RUGBYSPEZIA RECCO DEGANI (1280x853)

foto Paola Ruggieri

Domenica 10 novembre 2013

BRUTTA SCONFITTA PER L’UNDER 18
ECCELLENTE PRESTAZIONE DELLA UNDER 14 DILAGA IN TRASFERTA COL SAVONA
ESORDIO DELLA CATEGORIA UNDER 12 SCUOLA RUGBY SPEZIA AL PIERONI

A tener alto l’onore dei colori spezzini sono la convocazione nella squadra “Liguria” al Centro federale di Formazione Rugby F.I.R. under 16 del pilone Kevin Mazzanti, atleta dell’Under 16 Scuola Rugby Spezia, che nel primo confronto contro il CFF Torino disputata sabato 9 novembre è risultata vincente per 60 a 0, e i ragazzini della Under 14 di Mariano Vergassola che in trasferta superano nettamente i pari età del Savona, risultando così l’unica vittoria di una domenica che ha visto soccombere sia l’Under 18, contro le Province dell’Ovest, che la prima squadra, che in questa quarta giornata del campionato di serie C nulla ha potuto, nonostante l’impegno, contro la favorita squadra cadetta della Pro Recco che si è imposta per 31 a 0. Vittoria come da pronostico per la capolista recchese anche se gli aquilotti per un tempo hanno dato l’impressione di poter reggere il confronto con i più quotati avversari. Parte molto forte la formazione del Recco che al ’5 segna la sua prima meta e trasforma dalla piazzola. La reazione degli aquilotti è immediata, i ragazzi di Mario Ciuni e Marco Sturlese per una quindicina di minuti martellano la difesa della Pro Recco che pur subendo la pressione dei giocatori spezzini si difende con ordine e grande disciplina. Al ’18 Degani ha la possibilità di accorciare le distanze su calcio di punizione ma fallisce da posizione favorevole. Dopo la sfuriata degli aquilotti gli ospiti tornano in cattedra e segnano ancora due mete sfruttando soprattutto la migliore organizzazione di gioco dei propri avanti che dominano, vanamente contrastati dallo Spezia, in tutte le touches e mischie ordinate. Prima della fine del tempo un grave infortunio costringe Massimiliano Degani ad uscire dal campo. Lo Spezia perde così uno dei suoi più forti giocatori di mischia e questo rende ancora più facile il compito agli ospiti che nel secondo tempo segneranno altre due mete lasciando gli aquilotti a quota zero sul tabellino. Amaro il commento di mister Ciuni alla fine del match: “ fare punti con la Pro Recco non è impresa facile per nessuno tanto è vero che i “rivieraschi” conducono a punteggio pieno la classifica, il campionato dopo le prime quattro giornate ha già fatto capire di essere a due velocità con le formazioni cadette di Recco e Cus Genova (entrambe di fatto squadre riserve della serie A), a fare da lepri, inseguite a molte lunghezze da tutte le altre formazioni che si daranno battaglia solo per aggiudicarsi una onorevole terza piazza. Questo è l’obiettivo comune di Spezia, Savona, Imperia e Cogoleto ed in questo contesto aver perso per infortunio un giocatore importante come Max Degani, presumibilmente per parecchi mesi, rappresenterà un grave handicap per la nostra squadra e la sua assenza si farà sentire nel prosieguo del torneo ad iniziare già domenica prossima in occasione della difficile trasferta di Savona”.

Formazione Spezia : Fascio, Tallerini, Salati, Sturlese, Tonelli, Gabrielli, Tabi, Vitaloni, Degani, Pezzuto, Patanè, Costa, Tognini, Montini, Virgilio, Baravetto, Zangani I, Zangani II, Currò, Maldini, D’Eredità, Guzzo.
Allenatori: Mario Ciuni e Marco Sturlese.
Altri risultati: Riviera Imperia–Savona 22-27, Cus Genova-Amatori Genova 60-0, Cffs Cogoleto-Rapallo 76-0.
Classifica: Pro Recco 20, Cus Genova 19, Savona 10, Riviera Imperia 8, Cffs Cogoleto 6, Spezia 5, Amatori Genova e Tigullio Rapallo 0.

U18  Molto più pesante la sconfitta della Under 18 che subisce una severa lezione dalla capolista Province dell’Ovest (5-57) che si è rivelata squadra tecnicamente e fisicamente superiore a quella spezzina, l’unica meta degli aquilotti è stata messa a segno da Emanuele Ponzi.
Formazione Spezia U18: Kuen, Ponzi, Fumera, Hall, De Luca, Parrella, Orsoni, Basso, Costa, Polini, Meddeb, Catano, Actis, Bizzarri, Frigi, Ravera, Mele, Bernardini.

Allenatore Marco Sturlese.

Classifica: Province dell’Ovest, Pro Recco e Amatori Genova 15, Spezia 7, Alessandria 5, Savon 4, Novi Ligure 2, Delta Imperia 0. Prossimo impegno per la Under 18 domenica 17 novembre in trasferta con il Savona.

Bella performance quella disputata dall’Under 14 Scuola Rugby Spezia in trasferta sul campo del Savona, che si è imposta sui pari età savonesi vincendo per 62 a 17. Le aquile hanno finalmente cominciato ad osare, a prendere consapevolezza delle loro capacità e a costruire un bel gioco inanellando ben 10 mete delle quali gran parte frutto di azioni corali di squadra.

Marcatori: Manuel Mazzanti (4) mete e 6 trasformazioni, Lorenzo Della Gala (4), Alessandro Storojenko (1), Manuel Oldoini (1).
Formazione U14: Mazzanti, Bertoneri, Oldoini, StoroJenko, Spada, Del Santo, Ruffini, Melis, Scarcia, Sommella, Tonlazzerini, Raffelini, Montanino, Della Gala. Allenatori: Mariano Vergassola, Francesca di Gregorio.
Prossimo turno domenica 24 novembre al Sant’Olcese con l’Amatori Genova.

Under 12. Esordio della squadra Under 12 Scuola Rugby Spezia allenata da Davide Ridondelli che domenica al “Pieroni” è scesa in campo per la prima volta disputando un quadrangolare con i pari età della Pro Recco, Province dell’Ovest e Amatori Genova.
Formazione: Ken Terrile, Tommaso Piazzi, Fabio Genuario, Filippo Genuario, Christopher Castillo, Simone Leotta, Davide Romboni, Pietro Parmigiani, Marco Polo Bardi, Tommaso della Gatta