SPEZIA RUGBY  HALL E GABRIELLI

Foto   Paola Ruggieri

Domenica 19 Ottobre 2014

Una giornata quasi estiva ha fatto da cornice ad una domenica interessante per l’attività rugbystica spezzina giocata al Pieroni, che ha visto scendere in campo alle ore 12,30 la Under 16 di Mariano Vergassola e Actis Andrea e alle 15,30 i senior allenati da Gilles Berthomier e Hernàn Hereñú.

Lo Spezia senior sfiora la vittoria con la capolista Alessandria, dopo ottanta minuti al cardiopalma, con le due squadre che si inseguono in un’altalena di risultati, la gara si conclude 14 a 11 per gli ospiti.

Inizio di gara equilibrato, alla metà del primo tempo lo Spezia si porta in vantaggio per 3 a 0 su calcio di punizione di Michael Kuen, gli aquilotti difendono con ordine la propria linea di meta ma prima della fine del tempo gli ospiti vanno a segno e  passano a condurre 7 a 3. Al rientro in campo gli aquilotti spronati dal tecnico Berthomier si producono in una serie di assalti fino alla marcatura del sorpasso 8 a 7 realizzata da Francesco Hall che segna una spettacolare meta purtroppo non trasformata dalla piazzola da Luca Gabrielli. La successiva espulsione temporanea di Wiliam Fumera favorisce la squadra piemontese che sfrutta la superiorità numerica e si riporta in avanti 14 a 8. Riformati in parità gli spezzini tentano con caparbietà di rimontare. A 10 dal termine è ancora l’apertura Gabrielli ad accorciare le distanze (14 – 11) su calcio di punizione. Nei minuti finali gli aquilotti mettono alle corde gli ospiti che però riescono a salvare la linea ed il risultato.

E’ stata una gara dura ma corretta che gli aquilotti hanno giocato alla pari con una delle candidate alla promozione in serie B. Pur perdendo la squadra ha conquistato un punto bonus e ha messo comunque in mostra un’eccellente tenuta atletica e un gioco efficace e veloce della linea dei trequarti e un pacchetto decisamente superiore a quello piemontese.

Domenica per lo Spezia turno di sosta, prossima gara il 2 novembre in trasferta con il Cogoleto.

Formazione Spezia: Kuen, Ghilarducci, Fascio, Fumera, Roccioletti, Gabrielli, Tabi, Mazzone, Ruggeri, Zangani, Patanè, Costa, Hereñú, Bizzarri, Actis, Montini, Novoa, Tonelli, Hall, Ferrari, Palmerini.

Allenatori: Gilles Berthomier, Hernàn Hereñú

Altri risultati: Cogoleto –Savona 27 a 22.  Asti riposa.

Classifica: Alessandria 9, Cogoleto 4, Asti, Spezia*, Savona* 1.  

* Spezia e Savona una partita in meno.

SPEZIA RUGBY  ALESSANDRIA 19.10.14 NINA

SPEZIA RUGBY  ALESSANDRIA 19.10.14 NINA 2

SPEZIA RUGBY  ALESSANDRIA 19.10.14 ANDI

SPEZIA RUGBY  ALESSANDRIA 19.10.14 NINA 3

Foto Nina Maldini  e Andrea Roldân (Andi)