LA DR FERROVIARIA PARTE MALE, POI RECUPERA E VINCE (27-24) 50 CUPS IN MAGLIA GIALLO NERA PER FILIPPO GELATI, GIOVANILE U6 8 10 SABATO AL PIERONI

Foto Alessandra R.Putti Foto azione incontro Dr Ferroviaria Spezia vs Volvera

Domenica 3 marzo 2024

Inizio disastroso per la Dr Ferroviaria che in una quindicina di minuti subisce tre mete, due delle quali trasformate. Il Volvera con una partenza al fulmicotone ha sorpreso gli aquilotti che sono apparsi frastornati ed incapaci di contrastare gli avversari che dilagano tra le maglie difensive dei padroni di casa.

Sotto per 19 a 0 finalmente la DR Ferroviaria trova la forza di reagire ancorandosi alla determinazione del pacchetto di mischia che si dimostra decisamente superiore a quello degli ospiti. Anche in rimessa laterale gli avanti iniziano a sfruttare al meglio i precisi lanci di Germano Battezzati. In touche svettano l’esperto Alessandro Melani ed il giovane Luca Moroni (classe 2006) che in qualche occasione riescono anche a conquistare l’ovale dal lancio degli avversari.

Quando mancano dieci minuti alla fine del primo tempo gli aquilotti segnano la loro prima meta proprio grazie ad un travolgente “carretto” al pacchetto di mischia avversario che porta Kevin Mazzanti in meta (5 a 19). Purtroppo pochi minuti dopo la segnatura il forte giocatore spezzino è costretto ad uscire dal campo per un lieve infortunio e viene sostituito da Marco Sturlese.

Dr Ferroviaria ancora in meta con Alessandro Fascio che finalizza una bella azione alla mano della linea dei trequarti (10 a 19). Il Volvera ha però una reazione e prima dello scadere segna la quarta meta allungando 10 a 24. Questi tuttavia saranno gli ultimi punti segnati dagli ospiti perchè nel secondo tempo la gara prende una piega decisamente favorevole agli aquilotti. Quella che entra in campo nel secondo tempo è una Dr Ferroviaria decisamente diversa, sotto di 14 punti da inizio ad una incredibile rimonta.

Da una bella touche a 5 metri dalla linea di meta nasce la meta di Germano Battezzati che finalizza da maul avanzante dopo un ottimo lancio di rimessa laterale. Luca Gabrielli trasforma dalla piazzola. Poco dopo arriva la quarta meta degli aquilotti segnata da Marco Sturlese che rompe un paio di placcaggi e schiaccia l’ovale all’altezza della bandierina. Luca Gabrielli si supera e trasforma da posizione difficilissima. Gli aquilotti trovano così il pareggio 24 a 24. Finalmente arriva l’agognato sorpasso grazie ad un calcio di punizione di Gabrielli (27 a 24).

Nei minuti finali del match gli ospiti provano ancora a ribaltare il risultato ma ogni tentativo fallisce è la Dr Ferroviaria “porta a casa” onestamente la vittoria.

FILIPPO GELATI (Foto Paola Ruggieri)

Tra gli aquilotti da segnalare Filippo Gelati alla cinquantesima presenza in giallonero e l’eccellente performance del pacchetto di mischia e particolarmente di Giuseppe Camerota, Germano Battezzati e Umberto Conte che in prima linea sono stati veramente efficaci.

Prossimo impegno Dr Ferroviaria Senior domenica 17 marzo ore 12,00, in trasferta con le Province dell’Ovest.

Formazione: Luca Gabrielli, Manuel Mazzanti, Francesco Hall, Alessandro Fascio, Giovanni Bellè, Valentino Wu, Filippo Gelati, Kevin Mazzanti, Luca Moroni, Alessandro Melani, Cesare Fabbri, Mattia Basso, Giuseppe Camerota, Germano Battezzati, Umberto Conte, Marco Sturlese, Adil Tabi, Gianluca Sacchelli, Matteo Tendola, Marco Curti O., Andrea Pardi, Brian Brozzo.    Allenatore Marco Sturlese.

Altri risultati: Cus Piemonte Orientale in riposo e tutte le altre partite rinviate per maltempo.

Classifica Coppa Mare e Monti Liguria/Piemonte: Cus Piemonte Or. 12, Province dell’Ovest 11, UR Riviera 11, Volvera 11, RC Spezia 10, Amatori Novara* 9, Collegno* 5, Lions Tortona 4, Val Tanaro* 1, Le Tre Rose 0, Moncalieri 1950 0, (* una partita in meno).

Sabato 2 marzo    GIOVANILI U6 U8 U10 AL PIERONI

Nel prologo del fine settimana al Comunale Pieroni sono scese in campo i pulcini under 6 e le giovanili under 8 e under 10, ravvivando la giornata giocando e confrontandosi in una serie di partite con i pari età degli Amatori Genova, ProRecco, San Marziano, Apuani Massa e Superga Genova.

Questi i partecipanti Under 10: Geremia Pellegrini, Mattia Antonioli, Inaki Herenù, Francesco Serra, Dennis Barabini, Ettore Scattoni, Valerio Ocean Alfano, Giovanni Bucca, Elia Pesce, Penelope Marchesin. Allenatore Federico Baldini

Partecipanti Under 8: Mattia Azzarini, Ettore Bassano, Leonardo Bertoli, Leonardo Cimino, Mirco Concas, Jacopo Garibaldi, Albwin Germelli Cevasco, Roberto Lattarulo, Giove Mura, Damiano Pellegrini, Marco terzi, Daniel Zanantoni. Allenatore Giuseppe Sturlese

I pulcini Under 6: Nadir Tabi, Filippo Sergio Costa, Daniele Rossi, Marco Marella, allenati da Enrico Marchioli

UNDER 14 DR FERROVIARIA SP vs SUPERBA GE ( a Recco 2.3.24 Foto Superba)

UNDER 14 A RECCO vs SUPERBA GENOVA

Sabato, con una formazione rimaneggiata gli aquilotti under14 guidati da Francesco Hall, in trasferta a Recco, hanno dato battaglia contro il quotato Superba. Meta della bandiera finalizzata dal cecchino Francesco Birga. Commento del coach “Siamo contenti dei ragazzi e dell’attitudine difensiva che hanno espresso sul campo, mettendo in difficoltà più di una volta le sortite offensive degli avversari. Il capitano Foce al termine della gara ha meritatamente guadagnato il premio come Aquilotto of the Match per la prestazione completa da lui fornita”.

Formazione U14 partecipanti Dr Spezia :Stefano Putti, Francesco Birga, Roy Cornini, Emanuele A. Foce, Nicolò Venturini, Samuele Marchioli, Carlo Fabbri, Samuele Tranchita, Gregorio Remedi, Matteo Landi. Partecipanti Apuani Massa: Daniele Guidoni, Vittorio Tornaboni, Nicholas Cinquini,

Questo fine  settimana vedrà impegnata solo la Under 12 di Leonardo Marchesin, a Pietrasanta con l’Union Versilia

ALCUNE FOTO DELLA “GIORNATA SENIOR”  DI ALESSANDRA RABBI PUTTI