
Treviso, Sabato 24 e Domenica 25 maggio 2025
Nel weekend del 24 e 25 maggio la cittadella dello Sport “La Ghirada” di Treviso ha ospitato la 45ª edizione del Torneo Mini Rugby “Città di Treviso” uno degli eventi più prestigiosi del rugby giovanile europeo organizzato dal Benetton Rugby. Il torneo ha visto la partecipazione di oltre 280 squadre suddivise nelle categorie Under 6, 8 10 e 12, coinvolgendo migliaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Tra le squadre partecipanti le Under 10 e Under 12 della Dr Ferroviaria Spezia uniti agli Amici Apuani Massa, il “mood delle giornate”: entusiasmo, impegno e grande spirito di squadra!

Questa l’esperienza Under 12 Spezia Apuani dalla cronaca di coach Marchesin:
“i nostri ragazzi dell’Under 12 hanno affrontato il prestigioso “Torneo di Treviso” con entusiasmo e determinazione, mettendo in campo un buon gioco che ha attirato i complimenti di molte squadre avversarie. Il bilancio finale è più che positivo: 45° posto su 80 partecipanti, con risultati di rilievo come il pareggio contro Benetton e le vittorie su Lainate, Lucca e Paese. Una performance che, considerato il livello altissimo della competizione e le tante assenze, rende ancora più orgogliosi. Nonostante le 12 partite giocate in due giorni, la fatica non ha mai spento l’energia e l’impegno dei nostri ragazzi, che hanno reagito sempre con grinta e compattezza. Questa esperienza ha ulteriormente rafforzato lo spirito di gruppo che ci ha sempre contraddistinto.
Un ringraziamento speciale va ai genitori, che con entusiasmo e disponibilità hanno supportato la squadra anche fuori dal campo, organizzando in modo impeccabile i “rifornimenti” per i giovani atleti! ….. Bravi tutti.”
Partecipanti Spezia: Dario Azzarini, Mattia Antonioli, Ashley Marchesin, Samuele Scarpuzzi, Kyan Seid Moussai, Diego Marcobello. Allenatore Leonardo Marchesin.
Partecipanti Massa: Niccolò Boschi, Filippo Giannini, Alessio Dantongiovanni, Giovanni Concari, Jay Chestner, Christian Ballerino, Teo Amato, Gino De Giacobbe.
Allenatore Alessandro Giannini.

Anche i giovanissimi della Under 10 di Marco Sturlese, per l’occasione guidata dal tecnico Alessandro Perna, sempre fianco a fianco con gli amici degli Apuani, hanno partecipato con entusiasmo a questo prestigioso Torneo.
I nostri giovani atleti hanno dimostrato grande carattere, spirito di squadra e tanta passione, confrontandosi con alcune delle realtà più forti del rugby italiano ed europeo. Tra le avversarie incontrate: Milano, Roma Olimpic e persino la blasonata Salvia Praga. Nonostante il livello altissimo, i ragazzi hanno giocato con coraggio e determinazione, portando a casa un ottimo 59° posto su 80 squadre partecipanti e, soprattutto, tante soddisfazioni personali e di squadra.
È stata un’esperienza indimenticabile che ha lasciato il segno nei cuori dei ragazzi, confermando quanto stiano crescendo, non solo come giocatori ma anche come gruppo unito e affiatato. Partecipanti Spezia: Leonardo Bertoli, Giovanni Bucca, Ettore Scattoni, Filippo Marchini, Penelope Marchesin, Andrea Pepe, Jacopo Garibaldi.
Partecipanti Massa:Liam Toffi, Leonardo De Giacobbe, Mario Concari, Emiliano Monetta, Leone Zella.
Allenatore Perna Alessandro.
Il Torneo si è concluso con la premiazione delle squadre vincenti e dei migliori giocatori di ciascuna categoria, celebrando non solo i risultati sportivi ma anche lo spirito di amicizia e crescita che caratterizza il rugby giovanile.
Ancora un sentito ringraziamento per l’organizzazione di questa bella esperienza va anche ai coordinatori e accompagnatori: Dr Ferroviaria Spezia Under 12 Salesiani Vanessa e Under 10 Natasha Sturlese; Apuani Rugby Massa Lazzerini Martina, Enrico Battolla e Simone Ballerino accompagnatore U12.
Per le foto delle giornate: Leonardo Marchesin, Alessio Amato, Marina Bekkers.
Prossimo impegno per i Liguri Apuani Under 10 e Under 12 è per domenica 1 giugno a Livorno.

