Domenica 15 novembre 2015
La vittoria degli aquilotti sull’Union Riviera nell’ultimo turno del girone di andata, rilancia le chances dello Spezia di centrare l’obiettivo del terzo posto in classifica e con esso anche il passaggio alla poule promozione nella seconda fase del campionato.
Sebbene la vittoria risulti “risicata” perché ottenuta con un solo punto di distacco, e sembri indicare un certo equilibrio di valori tra le due squadre, quanto visto al “Valle” di Imperia racconta un’altra storia. Nella realtà gli aquilotti hanno raccolto molto meno di quanto avrebbero meritato, soprattutto nel corso del secondo tempo quando aumentando il ritmo e l’intensità di gioco hanno messo in seria difficoltà i padroni di casa, tenendoli costantemente sotto pressione, schiacciati nello loro metà campo e consentendogli solo in un paio di occasioni di “affacciarsi” dentro i “ventidue” dello Spezia.
Non è stato comunque semplice vincere la gara per i ragazzi di Gilles Berthomier perché i padroni di casa nel corso del primo tempo sono riusciti approfittando anche della superiorità numerica per l’espulsione di Tabi a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio 14 a 3. Spezia in vantaggio nei primi minuti grazie ad una punizione trasformata da Luca Gabrielli, poi l’iniziativa passa nelle mani dell’Union Riviera che segna ben due mete, entrambe trasformate. Alla ripresa del gioco gli aquilotti scendono in campo concentrati e determinati a ribaltare il risultato. Spezia sugli scudi e Union che accusa un vistoso calo di tenuta e subisce la pressione degli aquilotti che segnano una meta con Francesco Hall dopo una bellissima azione alla mano 14 -8. Dopo pochi minuti altra ficcante azione della linea dei trequarti che porta l’ala Sotgiu fin dentro l’area di meta che fallisce clamorosamente la segnature schiacciando l’ovale oltre la linea di fondo. Lo Spezia non si perde d’animo e continua a macinare gioco. A dieci dal termine il mediano di mischia Tabi batte velocemente a se stesso una punizione sui cinque metri, placcato ad un metro dalla linea di meta è abile a scaricare l’ovale all’accorrente Hereñú che segna. Gabrielli trasforma dalla piazzola e lo Spezia passa a condurre 14-15. Nei minuti finali i padroni di casa tentano l’ultimo assalto ma Gabriele Sotgiu salva con uno splendido placcaggio sull’ala avversaria lanciata in meta facendosi perdonare l’errore precedente e poi i padroni di casa sbagliano un calcio di punizione da buona posizione. Nei minuti finali gli aquilotti fanno buona guardia non lasciano superare agli avversari la metà campo. La gara si conclude e gli aquilotti possono esultare, partita sofferta ma senz’altro meritata la vittoria.
Formazione Spezia: Hall, Sotgiu, Francescani, Sturlese, Trivelli, Gabrielli, Tabi, Ponzi, Ruggeri, Gussoni, Patanè, Costa, Montini, D’Eredità, Actis, Hereñú, Baldini, Meddeb, Perdixi, Currò, Tonelli, Fascio.
Allenatori: Gilles Berthomier, Hernán Hereñú
Classifica: Savona 21, Cogoleto & Prov.Ovest 18, Union Riviera 11, R.C. Spezia 6, Amatori Genova 6, Cuneo 2.
Il Commento del presidente
” Fino al grido finale liberatorio e di gioia dei giocatori, al quale mi sono unito dagli spalti assieme agli altri dirigenti del Club, ho temuto per il possibile sorpasso dei padroni di casa. Infatti, dopo aver dominato per tutto il secondo tempo ed aver recuperato dal 14 a 3 del primo tempo al 14 a 15 a nostro favore, nei minuti finali abbiamo rischiato un clamoroso sorpasso. L’Union avrebbe potuto beffarci ma, grazie alla bravura di Luca Gabrielli che ha impedito una segnatura con un gran placcaggio a pochi metri dalla nostra linea di meta e con un po’ di fortuna per un errore dalla piazzola degli ospiti, abbiamo portato a casa meritatamente la vittoria. Dico meritatamente anche perché senza il clamoroso errore del nostro pur bravo Gabriele Sotgiu il risultato finale sarebbe stato ben più rotondo a nostro favore. Con questa vittoria si conclude un girone di andata estremamente positivo per noi, la tabella di marcia recita: una sconfitta un pareggio e tre vittorie. Senza gli otto punti di penalità iniziali ora saremmo terzi con 14 punti. La gara con l’Union è stata preparata con grande attenzione da Gilles Berthomier e dagli aquilotti e il risultato finale li premia giustamente. Domenica al “Valle” di Imperia ho visto una squadra dal grande carattere e personalità che ha saputo reagire alla difficoltà iniziale andando a vincere meritatamente. Con questa vittoria ci siamo avvicinati in classifica al terzo posto ancora occupato proprio dall’Union Riviera, terzo posto che è fin dall’inizio, nonostante l’handicap delle penalità, il nostro obiettivo, perché arrivando terzi ci garantiremo l’accesso alla poule promozione. Il prossimo incontro sarà in trasferta con il Savona che guida il campionato a quota 21 punti. La gara si presenta molto difficile ma non proibitiva. Abbiamo dimostrato fin qui che possiamo giocare alla pari con tutte le altre squadre del girone nonostante lo scetticismo di qualcuno che magari pensava ad uno Spezia demotivato o arrendevole per via della penalità degli otto punti con i quali abbiamo iniziato il campionato. Gli aquilotti proveranno fino alla fine a “staccare il biglietto” per l’accesso alla poule promozione anche se non sarà una impresa facile. ”