SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER LA DR FERROVIARIA CHE SUPERA NETTAMENTE L’UNION RIVIERA PER 30 A 7

Foto Roncallo: Senior Dr Ferroviaria Spezia – Union Riviera Rugby 5.12.21

Domenica 5 dicembre 2021

Dopo la netta affermazione con le Province dell’Ovest di settimana scorsa la Dr Ferroviaria Spezia si concede il bis superando per 30 a 7 gli imperiesi dell’Union Riviera.

La gara, a parte un sussulto d’orgoglio degli ospiti che riescono ad andare a segno nei minuti finali, è stata appannaggio degli aquilotti. Primo tempo in totale controllo dei ragazzi di Cartoni e Paradiso che raramente consentono agli ospiti di superare la meta campo. Aquilotti subito in avanti (3-0) su calcio di punizione di Luca Gabrielli, poi due mete in rapida successione la prima di Germano Battezzati trasformata da Gabrielli e l’altra di Filippo Gelati. Gli spezzini premono ancora sull’acceleratore e segnano ancora con Paolo Vergassola. Il primo tempo si chiude con la Dr Ferroviaria in vantaggio per 20 a zero.

Nel secondo tempo, gli aquilotti scendono in campo determinati ad incrementare il vantaggio e chiudere il match. Arrivano cosi altre due mete, una di Gabrielli e l’altra del capitano Vergassola (doppietta per lui). Sul 30 a zero, con il risultato saldamente in mano, gli aquilotti calano un pò il loro ritmo di gioco, cercando di controllare il match, ne approfitta l’Union Riviera che si fa sotto nel tentativo di ottenere almeno la meta della bandiera. Negli ultimi dieci minuti gli spezzini sono spesso costretti a difendersi in prossimità della propria linea di meta, finchè gli ospiti riescono a segnare approfittando anche della momentanea superiorità numerica a seguito dell’espulsione dell’aquilotto Viliami Fumera.

Nel corso del secondo tempo i tecnici spezzini Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso hanno utilizzato tutti i giocatori a disposizione.

Con questa gara è terminato il girone iniziale composto esclusivamente da squadre liguri che la Dr Ferroviaria ha concluso al terzo posto. Gli aquilotti ora dovranno nuovamente scontrarsi con Union Riviera e Province dell’Ovest giunte rispettivamente quarta e quinta, affrontando le rivali in un triangolare con formula all’italiana ma con gara di sola andata che consentirà alla vincente di accedere alla fase nazionale del campionato.

La prima di queste due determinanti gare si svolgerà domenica prossima 12 dicembre, avversario le Province dell’Ovest. Dopo questo match il campionato si fermerà per le festività natalizie e la Dr Ferroviaria scenderà nuovamente in campo il 16 gennaio per affrontare ancora una volta l’Union Riviera di Imperia, questa volta fra le mura amiche del campo comunale “Denis Pieroni” della Pieve.

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Prota, Mazzanti K, Battezzati, Ruggeri, Costa, Sturlese, Vergassola (cap.), Satta, Gelati, Gabrielli, Gaglione, Fumera, Germino, Perotti, Mazzanti M., Melani, Quadrelli, Del Vecchio, Fabbri, Gasparroni, Paradiso, Tabi.

Allenatori: Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso.

Foto gentilmente concesse da Roberto Roncallo

Esito opposto per la categoria Under 17 Dr Ferroviaria Spezia che nel recupero della terza giornata  vengono superati dai pari età dell’Union Riviera per 5 a 46.

Altri risultati: Amatori Genova – Pro Recco  33/12

Classifica: Province dell’Ovest punti 21, Savona ed Amatori Genova 20, CUS Genova (*) 7, Pro Recco (*) ed Union Riviera 5, RC Spezia (*) – 4.

(*) = gare in meno.

Prossimo impegno Under 17 domenica 12 dicembre, con Amatori Genova, per il recupero della settima giornata di qualificazione al campionato di categoria