Domenica in agrodolce per la franchigia Spezia Recco nel doppio confronto con il Cogoleto & Province Dell’Ovest

FOTO FTGI INDER 16 SPEZIA RECCO 23.10.2016R

Gli “aquilotti” della Franchigia Spezia Recco Under 16 : Mordacci, Valentia, Piazzi, Albuja, Stanciu e Botti.

Domenica 30 Ottobre 2016

Si conclude con una vittoria per parte il doppio confronto tra Spezia Recco e Cogoleto & Province dell’Ovest.

Sul campo sportivo “Calcagno” di Cogoleto  l’Under 16 dei padroni di casa si impone 17-0  sui ragazzi di Gian Luca Cartoni in un match molto più equilibrato di quanto il punteggio  finale possa far pensare; netta invece la vittoria dello Spezia Recco Under 18 dove i ragazzi di  Rocco Tedone hanno prevalso con il largo punteggio di 34 a 0, frutto di ben sei mete realizzate e due trasformazioni dalla piazzola.

Ma procediamo con ordine. Non è bastato un gran secondo tempo alla under 16  dello Spezia Recco per  ribaltare il passivo di 0-17  con il quale si era conclusa la prima frazione di gioco dominata dai padroni di casa. Si può senz’ altro affermare che le due compagini dal punto di vista  tattico si siano equivalse e che la differenza l’abbia fatta  la capacità dei padroni di casa di sfruttare al meglio le occasioni per segnare  mentre nel secondo tempo,  nonostante un buon dominio territoriale e di  “possesso palla”, i giovani spezzini e recchesi non hanno saputo essere altrettanto concreti restando all’ ”asciutto” di mete.

Convincente vittoria invece per l’Under 18 di Rocco Tedone  che nel campionato Elite  supera con largo punteggio il Cogoleto & Province dell’Ovest. La gara fa registrare un  sostanziale equilibrio per i primi venti minuti di gioco durante i quali  i padroni di casa  partiti molto forte si rendono pericolosi in qualche occasione ma sono ben controllati però dall’attenta difesa degli ospiti, poi lo Spezia Recco “prende le misure” all’avversario, impone il proprio gioco e dilaga: al 25’ segna Baldassarri (0-5) al 30’ l’aquilotto William Paradiso (0-10), al 34’ Romano con trasformazione di Prampi dalla piazzola (0-17) con il quale si chiude il primo tempo. La musica non cambia nella ripresa, al 15’ ed al 25’ segnano rispettivamente  Mitri e Matulli (0-27). Al 29’ chiude il conto delle marcature ancora Stefano Romano che poi trasforma dalla piazzola per il definitivo 0 a 34 con il quale si chiude il match. Per lo Spezia Recco una vittoria ottenuta col punto di bonus offensivo per aver segnato più di quattro mete.

I prossimi impegni per la Franchigia giovanile dello Spezia Recco saranno: per  l’Under 18 domenica 6 novembre avversario il Rugby Rovato mentre l’Under 16 sarà impegnata con i pari età del Cus Genova domenica 13 novembre.

Formazione Under 18: Paradiso, Vergassola, Del Vecchio, Nista, Bongi, Mitri, Gadaleta, Pinaider, Romano L., Romano S., Biggi, Amijos, Prampi, Baldassarri, Rossi, Rosa, Matulli, Pagano, Barisone, Demarchi, Centanaro, Daneri.

Allenatore Rocco Tedone Assistente Fabio Paradiso.

Classifica Under 18 Elite: A.s.r. Milano 20, Calvisano 15, Monferrato 14, Viadana 12, Rovato 11, VII° Torino 10, *Ftgi SpeziaRecco 7, *Cus Genova 5, Cus Milano 3, Cogoleto e Province dell’Ovest 0  * Ftgi Spezia Recco e Cus Genova una partita in meno.

Formazione Under 16: Botti, Piazzi, Valentia, Albaro, Mordacci, Albuja, Anselmi, Balestracci, Carretti, Cartoni, Cogorno, Contini, Collu, Giuffrè, Marchisio, Dorgatti, Girone.

Allenatore Gian Luca Cartoni.

Classifica Under 16: Cus Genova 9,  Spezia Recco, Biella e Imperia 5, Amatori Genova e Prov. dell’Ovest 4, Savona e Monferrato 0.