GRANDE VITTORIA PER IL RUGBY CLUB SPEZIA, LE AQUILE ARTIGLIANO E BATTONO IL NOVI. SUGLI SCUDI ANCHE LE UNDER 6, 8 e 10.

FOTO CHRISTELLE MORIN    Rugby Spezia – Novi : L’ Aquilotto Kevin Mazzanti autore di 3 mete

Domenica 18 febbraio 2018

Di fronte al proprio caloroso pubblico come sempre accorso numeroso a sostenere i propri beniamini, gli aquilotti sfoderano una prestazione maiuscola dominando la gara per almeno sessanta minuti durante i quali hanno costretto i piemontesi sulla difensiva esprimendo un bel gioco, aggressivo ed efficace negli spazi allargati ed altrettanto performante nel rilancio del gioco dalle fasi statiche dominando sia in mischia ordinata che sulle touche. Nonostante questa evidente superiorità nell’ultimo quarto di gioco gli aquilotti hanno messo a rischio la tanto agognata prima vittoria in campionato, nel finale di gara infatti, il Novi si è reso pericoloso arrivando sotto break.

Parte fortissimo lo Spezia che annichilisce la squadra piemontese incapace di opporsi all’arrembante gioco dei ragazzi di Paradiso e Sturlese che prima della fine del primo tempo avevano già segnato le quattro mete che danno diritto al punto di bonus offensivo. Apre le marcature William Fumera cui fa seguito una tripletta di Kevin Mazzanti incontenibile trascinatore del pacchetto di mischia aquilotto. Il capitano Gaglione ostacolato dal forte vento non riesce ad incrementare il punteggio dalla piazzola riuscendo a trasformare solo una volta. Sul 22 a 0 quando mancano pochi minuti al termine del primo tempo gli ospiti segnano una meta non trasformata e le squadre vanno al riposo col punteggio di 22 a 5 per gli aquilotti. Nel secondo tempo gli spezzini continuano a macinare gioco senza per altro correre alcun rischio. La voglia di giocare e di andare in meta è più forte della ragione e gli aquilotti rinunciano in almeno tre occasioni ad incrementare il punteggio con i calci di punizione, calci facili che l’ottimo Gaglione avrebbe certamente trasformato portando la squadra oltre i trenta punti. Purtroppo a meno di venti minuti dal termine la gara prende una brutta piega. Un giocatore del Novi tenta una percussione ma non regge la frustrazione di essere stato fermato e decide di farsi “giustizia da solo” menando gomitate sulla testa di un aquilotto. Questo gesto di gratuita violenza da il via ad una rissa da rugby “d’antan”. L’arbitro “coperto” non riesce a vedere esattamente cosa accade nel parapiglia generale e le due espulsioni, una per parte, anche se giustificate, di fatto lasciano impunito il pilone novese che aveva col suo comportamento dato il via alla bagarre. Dopo questo episodio gli spezzini perdono il focus sulla gara. Ne ha così approfittato il Novi, ben controllato fino a quel momento, che realizza due mete una delle quali trasformata portandosi a meno cinque dallo Spezia (22-17). Gli ultimi minuti sono di vera sofferenza per gli spezzini che però lottano con tutte le loro forze impedendo agli ospiti di segnare ancora. Vittoria strameritata degli aquilotti che fino a che si è giocato a rugby hanno dimostrato di essere superiori agli avversari, apparsi decisamente più bravi nella disciplina delle arti marziali miste.

Un ringraziamento particolare ai ragazzini delle Under 6,8,10 e 12 della Scuola Rugby Spezia accorsi in massa al campo “Pieroni” ad incitare gli aquilotti.

Il prossimo turno di campionato vedrà le aquile ospitare (domenica 4 marzo – campo “Pieroni” ore 14.30) la capolista Cus Genova la cui marcia trionfale verso la promozione sembra inarrestabile. La formazione universitaria è di un’altra categoria ed ha un ruolino di marcia impressionante. Gli aquilotti dovranno lottare con tutte le loro forze anche solo per cercare di tenere testa ad un simile avversario.

Formazione Spezia: Mazzanti, Pecci, Battezzati (v.cap.), Pizzolla, Paradiso, Basso, Delsanto, Buttini, Poli, Gaglione (cap.), Bianchini, Fumera, Giacomelli, Mastropietro, Bongi, Sturlese, Kuen, Gambardella, Marchioli, Spinelli, Mele.

Allenatori: Marco Sturlese e Fabio Paradiso.

Altri risultati: Pro Recco – Le Tre Rose Casale M. 56/33, CUS PO–Lions Tortona 16/22 CUS Genova–Monferrato 54/12

Classifica: CUS Genova punti 40, Lions Tortona e Recco 33, Monferrato 25, Novi e CUS PO 14, Le Tre Rose 8, R.C. Spezia 5.

FOTO FRANCESCO MASTROPIETRO: Finalmente arriva la meritata Vittoria!!

FOTO CHRISTELLE MORIN Incontro Spezia Rugby – Novi

FOTO CHRISTELLE MORIN Rugby Spezia – Novi : l’aquilotto W. Fumera in placcaggio

Domenica c’è anche stato un bellissimo prologo alla gara dei senior, in scena al “Pieroni” anche il minirugby con il raggruppamento regionale Under 6, 8 e 10. Oltre ai piccoli aquilotti dello Spezia Rugby erano presenti le squadre di Amatori Genova, Tigullio, Busalla e Pro Recco.

I “pulcini” Under 6 allenati da Lucia Vergassola hanno impattato tre pari col Tigullio.

Gli Under 8 allenato da Enrico Marchioli sono arrivati terzi in classifica superando per 8-7 l’Amatori Genova mentre gli Under 10 di Giuseppe Nista hanno terminato il torneo primi in classifica ed imbattuti. Questi i risultati in dettaglio.

FOTO CHRISTELLE MORIN     Rugby Spezia Under 10 in azione

Risultato Under 6       

RC Spezia – RC Spezia/Tigullio 3-3

Risultati Under 8

RC Spezia – Busalla 2-11

Tigullio – Amatori Ge 8-6

Amatori Ge – RC Spezia 7-8

Tigullio – Busalla 3-13

Classifica U.8

1° Busalla

2° Tigullio

3° RC Spezia

4° Amatori Ge

Risultati Under 10

Amatori Ge – Pro Recco/Busalla         3-7

RC Spezia – Amatori Ge 14-1

RC Spezia – Pro Recco/Busalla 7-2

Classifica U.10

1° RC Spezia

2° Pro Recco/Busalla

3° Amatori Ge