LA DR FERROVIARIA VINCE NELL’ULTIMA GARA CASALINGA DEL CAMPIONATO. SUPERATE LE PROVINCE DELL’OVEST 38 A 12. DOMENICA PROSSIMA EPILOGO DELLA STAGIONE AGONISTICA CON LA RUGBY RHO GIA’ MATEMATICAMENTE PROMOSSA IN SERIE B GIOVANILI DA U7 A U15 IMPEGNATE A LIVORNO EVENTO NAZIONALE “I’M A LION”

FOTO PAOLA RUGGIERI: FOTO SQUADRA DR FERROVIARIA SPEZIA 30.04.2023

Domenica 30 aprile 2023

La Dr Ferroviaria si congeda dal proprio pubblico, per l’occasione veramente numeroso, con una convincente vittoria sulle Province dell’Ovest per 38 a 12.

A sette minuti dal termine della prima frazione di gioco la gara poteva considerarsi conclusa grazie alle quattro mete segnate da Paolo Vergassola, Filippo Gelati, Francesco Hall e Luca Gabrielli e alle tre trasformazioni messe a segno da Marco Sturlese. Nei minuti finali gli ospiti rispondono realizzando una meta successivamente trasformata. Le squadre vanno al riposo col punteggio di 26 a 7.

La ripresa è subito ad appannaggio delle Province dell’Ovest che mettono più volte in difficoltà gli aquilotti con tambureggianti attacchi e al 21° approfittando dell’inferiorità numerica spezzina, riescono a capitalizzare il buon momento con una meritatissima segnatura, non trasformata (26 a 12). Dopo la sfuriata, gli aquilotti riprendono in mano le redini del gioco e consolidano il punteggio segnando altre due mete con Paolo Vergassola e Adil Tabi, l’ultima trasformata dalla piazzola da Luca Gabrielli, 38 a 12 il risultato finale.

La prossima gara di campionato sarà l’ultima di questa stagione agonistica. Gli aquilotti saranno impegnati in trasferta con l’imbattuta capolista Rho, già matematicamente promossa in serie B.

Formazione: Luca Gabrielli, Francesco Hall, Giovanni Bellè, Valentino Wu, Nicolas Germino, Marco Sturlese, Filippo Gelati, Tommaso Ruggeri, Paolo Vergassola, William Paradiso, Michael Costa, Cesare Fabbri, Federico Baldini, Germano Battezzati, Marco Satta, Salvatore Del Vecchio, Mattia Axianas, Gianluca Sacchelli, Christian Traboco, Matteo Gasparroni, Adil Tabi, Matteo Tendola.

Altri risultati: San Mauro vs Biella2 55-21, Volpiano vs Rho 9-89, Rivoli vs Stade Valdôtain 16-14.

Classifica: Rho 65, Stade Valdotain 50, San Mauro 44, Rivoli 34, Dr Ferroviaria Spezia 33, Biella/2 12, Volpiano 11, Province dell’Ovest 8.

FOTO PAOLA RUGGIERI: DR FERROVIARIA SALUTA IL PUBBLICO A FINE PARTITA

Sconfitta casalinga per Under 17 Spezia/Recco/Province dell’Ovest che nonostante l’impegno viene superata per 17 a 39 dalla capolista Union Riviera, mete aquilotte di Mordacci e Moggia, trasformazioni e calcio punizione Marcolini.

Formazione U17: L. Ercole, S. Senghor, K. Ferrè, G. Scalia, L. Borgo, L. Mordacci, F. Moggia, G. Vergassola, A. Danger Ruiz, S. Bocchia, T.U. Eleuteri, L. Moroni, D. Temporini,, A. Pardi, A. Romanu, T. Marcolini.

Altri risultati: Cuneo Pedona vs Savona 22-24, Volvera vs Rivoli rinviata.

Classifica U17: Union Riviera 20, Cuneo Pedona 12, Savona 12, Rivoli *7, Volvera* 5, Spezia/Recco/Prov.Ovest 1. *partita in meno.

Sabato 29, Domenica 30 aprile e Lunedì 1 maggio 2023

Nel fine settimana “lungo” fra sabato 29 aprile e lunedì primo maggio, oltre 40 giovanissimi atleti dalla Under 7 alla Under 15 Dr Ferroviaria Spezia hanno preso parte all’evento giovanile nazionale “I’m a Lion” organizzato dalla società rugbystica livornese della Lundax Lions Amaranto.

Un riassunto delle giornate

La Under 7 di Giuseppe Sturlese, nei 6 confronti disputati vincono 2 gare con Florentia e Lions Livorno e perdono con Cecina, Pontedera e Superba Genova. Formazione U7: Bassano, Lattarulo, Bertoli, Garibaldi, Mura, M. Azzarini, Terzi, Cimino.

La Under 9 guidata da Federico Baldini, è scesa in campo confrontandosi con i padroni di casa del Lions Amaranto, la Pro Recco, il Vasari Arezzo ed il Florentia. Coach Baldini commenta così:  Rispetto alle ultime prestazioni c’è stato un calo prestazionale dettato certamente dalla stanchezza. Il torneo, conclusosi con tre sconfitte e una vittoria è stata comunque una buona occasione di crescita per questo affiatato e bellissimo gruppo. I bimbi non si sono mai risparmiati e hanno cercato di giocare a viso aperto tutte le partite, colmando le lacune con la grinta. Bisogna continuare a crescere, col sorriso e la voglia di giocare a rugby”. 

Formazione U9: Antolini, Serra, Calati, Barabini, Bibolini, D. Azzarini, Alfano, Bucca, Marchesin, Pepe.

Per Under 11 guidata da Leonardo Marchesin hanno partecipato Bertella, Balestri, Pagni, Magnani, Varone, Conti, Marchini, Lattarulo, Marchesin. Questo il commento di coach Marchesin: I ragazzi, insieme ad alcuni amici degli Apuani di Massa, sono classificati noni su 12 al torneo I’m Lion di Livorno, perdendo le partite con Lions, Pontedera e Florentia , pareggiando con Sieci (Mugello)e vincendo contro Città di Castello e Lucca! Grande soddisfazione per come hanno giocato e per i progressi che stanno facendo!”.

A rappresentare la Under 13 Spezia/ApuaniMassa seguiti da Hall e Mosti gli atleti: Birga, Checchi, Cordenos, Cornini, A. Cristofani, O. Cristofani, Crupi, De Santis, Fabbri, Giusti, Landi, Mainenti, Pedemonte, Peroncini, Putti, Remedi, Venturini.

La Under 15 Spezia/Prorecco seguita da Del Vecchio e De Marchi, hanno avuto modo di confrontarsi con i pari età del Florentia, Arezzo, Rosignano, Mascalzoni e Lions Amaranto. Da coach Del Vecchio: “Buon gioco in difesa ma non siamo riusciti a concretizzare nella loro metà campo”. Formazione U15: Argonauta, Barbati, Bellè G., Bisso, Brancolini, Cassetta, Cicala, Cuttica, Durante, Marchini, Maura, Meca. Natale, Pozzo, Rossi, Russo, Scaletti, Tonani, Tonani M, Ulivi.

PROGRAMMA PARTITE: Domenica 7 maggio ore 15,30 Prima Squadra in trasferta a Rho, giovanili Under 15, sabato 13 maggio ore 16,30 in trasferta a Cuneo e Under 17 in trasferta a Torino col Volvera.