DR FERROVIARIA SPEZIA SI IMPONE NETTAMENTE SULLA UNION RIVIERA 37-0 Eccellente esordio della squadra di Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso

FOTO PAOLA RUGGIERI, DI REPERTORIO, STAGIONE 2015 2016: TOMMASO RUGGERI IN AZIONE

Domenica 9 ottobre 2022

Quella con l’Union Riviera di Imperia è stata una gara a senso unico. La Dr Ferroviaria supera agevolmente i ponentini con un rotondo 37 a 0 frutto di cinque mete realizzate, tre delle quali trasformate e due calci di punizione.

Dopo appena tre minuti dal fischio iniziale gli aquilotti passano a condurre con un calcio di punizione di Luca Gabrielli. Immediatamente dopo è l’Union Riviera ad avere l’occasione di pareggiare ma il calcio piazzato non va a buon fine ed è invece Viliami Fumera che approfittando di un errore difensivo degli ospiti va a segnare la prima meta spezzina, trasformata dalla piazzola da Luca Gabrielli (10-0).

Gli aquilotti continuano a premere sull’acceleratore e prima della fine del tempo vanno ancora a segno due volte: al termine di una bellissima azione “alla mano” con l’estremo Francesco Hall e ancora grazie all’esperienza del mediano di mischia Adil Tabi che trova il guizzo giusto finalizzando nel migliore dei modi un “carrettino” che gli avanti ospiti sono costretti a subire nel corso di una mischia ordinata in prossimità della linea di meta. I padroni di casa avrebbero l’occasione di chiudere il match ma non riescono a sfruttare due favorevoli occasioni, infatti pur riuscendo a penetrare in area di meta non riescono a schiacciare l’ovale sul terreno. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 22 a 0.

Nel secondo tempo gli aquilotti si presentano in campo decisi a segnare la quarta meta di giornata, per l’ottenimento del punto di bonus, ma gli ospiti reggono bene e così ci vogliono quindici minuti buoni prima di trovare la quarta meta con il veterano Tommaso Ruggeri (classe 1987) che segna la sua trentasettesima meta in carriera proprio nel giorno della sua centesima presenza con la maglia dello Spezia.

Prima della fine del match, a pochissimi minuti dal termine segna anche l’esordiente Nicolas Scarcia liberato sull’ala da una veloce azione della linea dei trequarti. Gabrielli non trasforma e la gara termina con la netta affermazione degli spezzini per 37 a 0. Tutta la squadra, molto motivata e concentrata, si è mossa bene sul campo disputando una ottima gara. In grande evidenza gli avanti nelle varie fasi di gioco, ma particolarmente in mischia ordinata dove soprattutto piloni e tallonatori: Kevin Mazzanti, Salvatore Del Vecchio, Umberto Conte e Alex Prota, come si dice in certi casi, “l’hanno fatta da padroni”.

Al termine del match si è svolta la tradizionale cerimonia della consegna a Tommaso Ruggeri del “cap” celebrativo a riconoscimento delle sue cento presenze in maglia giallonera. Ruggeri, cresciuto nelle giovanili dell’Amatori Milano, dopo la maturità si è trasferito alla Spezia per frequentare la facoltà di ingegneria del Polo Marconi. Ha esordito con la squadra aquilotta nel 2007 (camp. Serie C2 s.s. 2006/07). Giocatore di esperienza con un ottimo “fiuto” per la meta, dopo tanti anni continua ad essere un punto di riferimento per la squadra. Con i 185 punti sin qui realizzati, frutto di ben 37 mete segnate è attualmente al sesto posto nella classifica generale dei metaman del Club.

Nel corso del match i tecnici Cartoni e Paradiso hanno utilizzato tutti e 21 i giocatori in lista.

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Prota, Del Vecchio, Conte, Mazzanti K., Fabbri, Costa, Ruggeri, Paradiso, Vergassola, Tabi (cap.), Gabrielli, Danè, Gelati, Fumera, Germino, Hall, Melani, Baldini, Brozzo, Scarcia, Mazzanti M.

Altri risultati Serie C fase qualificazione: Cus Genova/B – Amatori Genova 19/30, Province dell’Ovest ha riposato.

Classifica: Dr Ferroviaria Spezia e Amatori Genova punti 5, Province dell’Ovest, Union Riviera e Cus Genova/B punti 0

Prossimo impegno per gli aquilotti sarà per domenica prossima 16 ottobre in trasferta con l’Amatori Genova sul campo di Casella alle ore 15.30.

Il presidente Giuseppe Sturlese consegna il “cap” celebrativo a Tommaso Ruggeri.