FOTO PAOLA RUGGIERI: DR FERROVIARIA SPEZIA VS SAVONA RUGBY

Domenica 10 aprile 2022

Il verdetto del campo, dopo l’ultima giornata della poule B della serie C, promuove ai play off il Cus Pavia ed il Savona che affronteranno in semifinale le prime due classificate della poule A Rugby Rho e Cernusco.

Al palo restano Dr Ferroviaria, Amatori Rugby Genova e Parabiago che daranno vita ad un girone a tre per determinare la classifica dal quinto al settimo posto del girone.

La sconfitta casalinga con il Savona “brucia” ma è bene sottolineare che quanto fatto dai gialloneri nel corso di questa stagione vale “quasi” come una vittoria, infatti, dopo due anni di inattività con i campionati sospesi a causa della pandemia, riprendere l’attività agonistica non è stato facile ed essere arrivati a giocarsi il passaggio ai play off per la promozione in serie B rappresenta senz’altro un successo per i ragazzi di Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso.

Il Savona ha vinto perché è stato nel complesso superiore ma la gara, certamente per via della posta in palio, è stata brutta, nervosa a tratti cattiva e i contendenti non hanno brillato per fair play.

Ha vinto la squadra più esperta che ha saputo anche meglio sfruttare la difficoltà dell’arbitro nel “gestire” la gara, soprattutto sui punti di incontro.

Il Savona è stato più performante nel gioco ma anche molto più scaltro ed è riuscito anche nell’intento di innervosire i giocatori spezzini, quattro dei quali nel corso del secondo tempo sono stati sanzionati dall’arbitro con i cartellini gialli.

La Dr Ferroviaria ha, di fatto, giocato per quasi tutti i quaranta minuti della ripresa sempre in inferiorità numerica di uno ed a volte due giocatori contemporaneamente agevolando gli avversari che nel finale di gara hanno sfruttato la situazione e incrementato il vantaggio.

Per gli aquilotti a segno Michael Costa, seconda meta stagionale e Luca Gabrielli autore di una trasformazione e di un calcio di punizione.

Il prossimo incontro per gli aquilotti è fissato per domenica 24 aprile in trasferta a Parabiago.

Formazione Spezia: Hall Francesco, Danè Matteo, Fumera T.Viliami, Gelati Filippo, Petragallo Davide, Gabrielli Luca, Tabi Adil, Vergassola Paolo, Sturlese Marco, Satta Marco, Fabbri Cesare, Costa Michael, Battezzati Germano, Gasparroni Matteo, Prota Alex, Quadrelli Giulio, Buongiorno Filippo, Cartoni Edoardo, Melani Alessandro, Torracca Alessandro, Buttini Niccolò, Conte Umberto.

Allenatori: Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso

I BELLISSIMI SCATTI DI PAOLA RUGGIERI CHE  IMMORTALANO PARTICOLARI ISTANTI DELLE AZIONI DEL MATCH  -DR FERROVIARIA SPEZIA VS SAVONA RUGBY – AL PIERONI