RUGBY SPEZIA COGOLETOSERIEC

Foto Paola Ruggieri

Domenica 2 marzo 2014

Pesante sconfitta dello Spezia nel campionato di serie C che viene nettamente superato in trasferta (41-0) dal CffS Cogoleto. Sorte ancor peggiore per la Under 18 aquilotta che viene “strapazzata”  (67-0) dalla capolista Province dell’Ovest che guida imbattuta il campionato. Ma torniamo ad analizzare la gara persa dagli aquilotti  col Cffs Cogoleto con l’allenatore giocatore Mario Ciuni che è anche il capitano degli aquilotti: Il Cffs Cogoleto  nonostante la sua “bassa” posizione in classifica, dovuta ad otto punti di penalità con i quali ha iniziato il campionato, è senza dubbio squadra di eccellente livello e lo dimostra il fatto che nel precedente turno di campionato è andata addirittura a vincere fuori casa con la capolista Pro Recco. Per noi tentare di vincere in trasferta con un simile avversario era una missione impossibile ma eravamo abbastanza fiduciosi di portare a casa almeno uno o due punti di bonus visto che all’andata, in casa, eravamo riusciti a tenere validamente testa agli avversari perdendo di soli cinque punti conquistando così un prezioso punto di bonus. Purtroppo questa volta non è andata come auspicato e, infatti, nonostante l’ impegno non siamo riusciti ad arginare  i nostri avversari che hanno dominato soprattutto  nella conquista in rimessa laterale che ha consentito loro di realizzare ben cinque segnature. “Tanto di cappello” ai nostri avversari che hanno meritatamente vinto il match anche se  alcune occasioni da meta  da noi sciupate avrebbero reso meno pesante il risultato finale e più rispondente al reale il  valore della nostra squadra.

Altri risultati campionato di serie C:  Savona- Pro Recco 14-11, Tigullio Rapallo – Amatori Genova 36-12, Unione Riviera Imperia – Cus Genova (n.d.).

Classifica: Pro Recco 41,  Savona 38. Cus Genova 28, Unione Riviera Imperia 26, Cffs Cogoleto 23, R.C. Spezia 14, Amatori Genova 1, Tigullio Rapallo -3

Formazione Spezia: Virgilio, Ciuni, (cap.), Montini,  Costa, Sturlese, Maldini, Pezzuto, Fascio, Tabi, Gabrielli, Salati, Fumera, Tonelli, Baravetto, Currò, Tallerini, Guzzo, Patanè.

Allenatori: Mario Ciuni e Marco Sturlese.

Under 18.  Il pesante passivo della Under 18  patito con la capolista Province dell’Ovest è sostanzialmente da imputarsi al fatto che gli aquilotti  si sono presentati all’appuntamento privi di ben cinque giocatori titolari assenti perché infortunati, “regalo” che nessuna squadra del girone può fare  ad una “schiacciasassi” come la  formazione delle Province dell’Ovest che annovera tra i suoi ben sette atleti  nazionali che frequentano l’Accademia Federale di Torino. Gli aquilotti potranno tentare di rifarsi domenica prossima al “Pieroni” (ore 12.30) con il Savona. All’andata furono gli spezzini ad imporsi in trasferta di soli tre punti ( 20-17).

Formazione Under 18: Frigi, Bizzarri (cap.), Actis, Bernardini, Costa, Meddeb, Ciccone, Polini, Orsoni, Kuen, Novoa, Hall, De Luca, Ponzi, Mele.

Allenatore Marco Sturlese.

Classifica: Province dell’Ovest 49, Pro Recco 41,  R.C. Spezia e Amatori Genova 30, Savona 19, Novi Ligure 6, Alessandria 2, Delta Imperia -3.