RIPARTE IL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE PROMOZIONE ESORDIO DELLA DR FERROVIARIA SPEZIA AL COMUNALE “PIERONI” DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 14.30 NEL WEEK END IN CAMPO TUTTE LE FORMAZIONI GIOVANILI DELLA DR FERROVIARIA SPEZIA DALLA UNDER 7 ALLA UNDER 17.

Dopo aver conquistato la qualificazione al girone di promozione della serie C, la Dr Ferroviaria si prepara ad affrontare questa seconda fase del campionato con l’intenzione di ben figurare.

Al termine della fase di qualificazione, svoltasi su tutto il territorio nazionale, sono state ammesse sessantaquattro squadre che sono state suddivise in otto gironi da otto squadre ciascuno. La formula del campionato è quella classica, all’italiana con gare di andate è ritorno, le vincenti di ogni girone saranno promosse in serie B per la successiva stagione 2023/24.

Gli aquilotti della Dr Ferroviaria sono stati inseriti in un girone molto impegnativo che vede iscritte cinque formazioni piemontesi: Biella, Stade Valdotain, San Mauro Torinese, Rivoli e Volpiano, una lombarda, il Rugby Rho ed un altra società ligure, le Province dell’Ovest.

Come detto un girone molto impegnativo nel quale spiccano la lombarda Rho, che ha fallito per un soffio la promozione in serie B nella passata stagione e, per i brillanti risultati ottenuti nella fase di qualificazione, i “valligiani” dello Stade Valdotain. Nessuna delle altre formazioni è però da sottovalutare, per cui non si possono certo fare pronostici, qualche outsider potrebbe inserirsi a sorpresa nella lotta per la promozione e, come sempre, alla fine dei giochi sarà il campo a decretare il verdetto.

Tre le squadre che gli aquilotti non hanno mai incontrato in precedenza a livello seniores: il Rugby Rho, il Biella ed il Volpiano; nel passato quattro sono state le sfide con San Mauro (campionato naz. Serie C1), due quelle con Rivoli e Stade Valdotain (campionato C2) mentre sono quattro le gare disputate in questi due ultimi campionati con le Province dell’Ovest.

Il campionato partirà il 4 dicembre e terminerà il 7 maggio 2023. Gli aquilotti giocheranno la prima gara di campionato in trasferta con il Biella. L’esordio al “Pieroni” sarà domenica 11 dicembre ore 14.30 con il Rivoli. Spezzini e Rivolesi si sono incontrati sul campo in due sole occasioni nel corso del campionato di serie C2 della stagione sportiva 2006/2007, la gara di andata disputata il 25 marzo 2007 a Rivoli ha registrato il largo successo dei padroni di casa per 41 a 7 (per gli aquilotti meta di Hernàn Herenù trasformata da Graziano Terrieri). Nel match di ritorno svoltosi allo stadio “Ferdeghini” il 22 aprile 2007 ad imporsi sono stati gli aquilotti per 22 a 8 (due mete di Hernàn Herenù, una di Lorenzo Fascio più due trasformazioni ed un calcio di punizione messi a segno da Graziano Terrieri).

Sabato 26 novembre presso il Centro Sportivo Govanile di Massa si è svolto un torneo della categoria propaganda al quale hanno partecipato i piccoli atleti under 7, 9, 11 e 13 del Rugby Apuani Massa, della Union Versilia e della Dr Ferroviaria Spezia. Al torneo ottimamente organizzato dalla Società Apuani Rugby Massa hanno partecipato oltre quaranta piccoli atleti del settore giovanile della Dr. Ferroviaria.

Formazione U7:Mattia Azzarini, Ettore Bassano, Leonardo Bertoli, Riccardo Boccuni, Leonardo Cimino, Jacopo Garibaldi, Roberto Lattarulo, Giove Mura, Irene Serra, Marco Terzi. Allenatore Giuseppe Sturlese.

Formazione U9:Valerio Alfano O.J., Mattia Antonioli, Dario Azzarini, Dennis Barabini, Leonardo Bibolini, Giovanni Bucca, Hernan Inakhi, Penelope Marchesin, Andrea Pepe, Ettore Scattoni, Francesco Serra. Allenatori Enrico Marchioli, Federico Baldini.

Formazione U11: Elia Balestri, Francesco Marchini, Diego Varone, Sebastiano Magnani, Edoardo Canini, Samuele Scarpuzzi, Ashley Marchesin, Niccolò Pagni, Damiano Conti, Alessio Bertella Riccardo Lattarulo. Allenatori Leonardo Marchesin, Paolo Bernardi.

Formazione U13: Gregorio Remedi, Samuele Marchioli, Roy Cornini, Francesco Birga, Samuele Tranchita, Matteo Landi, Stefano Putti, Sebastiano Mainenti, Emanuele A. Foce. Allenatore Francesco Hall.

Domenica 27 novembre al “Pieroni” si è svolto un triangolare Under 15 che ha visto gli aquilotti allenati da Salvatore Del Vecchio impegnati in un triangolare con Pro Recco e Province dell’Ovest. Buona la prova degli spezzini che hanno perso di misura 22 a 20 con le Province e pareggiato 19 a 19 con la Pro Recco.

Formazione U15 Spezia: Pietro Scaletti, Gregorio Bellè, Lorenzo Cicala, Domenico Marchini, Alessio Berrettieri, Ettore Argnauta, Edoardo Casella, Leonardo Ulivi, Pietro Barbati, Alessio Tricarico.

Sempre domenica si sarebbe dovuta svolgere la gara Under 17 tra Dr. Ferroviaria Spezia e Savona ma i ponentini hanno dato forfait perdendo così la gara a tavolino. 

Classifica U17: Cus Genova 14, Spezia-Recco-Province 7, Prov. Alessandria 5, Union R. Riviera 2, Savona Rugby -2.

Prossimo impegno domenica 11 dicembre ore 12,30 al Pieroni, squadra ospite Cus Genova.