DR FERROVIARIA SPEZIA SCONFITTA IN TRASFERTA IN COPPA “MARE E MONTI” E OTTIMA PROVA DELLA GIOVANILE UNDER 14

Domenica 11 febbraio 2024

E stato un fine settimana agrodolce per i colori della Dr Ferroviaria che ottengono un eccellente risultato con la squadra giovanile under 14 ma subiscono una sconfitta in trasferta con la prima squadra.

Le molte assenze tra le fila aquilotte, causa infortuni e influenza purtroppo non giustificano del tutto la sconfitta. Gli “universitari” piemontesi si sono dimostrati squadra solida e discretamente organizzata, ma non trascendentale. Gli aquilotti non sono riusciti ad imporre il proprio gioco e neppure a sfruttare al meglio l’evidente superiorità in mischia chiusa. I piemontesi hanno così “eroso” la difesa spezzina andando in meta ben quattro volte nel corso del match.

Per circa una ventina di minuti gli spezzini sono stati avanti nel punteggio grazie a due calci di punizione di Luca Gabrielli, poi il Cus Piemontese ha preso in mano le redini del gioco sfruttando bene le occasioni per segnare. Gli ultimi quindici minuti sono stati “dominati” dagli aquilotti che hanno approfittato di due espulsioni temporanee degli avversari per rendersi pericolosi. Arriva così una meta tecnica concessa dall’arbitro per un fallo degli avanti piemontesi che fanno volontariamente crollare la mischia ordinata in prossimità della linea dei cinque metri impedendo agli aquilotti di segnare. Sul 27 a 13, in pieno tempo di recupero, Marco Sturlese segna schiacciando l’ovale oltre la linea di meta tra un nugolo di avversari che tentano di fermarlo, purtroppo l’arbitro non è in posizione idonea al momento del “toccato a terra” e non vede la palla che ormai è sparita alla vista sotto un intricato “mucchio” di corpi e non concede la meta che avrebbe dato alla Dr Ferroviaria almeno il punto di bonus difensivo. Da segnalare fra le fila spezzine l’esordio in prima squadra di Luca Moroni (classe 2006) e fra i vari graditi ritorni è nuovamente sceso in campo dopo una inattività di circa 10 anni Lorenzo Fascio, entrato in campo nell’ultimo quarto d’ora ha ampiamente dimostrato di non aver perso lo smalto.

Formazione Dr Ferroviaria: Filippo Gelati, Gianluca Sacchelli, Giovanni Bellè, Manuel Mazzanti, Francesco Hall, Luca Gabrielli, Adil Tabi, Alessandro Fascio, Luca Moroni, Alessandro Melani, Marco Sturlese, Cesare Fabbri, Giuseppe Camerota, Germano Battezzati, Kevin Mazzanti, Matteo Danè, Matteo Tendola, Andrea Pardi, Marco Curti, Lorenzo Fascio, Brian Brozzo.  Allenatore: Marco Sturlese.

Classifica: Cus Piemonte 10, Province dell’Ovest 9, Union Riviera 6, Collegno*5, Amatori Novara*4, Lions Tortona 4, Volvera*4, Val Tanaro 1, Le Tre Rose 0, Moncalieri 1950 0, Dr Ferroviaria Spezia 0*, (* una partita in meno).

DR FERROVIARIA SPEZIA UNDER 14 – AMATORI GENOVA RUGBY

Sabato 10 febbraio 2024

Ottimo inizio di gara invece par la Dr Ferroviaria Under 14 nel primo confronto del triangolare giocato con i pari età degli Amatori Genova al Comunale Pieroni, sabato u.s.. Gli aquilotti, guidati da Francesco Hall, sono entrati in campo con la giusta grinta e concentrazione. I progressi della squadra sia in attacco che in difesa hanno permesso agli atleti spezzini di passare in vantaggio per 14 a 0 grazie alle due mete finalizzate da Faalalo e trasformate da Cornini e Checchi. Bravi gli avversari genovesi nel riagguantare il risultato di parità nei minuti finali di gioco, sfruttando i falli commessi dalla difesa spezzina, esemplare fino a quel momento. Nulla da fare invece contro le quotate Province dell`Ovest. Nonostante la sconfitta, gli aquilotti hanno replicato l’attitudine grintosa in fase difensiva, lottando in più riprese per riuscire a conquistare, invano, la meta della bandiera.

DR FERROVIARIA SPEZIA UNDER 14 – PROVINCE DELL’OVEST

A fine partita il commento di coach Hall: ” i ragazzi sono usciti dal campo un po’ dispiaciuti per non aver afferrato la 1^ vittoria stagionale ad un passo dal conquistarla. Pur con la consapevolezza che c’è ancora molto da lavorare, gli aquilotti U14 hanno dato comunque prova di essere un gruppo di giocatori unito che sta facendo grandi progressi in pochissimo tempo”

Formazione U14: Samuele Marchioli, Stefano Putti, Francesco Birga, Manwell Faalalo Lale, Daniele Guidoni, Emanuele Checchi, Roy Cornini, Samuele Tranchita, Nicolò Venturini, Samuele Cinquini, Matteo Landi, Mouhamed Ben Khalifa, Gregorio Remedi, Edoardo Cordenos, Carlo Fabbri.

Nel fine settimana impegno casalingo per la Dr Ferroviaria Spezia, al comunale Pieroni, domenica 18 febbraio alle ore 14,30 ospiteranno Le Tre Rose Rugby.

Sabato 17 febbraio p.v. La Under 14 scenderà in campo al Carlini di Genova nel triangolare con Cus Genova e Imperia.

Domenica 18 febbraio gli Under 16 uniti alla ProRecco incontreranno Amatori Genova e Under 18 uniti al Cus Genova saranno in trasferta a Rivoli.