SERIE C SCONFITTA INTERNA LO SPEZIA CEDE 15 A 5 CON IL RIVIERA

RUGBY SPEZIA SERIEC16.2.14 FOTO AZIONE CON POLETTI

Spezia Rugby – Unione Rugby Riviera          Foto Nina Maldini

Domenica 16 febbraio 2014

Non sono bastati determinazione e coraggio agli aquilotti per avere ragione dell’Unione Riviera. La gara è stata intensa ma corretta e ben giocata da entrambe le squadre, agli ospiti il merito di aver saputo sfruttare al meglio le occasioni per andare in meta con veloci azioni della linea dei trequarti mentre agli aquilotti resta il rammarico di non aver saputo approfittare della netta superiorità in mischia chiusa e in touche per lanciare un efficace gioco della linea arretrata.  Il Riviera parte molto forte e per buoni dieci minuti schiaccia gli aquilotti dentro la linea dei propri ventidue metri fino a realizzare la meta del momentaneo vantaggio (0-5). Gli aquilotti reagiscono  però prontamente  con grande determinazione entrambe le formazioni sono dotate di una difesa attenta ed efficace sia nello spazio che attorno ai raggruppamenti ed a parte una lieve supremazia territoriale degli ospiti le due formazioni si equivalgono e vanno al riposo sul cinque pari.  Il secondo tempo purtroppo non sarà favorevole agli aquilotti che dopo circa venti minuti sostanzialmente equilibrati devono subire la seconda meta dell’Union Riviera (10-5). Gli spezzini provano a rifarsi sotto ma ogni tentativo si infrange sul muro difensivo degli ospiti. Quando mancano circa ’15 al termine del match  il Riviera   sostituisce tutta la prima linea, le forze fresche appena entrate danno vigore alla mischia ospite che fino a quel momento  era stata surclassata  da pacchetto  aquilotto. Viene così a mancare la  decisiva spinta offensiva degli avanti spezzini in mischia ordinata. A ’10 dal termine la terza meta degli ospiti  chiude la gara anche se  fino all’ultimo i ragazzi di Ciuni e Sturlese hanno cercato con ostinazione di realizzare almeno una altra meta  che avrebbe permesso di ottenere almeno il punto di bonus che sarebbe stato senz’altro meritato.

Formazione Spezia: Ciuni (cap.), Bizzarri, Virgilio, Costa, Patanè, Poletti, Actis, Fascio, Tabi, Gabrielli, Maldini, Sturlese, Fumera, Colamartino, Salati, Montini, Frigi, Baravetto, Novoa, Guzzo, Zangani, Currò.

Allenatori Mario Ciuni e Marco Sturlese.

Altri risultati: Amatori Genova – Savona (15-33), Cus Genova – Tigullio (36-0), Pro Recco – Cffs Cogoleto  (24-28)

Classifica: Pro Recco 36, Savona 34, Cus Genova 28, Imperia 26, Cffs Cogoleto 18, Spezia 14, Amatori Genova 1, Tigullio Rapallo 0.

Prossimo impegno per gli aquilotti domenica 2 marzo in trasferta con il Cffs Cogoleto. All’andata si imposero i genovesi per 18 a 12, per gli aquilotti  a segno  con due mete di Degani e con un calcio di punizione di Currò.

RUGBY SPEZIA SERIEC16.2.14

Foto Nina Maldini