La Dr Ferroviaria Spezia si presenta ai nastri di partenza del Campionato Nazionale di serie C con l’ambizioso obiettivo di ripetere il medesimo percorso della passata stagione: superare la prima fase di qualificazione ed essere ammessa al girone promozione che consentirebbe agli aquilotti di confrontarsi con le squadre migliori e poter “sognare” per una promozione in serie B.
La stagione che sta per iniziare sarà all’insegna della ricostruzione e del rinnovamento ad iniziare dalla guida tecnica della squadra che è stata affidata a Marco Sturlese che sostituisce il bravo tecnico genovese Gianluca Cartoni che dopo tre stagioni si è dimesso dall’incarico per motivi personali.
Moltissimi (oltre una quindicina) anche i giovanissimi che “saliranno” in Prima Squadra. Si tratta di fatto di giocatori juniores delle classi 2005 e 2006 che rappresentano il futuro del Club. Da questa stagione andranno ad affiancare i loro compagni più anziani ed esperti dai quali apprendere i “segreti” del gioco ma anche per sostituire quei giocatori che per ragioni anagrafiche, fisiche o lavorative non potranno scendere in campo per dare il loro contributo.
Questo lo staff tecnico manageriale della prima squadra: Marco Sturlese capo allenatore, Hernàn Herenú allenatore degli avanti, Mariano Vergassola preparatore atletico, Nicoletta Gaspari addetta stampa ed infine manager della squadra: Ambrogio Battezzati, Nista Michele, Stefano Leccese, Fabrizia Cerretti; Presidente Giuseppe Sturlese.
Esattamente come nella passata stagione il campionato si svolgerà in due fasi. Alla prima fase di qualificazione parteciperanno gli aquilotti, l’Amatori Genova, le Province dell’Ovest e Union Riviera Imperia che si affronteranno in un girone all’ italiana con partite di andata e ritorno.
Stesso percorso per le squadre piemontesi e lombarde che sono suddivise anch’esse in gironi di qualificazione. La classifica dei vari gironi al termine della prima fase definirà il numero delle squadre che avranno diritto ad accedere alla seconda fase di promozione. Tutte quelle che ne saranno escluse verranno iscritte ad un torneo interregionale per l’assegnazione della coppa “Mare e Monti”. Nella passata stagione la seconda fase e promozione fu vinta dal Rugby Rho che fu promosso in serie B, mentre ad aggiudicarsi il trofeo “Mare e Monti” fu il Cus Genova.
Per gli aquilotti esordio casalingo alla prima di campionato con le Province dell’Ovest. Domenica 15 ottobre ore 15,30 al Campo Pieroni della Pieve.
Dal 15 settembre scorso anche la Scuola Rugby ha riaperto i battenti ed i bambini delle under 6,8,10,12 e gli adolescenti della under 14 sono tornati ad allenarsi al Pieroni. Già questo mese vedrà i primi impegni: sabato 21 ottobre ore 10,30 scenderanno in campo gli under 8 e under 10. Sabato 28 ottobre doppio impegno, alle ore 13,00 torneo per gli under 12 e a seguire ore 15,30 sarà la volta degli under 14.
Questi i tecnici ed accompagnatori della Scuola diretta da Mariano Vergassola:
U6 all. Marchioli Enrico, accompagnatrice Margherita Iadicicco; U8 all. Giuseppe Sturlese, accompagnatrice Alisia Venturini; U10 all. Federico Baldini, accompagnatrice Matilde Bonansea; U12 all. Leonardo Marchesin, accompagnatrice Vanessa Salesiani; U14 all. Francesco Hall, accompagnatori Maurizio De Santis e Paolo Checchi; U16 all. Giuseppe Sturlese, preparatore Mariano Vergassola, accompagnatori Maria D’Agostino e Luca Meca; U18 all. Mariano Vergassola, accompagnatori Michelangelo Moggia e David Mordacci.
Per i bambini che volessero provare la disciplina del rugby sono previste tre sedute gratuite di allenamento al campo Pieroni della Pieve nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle ore 18,00 alle ore 19,00. Per informazioni contattare 349/7782071 o 333/4535782.
Vi aspettiamo!!!