LA CAPOLISTA RHO SUPERA LA DR FERROVIARIA

Domenica 26 febbraio 2023

La prima della classe è di una “cilindrata” superiore, forte in ogni reparto e capace di esprimere un eccellente gioco, anche alla Spezia fa valere la “legge del più forte” superando con un rotondo 8-42 gli aquilotti che solo a tratti sono riusciti a contrastare gli ospiti.

La Dr Ferroviaria parte molto bene e nei primissimi 3 minuti di inizio partita sorprende gli avversari andando in meta con Luca Gabrielli che segna finalizzando una bellissima azione della linea dei trequarti.

Gli ospiti assorbono in fretta “il colpo” ed iniziano ad imporre il proprio gioco costringendo la Dr Ferroviaria sulla difensiva per tutto il resto del primo tempo. Gli aquilotti si difendono con grande impegno, lottano su ogni pallone ma non possono impedire agli ospiti di andare meritatamente in meta in quattro occasioni, solamente una trasformata. I padroni di casa non riescono a sfruttare le rare occasioni in attacco e raccolgono solo tre punti su calcio di punizione di Gabrielli. La prima frazione termina con gli ospiti in vantaggio 8-25.

Il secondo tempo è decisamente più combattuto e per 28 minuti buoni gli aquilotti contrastano efficacemente il Rho. In questa frazione gli aquilotti si affacciano con più frequenza in attacco, sfiorano la meta e “sfumano” un calcio di punizione. I lombardi continuano a fare buona guardia e alla fine riescono a mettere a segno la quinta meta 8-32. Arrivano i cambi dalla panchina.

Negli ultimi dieci minuti Gli ospiti prendono il largo segnando in altre due occasioni. La gara si conclude con la netta vittoria del Rho (8-42) che consolida il primato in classifica ottenendo la settima vittoria consecutiva.

Domenica prossima, prima giornata del girone di ritorno la Dr Ferroviaria incontrerà, in casa il Biella (Comunale Pieroni della Pieve ore 14.30). Nella gara di andata si imposero gli aquilotti per 17 a 12.

Altri risultati della giornata: Province dell’Ovest-Volpiano 34/19, Rivoli-Biella 38/0, San Mauro-Stade Valdotain 6/22.

Classifica: Rho 35, Stade Valdotain 28, San Mauro 20, Dr. Ferroviaria 17, Rivoli 14, Volpiano 10, Biella e Province dell’Ovest 6.

Formazione Dr Ferroviaria: Baldini, Battezzati, Bellè, Cartoni, Conte, Costa, Del Vecchio, Fabbri, Gabrielli, Gasparroni, Gelati, Hall, Martignetti, Melani, Mosti, Paradiso, Sacchelli, Setta, Sturlese, Tabi, Traboco, Vergassola, Brancaleone.

In programma per le giovanili Under 15 incontro Spezia/Recco-Urpa n. 2 sabato 4 marzo ore 16,30, in trasferta ad Alessandria.

FOTO DELLA GIORNATA GENTILMENTE CONCESSE DA RHO RUGBY