Foto Paola Ruggieri
Domenica 22 novembre in calendario per la poule 2 girone D della serie C1 nazionale spicca il match che gli aquilotti di Gilles Berthomier giocheranno in trasferta al “Fontanassa” (ore 14.30) ospiti del Savona che ha concluso il girone di andata della poule imbattuto con cinque vittorie su cinque e che guida la classifica dall’alto dei suoi 21 punti.
Gli altri incontri della giornata vedono le vespe del Cogoleto secondo in graduatoria in trasferta col fanalino di coda Cuneo, ma sempre molto ostico fra le mura amiche, ed un interessantissimo match tra l’Amatori Genova e l’Union Riviera il cui esito è tutt’altro che scontato dato che una eventuale vittoria dei padroni di casa dell’Amatori rilancerebbe la quadra del Presidente Barabino nella lotta per conquistare il terzo posto in classifica e che da il diritto di partecipare alla seconda fase del campionato nella poule promozione.
Insomma una domenica importante per tutte le squadre ma ancora di più per lo Spezia che sta inseguendo il sogno di qualificarsi per il girone promozione.
La gara di Savona si presenta molto difficile per gli aquilotti perché i padroni di casa sono squadra tosta e solida e dall’ eccellente tasso tecnico, insomma una squadra di qualità che già nella passata stagione agonistica si qualificò alla fase promozione. Lo Spezia ha comunque le carte in regola per tentare “il colpaccio”, una eventuale vittoria a Savona costituirebbe un fondamentale passo in avanti per la qualificazione. All’andata, al “Pieroni” si imposero (16-23) i cugini del ponente riuscendo nel finale di gara a ribaltare il risultato che li vedeva sotto nel punteggio per 16 a 9. Per la cronaca, con quella di domenica, sarà la settima volta che gli aquilotti affrontano il Savona in trasferta, fin qui il tabellino indica la netta superiorità del Savona che tra “le mura amiche” si è imposto cinque volte su sei incontri. L’unica vittoria ottenuta in trasferta dagli aquilotti risale proprio alla passata stagione agonistica quando lo Spezia si impose 45 a 41, ben cinque le mete segnate dagli aquilotti: Phillips, Tabi, Actis, Fumera e Tonelli alle quali si aggiunsero i punti segnati dalla piazzola dal “cecchino” Michael Kuen che centrò i pali mettendo a segno quattro trasformazioni e altrettanti calci di punizione. per uno score personale di venti punti.