TRIS DI VITTORIE PER LE GIOVANILI DELLO SPEZIA,

VINCONO UNDER 18, UNDER 16 E UNDER 14

SPEZIA RUGBY U18 FOTO GRUPPO 9.3.14 IMG_7476

Under 18 Rugby Club Spezia               Foto Roberto Polini

Domenica  9 marzo 2014  

Dopo la cocente sconfitta con la capolista Province dell’Ovest del precedente turno di campionato l’Under 18 allenata da Marco Sturlese torna alla vittoria e lo fa “ col botto” tra le mura amiche della Pieve superando 34 a 18  il tenace Savona  che pure era sceso in riva al golfo con velleità di vittoria.  Che  non sarebbe stata una passeggiata  gli aquilotti lo scoprono subito, in vantaggio con un calcio di punizione  di Michael Kuen, vengono raggiunti e superati  dagli ospiti che segnano due mete incrementando poi il vantaggio con una calcio di punizione portandosi sul 13  a 3. Prima della fine del tempo una bellissima azione della linea arretrata porta l’ala De Luca  in meta che però Michael Kuen non riesce a trasformare dalla piazzola  e le squadre vanno al riposo sul  13 a 8 per gli ospiti. Durante l’intervallo Mister Sturlese e il capitano Andrea Bizzari danno la carica alla squadra che  si ripresenta in campo determinata a chiudere il match. Dopo pochi minuti lo Spezia va in meta con  il tre quarti centro Francesco Hall, questa volta Kuen non fallisce la  trasformazione  e gli aquilotti passano a condurre 15 a 13. Il Savona tuttavia ancora non è domo, reagisce e segna riportandosi in vantaggio 18 a 15 questo però  è il canto del cigno degli ospiti perché  gli spezzini salgono in cattedra imponendo al match un ritmo insostenibile per gli ospiti alternando  penetranti percussioni del pacchetto di mischia, Ciccone, Frigi, Actis, Meddeb e Bizzari grandi protagonisti, a travolgenti azioni alla mano dei tre quarti dove spiccano Novoa, Fumera e Ponzi oltre ad un ispiratissimo Francesco Hall. I continui attacchi sgretolano la difesa degli ospiti che negli ultimi venti minuti di gioco subiscono tre mete con  Alessandro Polini, Andrea Actis e ancora Francesco Hall, due mete per lui, con il “cecchino” Michael Kuen ad incrementare il vantaggio con  due calci di trasformazione dalla piazzola. Il risultato finale di 34 a 18 è giusto e rispecchia esattamente il  divario tecnico tra le due formazioni.

Formazione Spezia U18: Bizzarri (cap.), Frigi, Actis, Bernardini, Costa, Meddeb, Ciccone, Ravera, Polini, Orsoni, Kuen, Ponzi, Hall, Novoa, De Luca, Fumera, Mele.

Allenatore: Marco Sturlese.

Altri risultati: Pro Recco -Province dell’Ovest 19-17,  Novi Ligure-Amatori Genova 5-27, Alessandria-Delta Imperia 48-13.

Classifica: Province dell’Ovest 50, Pro Recco 45, Amatori Genova 40, R.C. Spezia 35, Savona 19, Alessandria 11, Novi Ligure 7, Delta Imperia -3. Prossimo impegno per l’Under 18 aquilotta è per domenica 23 marzo in trasferta con l’Alessandria, all’andata finì 44 a 5 per gli spezzini.

Vittoria  molto larga in trasferta per l’Under 16 Spezzina che travolge 78 a 0 il modestissimo Delta Imperia fanalino  di coda del campionato ligure a quota  -3.  Gara senza storia  durante la quale gli aquilotti hanno dilagato segnando ben 12 mete. Per i ragazzi di Fabio Paradiso hanno segnato 4 mete Kevin Mazzanti, 2 mete Alessio Mastropietro, 1 meta ciascuna  Germano Battezzati, Paolo Vergassola, Delvi Sanchez, William Paradiso, Davide Milesi e Lorenzo Marani con 9 trasformazioni dalla piazzola.

Prossimo turno domenica 23 marzo ore 11,00 partita casalinga al “Pieroni” con il Savona Rugby. 

Formazione Spezia U16:Spinelli, Brozzo, Mastropietro, Sanchez, Scarcia, Marani, Poli, Milesi, Mazzanti, Lertora, Paradiso, Vergassola, Beato, Battezzati, Pecci, Cribari, Battini.

Allenatori: Fabio Paradiso e Luca Lucetti.

Altri risultati: Pro Recco-Amatori Genova 5-73, Savona- Cus Genova 19-6, Imperia-Province dell’Ovest 0-24

Classifica: Province dell’Ovest 44, R.C. Spezia 43, Cus Genova 33, Savona 28, Amatori Genova 26,  Province dell’Ovest 9, Imperia 7, Delta Imperia 0.

Chiude in bellezza il  bellissimo tris di vittorie l’Under 14 allenato da Mariano Vergassola che nel torneo svoltosi al comunale “Pieroni”  supera il Cus Genova col risultato di 26 a 5 con mete di Del Santo Giacomo, Bertoneri Nicola e 2 di Manuel Mazzanti delle quali 3 trasformate e l’Amatori Lunigiana col risultato di 49 a 0 e con le mete di Melis, Storojenko, Di Cristina, Del Santo, Oldoini e Mazzanti.

Anche per Under 14 impegno casalingo per domenica 23 marzo  ore 12,30 Triangolare con Savona e Lunigiana Rugby.

Formazione Under 14: Montanino, Mazzanti, Oldoini, Del Santo, Di Cristina, Storojenko, Bertoneri, Scarcia, Tonlazzerini, Ruffini, Raffellini, Carignani, Tamburo, Melis, Spada, Alberti, Ghironi.

Allenatori: Mariano Vergassola e Francesca di Gregorio.