BRILLANTE PERFORMANCE DEGLI AQUILOTTI CON IL CASALMAGGIORE NELLA SECONDA AMICHEVOLE PRE CAMPIONATO. LA FRANCHIGIA UNDER 16 LIGUES SUPERA IN BELLEZZA (41 A 7) LA TERZA PROVA PER L’AMMISSIONE AL GIRONE INTERREGIONALE ELITE E SI PREPARA PER L’ULTIMA CHIAMATA.

FOTO PRIMA SQUADRA RUGBY CLUB SPEZIA A CASALMAGGIORE

Domenica 22 settembre 2018

Opposti ad un avversario di buona fisicità e caratura tecnica gli aquilotti hanno messo in mostra grande dinamismo, una buona attitudine difensiva sia sui punti di incontro che negli spazi allargati e buone trame offensive nonostante alcuni errori di handling.

Ottima la prova degli spezzini in mischia ordinata nonostante la maggiore pesantezza del pack avversario, qualche difficoltà invece sulla rimessa laterale sulla quale ci sara’ da lavorare per calibrare i necessari automatismi. La gara si è di fatto chiusa con la vittoria spezzina per 14 a 7 al termine dei primi 40 minuti di gioco poiché il Casalmaggiore ha chiesto all’arbitro di proseguire il match con mischia no contest.

I tecnici delle due squadre hanno deciso quindi di disputare due tempi da 20 minuti. E’ ovviamente calata la tensione emotiva ed i tecnici aquilotti Paradiso e Sturlese ne hanno approfittato per far giocare tutti gli atleti a disposizione.

Ecco la breve cronaca della gara; gli aquilotti partono subito molto forte costringendo i padroni di casa a difendersi spesso a ridosso della propria linea di meta. Spezia non sfrutta alcune favorevoli occasioni e così è il Casalmaggiore su palla di recupero a centrocampo a segnare per primo (7-0). E’ il momento migliore per i lombardi che potrebbero incrementare il vantaggio ma esattamente come accaduto agli aquilotti in precedenza sciupano almeno un paio di occasioni per imprecisione nella trasmissione dell’ovale. Gli ultimi venti minuti del tempo sono appannaggio dello Spezia che riprende in mano il gioco. Il capitano Domenico Gaglione smista ottimi palloni per la linea arretrata che ora muove palla con maggiore efficacia. Due splendide azioni portano in meta prima Marco Sturlese e successivamente il giovanissimo (classe 2001) Manuel Mazzanti. Gaglione trasforma entrambe le mete ed il primo tempo si chiude 14 a 7. Nei successivi due tempi di gioco “ no contest” il Casalmaggiore segna due volte ma anche gli aquilotti vanno ancora a segno con Michael Kuen che ottimamente “imbeccato” da Manuel Mazzanti corre velocissimo sulla fascia bruciando ogni avversario depositando la palla in mezzo ai pali.

Formazione Spezia: Gaglione (cap.) Del Vecchio, Battezzati, Mazzanti K., Basso, Catano, Buttini, Vergassola, Paradiso, Pecci, Mele, Barducci, Kuen, Poli, Sturlese, Mazzanti M., Oldoini, Rabih, Camerota, Iannotta, Nista.

Allenatori: Fabio Paradiso e Marco Sturlese.

Franchigia Under 16 Ligues.     Continua la fase spettacolare della franchigia Under 16 Ligues che a Lumezzane, ancora una volta in trasferta, supera brillantemente la terza prova ai barrages per l’ammissione al girone interregionale élite battendo I Centurioni per 41 a 7.

Fra i marcatori della giornata Benati, Bozzo, Rizzo, Massa, Esposito e l’aquilotto Edoardo Brancaleone che assieme allo spezzino Giulio Quadrelli hanno calcato il campo da titolari.

Quadrelli Giulio e Edoardo Brancaleone due degli atleti spezzini della Franchigia Under 16 Ligues

La franchigia Under 16 Ligues superando la suddetta prova domenica 30 settembre si vedrà impegnata nella poule accesso, gara unica ad eliminazione diretta.

Nella poule accesso le 4 squadre vincenti le gare del terzo turno si incontreranno tra loro secondo la posizione occupata nel ranking (prima contro quarta; seconda contro terza) e la Gara si svolgerà in casa della meglio classificata nel ranking.

Gara D1:  1° classificata          vs.    4° classificata

RUGBY FRANCIACORTA – FTGI RUGBY LIGUES   A Gussago (BS) campo Corcione – H. 12:30

Gara D2:  2° classificata          vs.    3° classificata

ASD RUGBY MILAN – ASD BIELLA RUGBY CLUB  A Segrate (MI)  campo Curioni – H. 12:30