LA DR FERROVIARIA INCAPPA NELLA PRIMA SCONFITTA STAGIONALE

FOTO DI REPERTORIO PAOLA RUGGIERI : VERGASSOLA IN META

Domenica 15 gennaio 2023

Il San Mauro ha vinto meritatamente ma gli aquilotti devono “battersi il petto” e recitare il “mea culpa” per come sono andate le cose. Alcune sbavature in difesa e l’incapacità di sfruttare al meglio tante favorevoli occasioni per andare in meta sono le cause principali di questa pesante débâcle in terra piemontese.

Il San Mauro, ha giocato un buon rugby e nei momenti cruciali si è dimostrato più abile e cinico sfruttando al meglio ogni occasione per far punti. Non resta che archiviare questa sconfitta e concentrarsi sulla gara di domenica prossima (ancora in trasferta) con il Volpiano.

Nella prima mezz’ora del primo tempo gli aquilotti impegnano bene i padroni di casa andando in più occasioni vicini alla segnatura, ma pur irrompendo nell’area di meta avversaria non riescono a schiacciare l’ovale sul terreno. I piemontesi, a differenza, sfruttano bene due disattenzioni difensive e nei sette minuti finali del primo tempo vanno in meta chiudendo la prima parte del match col punteggio di 14 a 0.

La gara non è ancora compromessa per gli aquilotti che provano a rimettersi in carreggiata, ma altra tegola, all’inizio del secondo tempo arriva la terza meta del San Mauro. Rispondono gli aquilotti con una meta di Vergassola non trasformata da Gabrielli. La Dr Ferroviaria continua a “sprecare” occasioni e nel finale il San Mauro incrementa il vantaggio con altre due mete ed un penalty per il definitivo 38-5 finale.

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Domenico Gaglione, Matteo Danè, Giovanni Bellè, Filippo Gelati, Francesco Hall, Luca Gabrielli, Adil Tabi, Paolo Vergassola, William Paradiso, Marco Satta, Michael Costa, Federico Baldini, Del Vecchio Salvatore, Germano Battezzati, Alex Prota, Marco Sturlese, Alessandro Melani, Matteo Gasparroni, Marco Mosti, Christian Traboco, Gianluca Sacchelli.

Risultati delle altre gare in programma: Biella – Province dell’Ovest (41-13), Rivoli – Volpiano (41-24), Stade Valdotain – Rho (20-31).

Classifica al termine della terza giornata: Rho 15, San Mauro 11, Stade Valdotain 10, Dr Ferroviaria 8, Biella 6, Rivoli 5, Volpiano 4, Province dell’Ovest 0.

Il programma del fine settimana, per le attività delle giovanili, propone:

Under 13 Dr Ferroviaria Spezia sabato 21 gennaio alle ore 15,00 sarà impegnata al Marchesani con i pari età del Pro Recco Rugby e Province dell’Ovest;

Under 11, domenica 22 gennaio alle ore 10,00, all’Impianto sportivo Acquedotto di Lucca si confronteranno con Lucca, Titani, Versilia, Apuania, Montelupo, Puma, Gambassi e Scandicci.

I Senior, di nuovo in trasferta, domenica 22 gennaio alle ore 14,30 scenderanno in campo a Volpiano.