Foto Paola Ruggieri
Domenica 1 Novembre 2015
Gli aquilotti dello Spezia e le Vespe del Cogoleto e Province dell’Ovest, come era nelle previsioni della vigilia hanno dato vita ad una gara vibrante e molto combattuta, entrambe le formazioni hanno cercato di superarsi per portare a casa la vittoria.
Per entrambe le squadre l’imperativo era vincere, il Cogoleto capolista per mantenere la leaderschip e lo Spezia “affamato” di punti per azzerare con una vittoria il -4 che ancora lo relega all’ultimo posto in classifica. Partita delicata dunque ma affidata ad uno dei migliori “giovani fischietti” in circolazione, il ventunenne Carlo Pastore di Genova che ha ottimamente diretto la gara aiutato in questo dall’ottimo comportamento e disciplina dei giocatori in campo.
Veniamo alla cronaca:
parte molto forte lo Spezia che si fa preferire in mischia ordinata e sulle touches. Gia nei primi minuti lo Spezia è in vantaggio grazie al mediano di mischia Tabi Adil abile a segnare sul proseguo di una mischia ordinata ai cinque metri dalla linea di meta avversaria 5-0. Cogoleto si rifà sotto dopo pochi minuti su calcio di punizione 5-3. La reazione degli aquilotti è però immediata, i ragazzi di Gilles Berthomier vogliono vincere e impongono il loro ritmo alla gara. Per venti minuti gli aquilotti premono sul Cogoleto che si difende bene ma non può evitare che lo Spezia allunghi nel punteggio 13 a 3 grazie ad un calcio di punizione e ad una seconda meta realizzata dal mediano di apertura Luca Gabrielli che segna finalizzando una bella azione della linea arretrata. Prima che finisca il primo tempo Cogoleto segna una seconda volta su calcio di punizione, lo Spezia avrebbe a sua volta la possibilità di incrementare ma questa volta il pur bravo Gabrielli fallisce il penalty e le squadre vanno al riposo con lo Spezia saldamente avanti 13 a 6.
Nel secondo tempo le squadre entrano in campo vogliose di portarsi a casa la vittoria. Il Cogoleto imprime maggior ritmo alla sua azione e lo Spezia va un pò in sofferenza, di fatto, però, si registra un sostanziale equilibrio e la partita resta aperta a qualsiasi risultato. Le occasioni fioccano da entrambe le parti, l’estremo spezzino William Fumera salva una meta fatta placcando l’ala del Cogoleto all’altezza dei ventidue metri dopo che questa si era “bevuta” in velocità tutta la difesa dei padroni di casa. Per contro il Cogoleto si salva in un paio di occasioni su Luca Gabrielli lanciato in meta. Alla metà del secondo tempo Cogoleto si riavvicina su punizione 13-9, ma lo Spezia ha ancora la forza di replicare si riporta in attacco ottenendo un calcio di punizione che Gabrielli trasforma 16-9. Quando mancano meno di dieci minuti al termine con un ultimo sussulto d’orgoglio le vespe trovano la forza di “pungere” segnando la meta poi trasformata per il definitivo pareggio 16-16.
Con questo pareggio il Cogoleto perde la testa della classifica superato dal Savona che è andato a vincere in trasferta con l’Amatori Genova. Per gli aquilotti al di là del rammarico per non essere riusciti a fare bottino pieno, la soddisfazione di aver giocato alla pari con la capolista ed aver ulteriormente eroso i punti di penalità con i quali ha iniziato il campionato.
Formazione Spezia: Fumera, Hall, Ponzi, Tonelli, Fascio, Gabrielli, Tabi, Ruggeri, Sturlese, Zangani, Costa, Patanè, Actis, Baravetto, Montini, Hereñú, Virgilio, Parrella, Trivelli, Poletti, Francesconi, Currò.
Allenatori: Gilles Berthomier, Hernán Hereñú.
Il commento del Presidente Sturlese a fine partita
” Fino all’ultimo ho sperato nella vittoria, ci siamo solo andati vicini ma non per nostro demerito, di fronte avevamo una squadra forte e organizzata. Il risultato di parità alla fine ci lascia un pò d’amaro in bocca ma onestamente mi sento di dire che esso rispecchia abbastanza l’andamento della gara ed il valore delle contendenti. Domenica prossima 8 novembre giocheremo ancora in casa con l’Amatori Genova neo promossa in serie C1. La squadra genovese pur avendo perso le prime tre gare del campionato non è da prendere sotto gamba basta guardare cosa è stata capace di fare nelle ultime due domeniche di campionato. Prima di cedere alla distanza domenica scorsa col Cogoleto per 21 a 37 aveva concluso il primo tempo in vantaggio 21 a 9 e nella gara di questa domenica col Savona ha perso ma di misura 31 a 27 riuscendo a segnare ben quattro mete ottenendo quindi anche due punti di bonus. Se i nostri ragazzi vorranno portare a casa la vittoria dovranno impegnarsi al massimo. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso “vincere”, col bonus o senza, ma vincere per togliere dalla classifica l’odioso e immeritato segno meno dei punti di penalità senza i quali ora saremo meritatamente quarti in classifica.”
Altri risultati Serie C/1 – Girone D – Poule 2 – Nazionale
Union Riviera – Cuneo Pedona 34/20 Amatori Genova – Savona 27/31
Classifica: Savona 13, Cogoleto e Prov. Ovest 12, Imperia 10, Amatori Genova 2, Cuneo 1, Spezia -2.
