, Trivelli, Hall, Novoa, Lobina, Baldini, Tendola.

Allenatore: Gilles Berthomier

Classifica: Cus Torino 26, Amatori Genova 23, Ivrea e San Mauro 20, R.C. Spezia 15, Cuneo 0.

Al termine del match tutti i giocatori e i dirigenti aquilotti si sono raccolti sul campo per festeggiare, con tanto di torta celebrativa, le cento presenze con la maglia dello Spezia di Andrea Zangani che va ad ingrossare le fila dei “centenari” della squadra; prima di lui Alessandro Fascio, Mario Ciuni, Marco Sturlese, Andrea Montini, Nicolò Salati e Adil Tabi. Andrea Zangani classe 1989 è un giocatore del pacchetto di mischia utilizzato sia in seconda che in terza linea. Ha iniziato a giocare a quindici anni nella squadra del Liceo Scientifico Pacinotti ed ha continuato nelle giovanili della Pro Recco fino ad approdare nella prima squadra dello Spezia nella stagione 2009/10 all’età di diciannove anni. Esordio in giallo nero al “Ferdeghini” il 4 ottobre 2009 contro l’Amatori Genova. Per lui due le mete segnate fin qui in carriera la prima il 31.12.2009 in Spezia – Amatori Genova terminata 75-0 per gli aquilotti e la seconda il 21.11.2011 in Spezia – Tre Rose Casale, altra vittoria spezzina per 31-0. Andrea Zangani, lo “Zanga” per i compagni di squadra, con le sue sette stagioni in giallonero è una delle “bandiere” del Club aquilotto

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE   <<  Era necessaria una vittoria per continuare a sperare nella salvezza e vittoria è stata.  Non è stato però facile perché il San Mauro si è dimostrato squadra solida e capace di controbattere “colpo su colpo”. Sono stati bravi gli aquilotti a restare concentrati per tutti gli ottanta minuti di gioco, bravi a concedere pochissimo agli avversari, bravi a sfruttare le occasioni per fare punti, il tutto esprimendo anche un bel gioco per la gioia dei tantissimi tifosi e sportivi che hanno gremito la tribuna del Pieroni incitando la squadra dal primo all’ultimo minuto. E’ stata una domenica da incorniciare sia per il risultato sportivo che per il successo di pubblico. Il “pienone” sugli spalti e l’incitamento continuo dei tifosi ha certamente dato una carica in più ai ragazzi di Gilles Berthomier. Domenica prossima verrà a farci visita la capolista Cus Torino invito perciò tutti i nostri tifosi a venire a sostenerci ancora una volta numerosissimi ed a far sentire tutto il loro calore e affetto per la squadra e trascinarla alla vittoria. Concludo facendo i complimenti per i cento caps in giallo nero ad Andrea Zangani da anni una colonna del nostro Club. Grazie “Zanga”. >>