Foto Paola Ruggieri Spezia-Imperia foto repertorio 2012
La statistica dei precedenti incontri parla chiaro, tra lo Spezia e l’Imperia, (ora con la nuova denominazione di Union Rugby Riviera, per la fusione di Imperia e San Remo), è tutta a favore degli imperiesi.
Le due formazioni che questa domenica si incontrano nella quinta giornata del campionato nazionale di serie C1, si sono già “date battaglie” dieci volte (ma nella serie C2) e in ben sette occasioni sono usciti vittoriosi dal campo i “cugini” del ponente ligure. Per gli aquilotti solo tre vittorie di cui solo una conquistata in trasferta. Era il campionato 2010-2011 è lo Spezia vinse al “Valle” di Imperia col risultato di 15 a 3 con mete di Adil Tabi e Tommaso Ruggeri più una trasformazione ed un calcio di punizione di Giovanni Currò.
Per il resto in trasferta lo Spezia ha sempre perso e alcune volte in maniera molto pesante come nella stagione 2009-2010 (46-10) e nella stagione 2012-2013 (36-12). Gilles Berthomier e i suoi aquilotti sono decisi ad interrompere questo trand negativo con una vittoria che consentirebbe agli spezzini di avvicinarsi all’Union Riviera insidiando quel terzo posto in classifica che da il diritto a partecipare al girone promozione di C1. Ovviamente l’Union Riviera consapevole della minaccia vorrà a sua volta vincere aumentare la distanza e tenere lo Spezia fuori dai giochi. L’incontro si preannuncia quanto mai equilibrato, aperto e interessante inoltre, sfida nella sfida, ci sarà anche il confronto tra i tecnici delle due squadre entrambi francesi, Gilles Berthomier per gli aquilotti e Sjlvain Masson per l’Union Riviera.