foto collage squadra articolo partita 25.1.2015

Domenica 25 gennaio 2015

San Mauro – Spezia Rugby 24 – 13

Quella di domenica non è stata una buona partenza per lo Spezia Rugby che perde malamente la gara d’esordio della poule salvezza cedendo 24 a 13 con il San Mauro Torino.

 Le cose erano iniziate bene per gli aquilotti partiti “alla grande” mettendo in difficoltà i piemontesi con veloci azioni dei tre quarti e proprio da una di queste scaturisce la meta di William Fumera che però Currò non trasforma. Il San Mauro passa al contrattacco, prima pareggia 5 a 5 poi segna ancora e passa a condurre 12 a 5.  Nella ripresa i padroni di casa allungano ancora 19 a 5, Spezia reagisce ma non passa,  buttando al vento anche due calci di punizione su tre.

 Sul 19 a 8 per i piemontesi, lo Spezia commette un errore difensivo,  il San Mauro va in meta e allunga,   24 a 8. Troppo tardiva la reazione spezzina che pur segnando col pilone Andrea Actis, sposta  lo score  sul 24 a 13 ma non riesce a ribaltare il risultato.

Spezia anche sfortunato quando, a pochi secondi dalla fine del match, Andrea Bizzarri non riesce a segnare al termine di una ben organizzata maul avanzante nata da una rimessa laterale. Peccato, perché con questa segnatura gli aquilotti avrebbero ridotto lo scarto a meno di 7 punti ottenendo in tal modo un punto di bonus che avrebbe mosso la classifica.

Coach Gilles Berthomier, nel post partita, commenta così:

“Abbiamo combattuto contro una squadra che dovrebbe essere la più forte di questo girone e, nonostante molti giocatori ricoprissero ruoli non abituali, la squadra ha cercato di contenere il risultato, potevamo subirne anche 50 di punti. Siamo riusciti a non perdere molte palle e a prolungare le azioni di gioco, ad avanzare e renderci pericolosi soprattutto i primi 10 minuti di gioco giungendo alla meta con Willy Fumera. Purtroppo nelle azioni in cui abbiamo cercato di bucare la difesa avversaria ci è mancata la lucidità, la reattività ed il sostegno, mentre gli avversari sono riusciti a placcare tutto e non solo, abbiamo regalato loro due mete proprio a causa di una successione di mancati placcaggi da parte della nostra difesa e, alla fine, questo ha inciso sul risultato finale. Avevo chiesto una prova di carattere a Hall e Gabrielli e ne sono rimasto soddisfatto, come per i piloni Actis ed Hereñú che hanno degnamente sostituito Montini e Virgilio e per  il buon lavoro del numero 8 Fascio. Dobbiamo però metterci in testa che c’è molto da lavorare e domenica è arrivato il momento di portare a casa il risultato”.

Il prossimo impegno sarà domenica alle ore 14,30, al Comunale Pieroni, dove si ospiterà il Pedona Cuneo Rugby.

Formazione: Hall, Roccioletti, Fumera, Tabi, Prokuplja, Gabrielli, Currò, Fascio, Patanè, Zangani, Ferrari, Costa, Virgilio, Bizzarri, Montini, Hereñú, Actis, Tallerini, Palmerini, Ghilarducci, Torracca, Kuen.

Allenatori: Gilles Berthomier, Hernán Hereñú.

Altri risultati:

Pedona Cuneo – Ivrea 13/19

Cogoleto & Province dell’Ovest in sosta.

Classifica: San Mauro punti 5, Ivrea 4, Cuneo 1, Spezia e Cogoleto & Province dell’Ovest 0.