Spezia Recco beffato ad Asti dal Monferrato

FTGI SPEZIA RECCO RUGBY FOTO AZIONE 2016 7

Domenica 2 ottobre 2016

La prima giornata del campionato Under 18 di Elite ha messo subito di fronte le due franchigie giovanili territoriali dello Spezia Recco e del Monferrato che è espressione dell’unione delle società piemontesi di Asti, Alessandria e Aqui Terme.

La gara molto vibrante e combattuta si è risolta a favore dei padroni di casa nei minuti finali quando lo Spezia Recco si è trovato in inferiorità numerica per la temporanea espulsione di un proprio giocatore.

Ma andiamo con ordine. Il primo tempo fa registrare una netta supremazia del Monferrato che però non riesce a concretizzare in meta. Il risultato si sblocca solo con i calci di punizione. Spezia Recco e Monferrato hanno due occasioni per parte ma entrambe centrano i pali in una sola occasione, per i liguri a segno Alessandro Prampi, così la prima frazione di gioco si chiude in perfetta parità (3-3).

La gara però cambia registro nella ripresa; questa volta è lo Spezia Recco a dominare la scena con i piemontesi costretti nella loro metà campo per oltre venticinque minuti spesso in affannosa difesa. Spezia Recco vicinissimo alla segnatura in almeno tre occasioni poi l’aquilotto Paolo Vergassola su azione susseguente una maul segna una meta, apparsa valida, che l’arbitro però non concede. Poi, come detto, l’espulsione di Stefano Romano costringe lo Spezia Recco a giocare gli ultimi dieci in inferiorità numerica. Il Monferrato ne approfitta e prima passa a condurre su calcio di punizione (6-3) poi ad una manciata di secondi dal termine segna anche la meta (non trasformata) del definitivo 11 a 3 che toglie alla squadra ospite anche il punto di bonus difensivo che avrebbe certamente meritato.

Il prossimo incontro dello Spezia Recco è per domenica prossima 9 ottobre ore 15.30 sul campo di Recco, ospite la “corazzata” Calvisano.

La gara si presenta veramente impegnativa, ai ragazzi di mister Tedone il compito di tener testa ai quotati lombardi e di provare a vincere.

Formazione Spezia Recco: Baldassarri, Barisone, Biggi, Bongi, Centanaro, Daneri, De La Torre, Del Vecchio, Demarchi, Ferro, Fossa, Matulli, Pagano, Paradiso, Pineider, Prampi, Rivolo, Romano L. Romano S., Rosa, Rossi, Vergassola.

Allenatore Rocco Tedone, Assistente Fabio Paradiso

Altri risultati:

CFFS Cogoleto &Province dell’Ovest – Rovato 12/20

A.S.R. Milano – CUS Genova 41/28

Calvisano – Viadana 16/12

VII Torino – CUS Milano 32/28

CLASSIFICA: A.S.R. Milano e VII Torino 5, Rovato, Calvisano e Monferrato 4, CUS Genova, Viadana e CUS Milano 1, Cffs Cogoleto &Province dell’Ovest e Recco Spezia 0.