VITTORIOSE ANCHE LE GIOVANILI UNDER 18 E UNDER 16
Domenica 8 dicembre 2013
Finalmente si interrompe la striscia negativa di cinque sconfitte, Gli aquilotti, infatti, tornano al successo, superando in trasferta un irriducibile Amatori Genova. E’ stata una vittoria meritata ma molto sofferta in una gara che si è chiusa 14 a 7 per gli spezzini. Nonostante il netto predominio territoriale durante tutto il match gli aquilotti non sono riusciti a concretizzare oltre la doppia segnatura, pur andando vicini alla meta in più occasioni con Marco Sturlese e Alessandro Fascio, con l’arbitro Torazza di Genova che ci ha messo “del suo” non convalidando due mete apparse regolari, la prima di Matteo Di Venuta al termine di una azione in percussione del pacchetto di mischia e poi un’altra di Michael Costa, poco prima dello scadere degli ’80 di gioco. Fortunatamente a dieci minuti dalla chiusura del primo tempo Adil Tabi trova la meta del vantaggio, Currò trasforma dalla piazzola e lo Spezia va al riposo in vantaggio 0-7. Il copione si ripete identico nella ripresa aquilotti in attacco ma senza efficacia e così, i padroni di casa approfittando di una incertezza difensiva degli aquilotti trovano la meta, poi trasformata, dell’insperato pareggio. La reazione dello Spezia è immediata, quello che non è riuscito in quasi settanta minuti di gara riesce in meno di due: gli aquilotti conquistano palla sul calcio di drop da centrocampo di Luca Gabrielli, effettuano quattro incontenibili percussioni con il pacchetto di mischia che assorbe sui punti di incontro la difesa avversaria creando spazio al largo che viene sfruttato abilmente per una veloce ed efficace azione alla mano della linea dei tre quarti che porta in meta Luca Poletti. Currò trasforma dalla piazzola e lo Spezia torna a condurre 7-14. Grazie a questo succeso gli aquilotti agganciano in classifica il Cogoleto. Con questo match si chiude il girone di andata del campionato di serie C che riprenderà nel mese di febbraio 2014. La lunga sosta consentirà al team guidato da Mario Ciuni e Marco Sturlese, il recupero di alcune importanti pedine: Vitaloni, Tonelli Carlo e Alberto Zangani infortunati, per tentare il tutto per tutto nel girone di ritorno e centrare così l’obiettivo di ammissione al nuovo campionato di serie C1 che vedrà la luce nella prossima stagione 2014/15. Tra gli aquilotti da segnalare l’ottima prestazione della prima linea, “inedita” a causa degli infortuni di Montini e Virgilio, composta dal capitano Mario Ciuni, Matteo Di Venuta e Giuseppe D’Eredità, che nelle fasi statiche di mischia ordinata ha letteralmente “surclassato” i diretti avversari; eccellente infine la performance del mediano di apertura Luca Gabrielli il giovane aquilotto classe 1994 è stato infatti ottimo in regia facendosi apprezzare anche per alcune pregevoli iniziative personali che ne hanno messo in evidenza il talento.
Formazione Spezia: Di Venuta, Ciuni, D’eredità, Tognini, Patanè, Costa, Poletti, Fascio, Tabi, Gabrielli, Sturlese, Salati, Tallerini, Maldini, Baravetto, Currò, Cuffini, Guzzo.
Allenatori: Mario Ciuni e Marco Sturlese.
Altri risultati Cogoleto-Unione Riviera Imperia 16/20, Savona-Tigullio Rapallo 25/14, Pro Recco-Cus Genova 19-12.
Classifica: Pro Recco 34, Cus Genova 28, Savona 24, Unione Riviera 22, Spezia e Cogoleto 9, Amatori Genova 1 Rapallo Tigullio 0.
Foto Roberto Polini Rugby Spezia Under 18
Domenica il confronto con l’Amatori Genova ha visto impegnate anche le formazioni Under 18 delle due società ed anche questo match ha visto prevalere la formazione aquilotta allenata da Marco Sturlese con il netto punteggio di 31 a 19. La gara non è mai stata in discussione ed il punteggio poteva certamente essere più largo a favore degli spezzini che hanno sciupato qualche occasione di meta. Per gli aquilotti sono andati a segno William Fumera, Mattia Basso e Nicholas Ravera mentre dalla piazzola Michael Kuen con una percentuale del 99% è stato un infallibile “cecchino” trasformando mete e punizioni per un totale di 16 punti personali. Con questa vittoria lo Spezia raggiunge il terzo posto in classifica appaiando proprio l’Amatori Genova. Prossimo incontro per la Under 18 spezzina domenica ore 12.30 al Comunale “Pieroni” della Pieve con il Novi Ligure, poi il campionato osserverà una lunga sosta per le festività natalizie.
Formazione Spezia Under 18: Frigi, Bizzarri, Catano, Berardini, Costa, Basso, Actis, Mebbeb, Orsoni, Kuen, Giorgi, Fumera, Novoa, Ponzi, Mele, De Luca, Sommella, Ravera, Parente.
Classifica: Province dell’Ovest 29, Pro Recco 21, Spezia e Amatori Genova 20, Savona 9, Alessandria e Novi Ligure 6, Delta Imperia 5.
Entusiasmante vittoria della Under 16 di Fabio Paradiso e Luca Lucetti che sabato al Carlini, lottando fino all’ultimo minuto di gara ha battuto per 14 a 5 il quotato Genova Rugby 1 e guida indiscussa, imbattuta ed in solitaria il campionato regionale Under 16. Buona prestazione di tutta la squadra e 2 mete portate a segno dal capitano Kevin Mazzanti trasformate senza alcuna esitazione dal mediano Lorenzo Marani.
Formazione Under 16: Bongi, Battini, Mastropietro, Calani, Milesi, Marani, Poli, Sanchez, Paradiso, Scarcia, Lertora, Vergassola, Pecci, Battezzati, Mazzanti, Beato, Brozzo.
Allenatori: Fabio Paradiso e Luca Lucetti.
Classifica: Spezia punti 33, Province dell’Ovest 29, Genova Rugby1 23, Savona 19, Amatori Genova 16, Imperia 7, Pro Recco2 5, Delta Imperia 0.
Anche il campionato territoriale Under 16 con la settima giornata ha concluso il girone di andata, la prossima partita si giocherà in trasferta il 2 febbraio 2014 con la seconda in classifica Le Province dell’Ovest.