Giovedì 1 dicembre 2016…..nella splendida cornice della Sala Dante si è svolta la 26ma edizione della “Festa dello Sport” organizzata dalla Delegazione spezzina del CONI nel corso della quale ha avuto luogo la cerimonia della consegna delle onorificenze che il CONI conferisce ai dirigenti sportivi per le benemerenze acquisite nel corso degli anni per l’attività sociale e dirigenziale svolta.
Tra i premiati con la Stella al Merito Sportivo c’era anche il nostro presidente Giuseppe Sturlese che ha ottenuto questo importante riconoscimento dopo oltre vent’anni continuativi di attività dirigenziale dedicati alla promozione ed allo sviluppo della disciplina del rugby nella nostra città e provincia. Il nostro presidente vanta un curriculum sportivo di tutto rispetto. La sua lunga “milizia rugbystica” inizia nel 1993 quando assieme ad alcuni amici appassionati della palla ovale fonda il Rugby Club Spezia del quale è stato prima giocatore, poi consigliere ed infine presidente. Da dirigente sportivo ha anche rivestito numerosi incarichi in ambito federale ricoprendo la carica di Tecnico Provinciale e Fiduciario Provinciale. Ha, inoltre, rivestito per un quadriennio la carica di Consigliere in seno al Comitato Regionale Ligure della F.I.R. ed anche è stato membro della Commissione Tecnica Regionale.
“Sono molto orgoglioso e felice di questa onorificenza che ritengo senz’altro di meritare per tutto l’impegno, il tempo e la passione che ho dedicato al “movimento” ed al Club che, come tutti sanno, ho contribuito a far nascere e crescere molto spesso “sottraendo” spazi e tempo agli affetti ed alla mia famiglia. Fare il dirigente sportivo, farlo seriamente dico, di qualsiasi sport si tratti, è un impegno spesso gravoso che richiede sacrificio, senso di responsabilità ed un grande spirito di servizio. Io non mi sono mai risparmiato, pur fra mille difficoltà, nel cercare di far crescere il movimento rugbystico spezzino ed il nostro Club. Ovviamente in questa attività sono stato aiutato e sostenuto da tanti dirigenti e collaboratori che nel corso di oltre venti anni si sono avvicendati al mio fianco, il loro contributo è stato fondamentale e preziosissimo per lo sviluppo e la crescita dello Spezia Rugby. A tutti loro, talmente tanti che sarebbe impossibile menzionarli uno ad uno, va il mio sentito ringraziamento, il mio affetto, la mia stima e la mia sincera riconoscenza.”