ALESSANDRO FASCIO FESTEGGIA LE 100 PRESENZE CON LA MAGLIA DELLO SPEZIA ESORDIO IL 30 MARZO 2008

VINCE LA UNDER 18  CHE ORA E’ TERZA IN CLASSIFICA.

FASCIO 100 CAPS RUGBY SPEZIA_MG_4739 (2)

Alessandro Fascio 100 caps                      Foto Paola Ruggieri

Domenica 30 Marzo 2014

Non basta un  eccellente primo tempo agli aquilotti per avere ragione della vice capolista del girone ligure di serie C. La squadra di Ciuni e Sturlese con un eccellente avvio di gara sorprende  i più quotati avversari imponendosi per ritmo e aggressività, dopo appena  dieci minuti dall’inizio del match i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad una splendida incursione del mediano di mischia Adil Tabi su azione susseguente una mischia ordinata dall’arbitro a  ridosso della linea di meta del Savona, Giovanni Currò non trasforma dalla piazzola ed è purtroppo solo 5-0 per lo Spezia. Gli ospiti colpiti a freddo e frastornati dal sorprendente avvio di gara degli aquilotti, che dominano soprattutto col pacchetto di mischia, rischiano di capitolare in altre due occasioni. Lentamente però il Savona prende le misure la gara si fa più equilibrata tanto che gli ospiti segnano una meta che trasformata li porta in vantaggio 5-7. La reazione degli aquilotti è veemente ma Savona si difende concedendo ai padroni solo il dominio territoriale. Prima della chiusura del tempo Currò prima fallisce un  calcio di punizione ma non un secondo penalty che consente agli aquilotti di ripassare in vantaggio 8-7.  Nella ripresa la gara cambia volto, Gli aquilotti pur giocando  con grande determinazione con quotatissimi avversari   hanno speso troppo e raccolto troppo poco e   devono ora subire il ritorno degli ospiti; tocca a loro adesso imporre ritmo e tempi di gioco.  Spezia lotta ma deve concedere tre mete a Savona tutte realizzate negli ultimi venti minuti di gioco. Savona può  esultare per la vittoria ma lo Spezia  per più di un’ora ha giocato alla pari contro una leader del campionato. Quanto visto sul campo fa però ben sperare per il prossimo incontro che vedrà gli aquilotti ospitare il Cus Genova, all’andata gli universitari si imposero per 12 a 5 la gara è alla portata degli spezzini che certamente vorranno  rifarsi per la sconfitta patita fuori casa.

E’ stata anche una domenica particolare per il bravo Alessandro Fascio che ha soffiato sulle candeline delle cento presente in prima squadra con la maglia dello Spezia; Alessandro ha sempre giocato col Club  giallonero iniziando  nel 1997 all’età di sette anni seguendo le orme del fratello maggiore Lorenzo, anch’egli, per anni, punto di forza del Club. Alessandro Fascio ha fatto tutta la trafila nelle giovanili ed è stato più volte  convocato nella selezione Ligure Under 15 e under 17. L’esordio nel campionato di serie C, con tanto di meta personale, avvenne appena diciottenne, il 30 marzo 2008 nella gara Mugello –  Spezia terminata con la vittoria  degli aquilotti per 54 a 27. Giocatore versatile ha ricoperto molti ruoli: mediano di mischia, apertura, ala ma ha trovato la sua consacrazione come terza linea.  In carriera ha segnato 109 punti frutto di 21 mete e 2 calci di trasformazione. 

Altri risultati: Unione Riviera – Tigullio Rapallo 45-3, Cus Genova – Cffs Cogoleto 17-27, Cadetta Pro Recco – Amatori Genova 20-0.

Classifica: Cadetta Pro Recco 51. Savona 48, Unione Riviera 35, Cus Genova 34, Cffs Cogoleto 33, R.C. Spezia 14, Tigullio Rapallo -2, Amatori Genova -3.

Formazione Spezia: Montini, Ciuni, Virgilio, D’eredità, Poletti, Costa, Patanè, Pezzuto, Fascio, Tabi, Gabrielli, Sturlese, Salati, Tonelli, Baravetto, Maldini, Currò, Tallerini, Cuffini.

Under 18. Brillante successo invece della Under 18 che  al Comunale ” Pieroni” infligge una  pesante sconfitta al coriaceo  Amatori Genova. In palio c’era la terza piazza  del girone e gli  aquilotti di Marco Sturlese non hanno tradito le aspettative imponendosi 24 a 14. Non è stato comunque facile avere ragione degli avversari che pur dovendo sempre inseguire nel punteggio sono sempre rimasti “attaccati” agli spezzini. Solo nel finale i genovesi hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte  al forcing degli aquilotti che sono andati in meta tre volte nel corso del match con William Fumera, Michael Kuen e Gianluca Novoa mentre Michael Kuen è stato come al solito molto efficace  dalla piazzola centrando i pali tre volte, su punizione e per due trasformazioni. Il prossimo impegno  per l’Under 18 e domenica 6 aprile in trasferta  con il fanalino di coda  Novi Ligure per l’ultima  gara della stagione regolare.

Formazione Spezia: Frigi, Bizzarri (Cap.), Catano, Costa, Maggiani, Bernardini, Meddeb, Ciccone Actis, Orsoni, Kuen, Fumera, Ponzi, Novoa,  De Luca,  Mele, Tonlazzerini, Casella, Polini.

Classifica: Province dell’Ovest 55, Pro Recco 50, R.C. Spezia 34, Amatori Genova 30, Savona 15, Alessandria 5, Novi Ligure 3, Delta Imperia 0.