RUGBY SPEZIA AZIONE CON ASTI  2014 2015

Foto Nina Maldini

Domenica 30 novembre 2014

L’ago della fortuna non vuole proprio favorire i senior del Club Rugby Spezia.

Come si dice …. Se il buongiorno si vede dal mattino ……

Inizio di giornata, ma soprattutto di viaggio…. rocambolesco, nel mezzo del cammin… avaria del bus, non solo… anche con il bus sostitutivo, nonostante fosse nuovissimo, la “ripartenza” e l’arrivo non sono stati così facili.

Come in ogni sport ci sono delle regole da rispettare, Asti non è dietro l’angolo, pertanto era d’obbligo arrivare, nonostante i contrattempi, entro i tempi previsti. Dopo 6 ore, fra momenti di attesa e di viaggio si arriva e alla compagine spezzina resta solo lo spazio di un quarto d’ora per il riscaldamento e le conseguenze (infortuni) si sono poi viste in campo.

Questo preambolo non è per trovar scuse ma solo per far capire in quali condizioni e con quale concentrazione possano essere scesi in campo gli aquilotti per confrontarsi poi con una squadra quotata, organizzata e combattiva come l’Asti Rugby 1821.

Il XV Giallonero è uno Spezia bravo ma sfortunato, un secondo tempo giocato “alla grande” non è valso purtroppo a raddrizzare una gara compromessa già alla fine del primo tempo.

La cronaca: partita equilibrata per i primi venti minuti, poi escono per infortunio il pilone Hereñú sostituito da Virgilio ed il mediano di mischia Tabi. Il tecnico Berthomier non ha a disposizione un altro mediano di ruolo e sposta quindi Alessandro Fascio da primo centro a mediano. Inevitabilmente salta assetto ed equilibrio e ne approfitta l’Asti che mette a segno due mete ed un calcio piazzato chiudendo il primo tempo 13 a 0. Durante l’intervallo gli aquilotti ottimamente guidati da Gilles Berthomier ritrovano la giusta concentrazione e quando il gioco riprende, uno Spezia caparbio e reattivo mette alla frusta gli avversari tentando una rimonta che a dieci minuti dalla fine del match, sul punteggio di 18 a 12 per Asti, sembra alla portata dello Spezia che ha accorciato le distanze grazie alle mete di Fascio e Ruggeri più una trasformazione di Luca Gabrielli. Più volte vicini alla meta del sorpasso gli aquilotti vengono beffati nei minuti finali, Asti segna portandosi sul 23 a 12 togliendo così allo Spezia anche il punto bonus.

Formazione: Hall, Ponzi, Fumera, Fascio, Palmerini, Gabrielli, Tabi, Ruggeri, Axianas, Mazzone, Patanè, Costa, Actis, Bizzarri, Hereñú, Virgilio, Zangani, Pezzuto, Tonelli, Roccioletti, Montini, Cuffini.

Allenatori: Gilles Berthomier e   Hernán Hereñú.

Altri risultati: Savona – Alessandria (rinviata), riposa CFFS Cogoleto/Province dell’Ovest.

 Classifica: Alessandria (*) punti 17, Asti 12, Cogoleto/Province 8, Spezia 7, Savona (*) 4.  (*) = da recuperare.

Prossimo impegno, domenica 7 dicembre, al Comunale Pieroni,  tris di gare “casalinghe” che vedrà impegnate:

alle ore 11,00 la Under 14 con l’Amatori Genova,

alle ore 12,30 la Under 16 con l’Alessandria

e alle ore 14,30 i senior di C1 col Savona desideroso di rivincita.

La Nazione 

La Nazione articolo partite 30.11.14

 

 

 

 

 

 

 

Il Secolo IX

Il Secolo IX articolo 5.12.2014 partita 30.11.2014