Rugby Club Spezia – Cogoleto/Province
Domenica 11 Gennaio 2015
Rugby Club Spezia 12 – Cogoleto/Province 13
La prima fase del campionato si chiude con una immeritata sconfitta per gli aquilotti che fino alla fine del match hanno provato con determinazione a ribaltare il risultato che alla fine premia il Cogoleto che vince per un solo punto di scarto.
Primo tempo molto equlibrato, gli ospiti provano a portarsi in vantaggio con due calci piazzati ma entrambi i tentativi non vanno a buon fine. Quando il gioco si fa più serrato due bellissime azioni giocate, da ambo le parti , sul filo della linea di meta avversaria, fanno scorrere i brividi per l’attesa della mano alzata dell’arbitro, ma entrambe le difese riescono a vanificare l’attacco e la prima frazione della gara termina sullo 0 a 0.
Si riparte e, nei primi dieci minuti dalla ripresa, il Cogoleto/Province riesce dapprima a mettere a segno una meta che non trasforma e poco dopo a realizzare un calcio di punizione che porta i genovesi a condurre per 8 a 0. Lo Spezia però ha carattere e voglia di vittoria e dà inizio ad un forcing che costringe gli ospiti sulla difensiva e così prima riducono le distanze 5 a 8, grazie ad una meta di William Fumera che segna al termine di una splendida azione alla mano della linea arretrata, poi passano in vantaggio 12 a 8 con il pilone Pietro Virgilio che finalizza in meta una maul avanzante del pack di mischia trasformata dalla piazzola da Currò.
Sembra fatta, ma il centro aquilotto Marco Francesconi subisce cartellino giallo e viene espulso dall’arbitro. Spezia in inferiorità numerica, un uomo in meno e un clamoroso errore difensivo favoriscono il Cogoleto che ne approfitta, va in meta e si riporta in vantaggio per 12 a 13. Gli ultimi disperati assalti dello Spezia sono vani e la gara si chiude mestamente per i ragazzi di Gilles Berthomier che però escono dal campo a testa alta e tra gli applausi dei propri tifosi che non hanno mai smesso di sostenere a gran voce la squadra.
Dall’esito del recupero tra Savona ed Alessandria si potrà sapere quale sarà la terza squadra, fra Savona e Cogoleto/Province, che accederà assieme ad Alessandria ed Asti alla Fase Promozione e quale, con lo Spezia, sarà impegnato nella pool salvezza.
Formazione: Actis, Axianas, Bizzarri, Baravetto, Costa, Currò, Fascio, Fumera, Francesconi, Gabrielli, Ghilarducci, Hall, Hereñú, Montini, Patanè, Ponzi, Roccioletti, Salati, Tabi, Tonelli, Virgilio, Zangani.
Allenatori: Gilles Berthomier, Hernán Hereñú.
Altri Risultati: Alessandria – Asti 29/27
Classifica: Alessandria (*) punti 32, Asti 18, Savona (*) e Cogoleto/Province 15, Spezia 8.
(*) = da recuperare.