DR FERROVIARIA VINCE IN TRASFERTA CON IL VOLPIANO (6-13)

FOTO VOLPIANO: VOLPIANO RUGBY – DR FERROVIARIA SPEZIA

Domenica 22 gennaio 2023

La Dr Ferroviaria espugna il campo di Volpiano superando i piemontesi per 13 a 6.

Ancora una volta gli aquilotti raccolgono meno di quanto avrebbero potuto e dovuto in relazione alla netta superiorità nelle varie fasi di gioco, mischia e touche, e ad un possesso palla nettamente superiore agli avversari.

La Dr Ferroviaria è andata spesso vicinissima alla segnatura senza concretizzare gettando al vento la possibilità di incrementare il punteggio per mettersi così in condizione di gestire con più tranquillità la gara. Per questo motivo la partita è stata sofferta fino alla fine, perchè il Volpiano è riuscito a restare sempre attaccato nel punteggio ed ha lottato per tutto il match conquistando alla fine il meritato premio del punto di bonus difensivo.

Gli aquilotti hanno segnato una sola volta nel corso del primo tempo con il pilone Salvatore Del Vecchio che ha finalizzato al termine di una bellissima maul avanzante da rimessa laterale sui cinque metri avversari. Luca Gabrielli trasforma dalla piazzola (0-7) e successivamente incrementa grazie ad un calcio di punizione (0-10).

Il Volpiano risponde mettendo a sua volta a segno un penalty ed il primo tempo si conclude con la Dr Ferroviaria in vantaggio per 3 a 10.

Nei primi minuti della ripresa l’arbitro espelle (doppio cartellino giallo) il pilone spezzino Umberto Conte, costringendo, di fatto, gli aquilotti a giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica e ad ingaggiare tutte le mischie ordinate con sette giocatori contro otto. Fortunatamente il pacchetto di mischia spezzino è riuscito a contenere quello avversario sicchè il Volpiano non ha mai potuto sfruttare tale vantaggio. Gli aquilotti si difendono con ordine ed in un paio di occasioni sfiorano ancora la marcatura. Nel secondo tempo il tabellino si muove solo per due calci di punizione, uno per parte. La gara si conclude 6-13.

Domenica prossima 29 gennaio la Dr Ferroviaria sarà impegnata in casa (campo Pieroni ore 14.30) con lo Stade Valdotain di Aosta. Spezzini e valliggiani si sono incontrati solo in due occasioni nel corso del campionato di serie C stagione 2006-07. Sia all’andata che al ritorno a prevalere furono gli aquilotti che in casa, (si giocava ancora al Ferdeghini), vinsero 22 a 15 grazie a due mete di Hernàn Hereňú, una ciascuna di Simone Marugliano e Fabrizio Cimino e ad una trasformazione di Matteo Pagni. Nella gara di ritorno ad Aosta la gara si chiuse 20 a 10 grazie alle mete di Lorenzo Fascio e Paolo Checchi; ad incrementare il punteggio: una trasformazione di Marco Sturlese e un drop, un penalty ed una trasformazione di Graziano Terrieri.

Altri risultati della quarta giornata: Rivoli – San Mauro 13/23, Rho – Prov. Dell’Ovest 75/12, Stade Valdotain – Biella (rinviata)

Classifica: Rho 20, San Mauro 15, Dr Ferroviaria Spezia 12, Stade Valdotain 10, Biella 6, Rivoli 5, Volpiano 5, Province dell’Ovest 0 (Stade Valdotain e Biella una partita in meno).

Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Conte, Del Vecchio, Prota, Baldini, Costa, Paradiso, Mosti, Vergassola, Cartoni, Gaglione, Danè, Bellè, Sturlese, Hall, Gabrielli, Fabbri, De Santis, Battezzati, Traboco, Sacchelli, Gelati, Tabi.

Riepilogando il programma del fine settimana:

domenica 29 gennaio due le partite casalinghe al Pieroni: alle ore 12,30 la Under 17 farà da apripista della giornata rugbystica spezzina ospitando i pari età dell’ URP Alessandria, a seguire, alle 14,30 i Senior con Stade Valdotain, Vi aspettiamo a sostenere tutte le Aquile!!!

Domenica sugli scudi anche piccoli atleti Under 9 di Enrico Marchioli e Baldini, in trasferta a Prato, saranno impegnati con Bellaria, Montelupo, Puma, Gambassi, Pistoia e Valdinievole.