Domenica 20 marzo 2022
La Dr Ferroviaria pur perdendo in trasferta con il Savona (23-16) ha ottenuto un preziosissimo punto riuscendo anche a limitare le mete al passivo impedendo ai padroni di casa di conquistare il punto di bonus aggiuntivo.
La prestazione della Dr Ferroviaria è stata eccellente, soprattutto in considerazione delle numerose assenze che hanno costretto gli aquilotti a scendere in campo con una formazione fortemente rimaneggiata e con molti atleti che si sono dovuti sacrificare a giocare fuori ruolo. Nonostante tutte queste difficoltà la squadra ha lottato cercando fino alla fine di vincere la gara.
Il primo tempo si è concluso 13 a 11 per i padroni di casa, per gli aquilotti una meta di Michael Costa e due calci di punizione di Luca Gabrielli. Nella ripresa il Savona si porta sul 23 a 11.
La Dr Ferroviaria però reagisce ed accorcia le distanze grazie ad una meta di William Paradiso (23-16), che, di fatto, sancisce il punto di bonus difensivo a favore degli aquilotti. Nei minuti finali gli aquilotti sono arrembanti ma troppo frenetici e non sfruttano alcune favorevoli occasioni che avrebbero potuto ribaltare il risultato.
Domenica prossima (27 marzo) la Dr Ferroviaria Spezia giocherà in trasferta con l’Amatori Genova. La gara si presenta particolarmente impegnativa e per questo motivo i tecnici Cartoni e Paradiso sperano di poter recuperare gli atleti che hanno dovuto dare forfait nella gara col Savona.
Formazione Dr Ferroviaria Spezia: Battezzati, Gasparroni, Prota, Costa, Paradiso, Satta, Melani, Vergassola, Tabi, Gabrielli, Sturlese, Gelati, Fumera, Germino, Hall, Dané, Brozzo, Toracca.
Allenatori: Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso.
Risultati Serie C II fase Interregionale/promozione III giornata Girone 5
Poule A
Savona – R.C. Spezia 23/16
CUS Pavia – Amatori Genova 28/17
Classifica Poule A): Dr Ferroviaria p.ti 10, Savona p.ti 8, Amatori Genova p.ti 6, Cus Pavia p.ti 5
Risultati Poule B
Cernusco – Parabiago/B (n.d.)
Classifica Poule B): Rho punti 10, Cernusco 0, Parabiago – 4.

Sabato 19 marzo al Carlini Bollesan di Genova sono scese in campo anche le giovanili U7 e U9 del propaganda Dr Ferroviaria Spezia. I piccoli aquilotti U7 Penelope Marchesin, Ettore Scattoni e Jacopo Garibaldi seguiti da Francesco Hall e Natasha Sturlese hanno partecipato con grinta al concentramento svoltosi a Genova confrontandosi con le due squadre genovesi del CUS, gli Amatori ed il Recco.

La Formazione U9 di Leonardo Marchesin, accompagnati da Matilde Bonansea, nel corso della manifestazione hanno affrontato in mini partite da dieci minuti ciascuna il Cus Genova e Cap Genova, perdendo con la prima e vincendo con la seconda.
Questa la formazione U9: Antonioli Mattia, Azzarini Dario, Calzolari Nicolas, Canini Edoardo, Magnani Sebastiano, Marchesin Ashley, Scarpuzzi Samuele, Serra Francesco
Il fine settimana vedrà l’impegno casalingo per la giovanile U15 di Paradiso e Hall che sabato 26 marzo ore 16,00 al Comunale Pieroni si confronterà con i pari età dell’Amatori Genova, mentre sabato 2 aprile alle ore 15,00 gli aquilotti Under 7/9/11 ospiteranno le formazioni del ProRecco, Tigullio e Cff Vespe Cogoleto.